Reclamo N° 297643

Francesco
07 Maggio 2023
Inviata raccomandata tramite pec sia alla KIA (25/4) che alla officina Valore di Torino (3/5). Qui di seguito il testo della raccomandata utile a chiarire l'accaduto. Nessuna risposta. ---------------------------------------- 25/4/2023 Abbiamo purtroppo acquistato una KIA SPORTAGE GPL nella seconda parte di gennaio presso concessionaria Campari Auto di Alessandria. Il giorno 15.3, dopo meno di due mesi, abbiamo riscontrato una segnalazione di guasto. Abbiamo contattato il centro di assistenza autorizzato più vicino a 260 mt da casa nostra ma con nostro stupore ci è stato detto che dovevamo contattare un altro centro di assistenza ovvero il centro Valore a Torino centro! Abbiamo allora contattato questo secondo centro descrivendo in modo preciso il problema e il messaggio di errore e ci è stato detto di portare l’auto presso di loro. Così abbiamo fatto, non è stata data una auto sostitutiva. Dopo alcuni giorni, siamo stati ricontattati e ci è stato detto che non erano in grado di risolvere quel tipo di problema e di andare a ritirarla per portarla in altro centro assistenza (Sergauto in corso Allamano). Con i mezzi pubblici siamo dovuti andare a ritirare l’auto. Dopo ulteriori alcuni giorni (abbiamo dovuto ulteriormente attendere per un appuntamento) abbiamo portato l’auto al secondo centro di assistenza indicatoci. Non un centro di assistenza KIA. Siamo quindi tornati a casa (con il bus) e più tardi nuovamente al centro di assistenza (sempre con il bus). Al secondo centro di assistenza ci hanno detto che si trattava del “solito problema dei 3000 giri”. Ci hanno anche detto che non avevano il “pezzo” di ricambio e che avrebbero dovuto ordinarlo e ci avrebbero chiamato quando arrivato. Ci è stato raccomandato di non usare il GPL nel frattempo. Ora sono passati più i 30 giorni giorni da allora e siamo ancora in attesa. Chiedo di avere risposta a queste domande: 1 – come mai non è possibile usare il centro di assistenza più vicino? Quando io compro una KIA so di poter contare su un centro di assistenza che ho vicino a casa. 2 – come mai il centro di assistenza Valore ha dovuto chiederci di portare l’auto per poi leggere il messaggio che gli avevamo già fornito noi telefonicamente se poi non era in grado di risolvere il guasto. 3 – come mai il centro di assistenza Valore ci ha messo diversi giorni per capire che non era in grado di risolvere il problema. 4 – come mai non è stato il centro di assistenza Valore a portare l’auto al secondo centro di assistenza ma abbiamo dovuto provvedere noi. 5 – come mai non abbiamo avuto almeno un’auto sostitutiva. 6 – come mai il secondo centro di assistenza non è un centro di assistenza KIA ma un centro di assistenza generico e perché noi dobbiamo affidare la nostra auto ad un centro di assistenza sconosciuto. 7 – perché se si tratta del “solito problema dei 3000 giri” non vengono tenute delle parti di ricambio idonee invece di farci attendere fino ad ora e chissà per quanto tempo ancora. 8 – come mai anche in questa seconda occasione non è stata data un’auto sostitutiva Noi abbiamo comprato un’auto a GPL per usare il GPL altrimenti avremmo comprato un’auto meno costosa e senza GPL. Come da norma di legge faccio presente che in caso di guasto in garanzia di un acquisto, è prevista o la riparazione in tempi accettabili o la sostituzione. I tempi accettabili sono ormai più che trascorsi. Concediamo quindi un tempo di ulteriori sette giorni dopo i quali se l’auto non sarà riparata dovrà essere sostituita. Attendiamo anche delle scuse ed ovviamente le risposte alle domande che ho fatto. Faccio presente che questa è una raccomandata e richiedo una risposta stesso mezzo e non telefonica.
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