Reclamo N° 138600

Lorena
03 Febbraio 2019
La mia OPEL CORSA (la cui garanzia è scaduta il 31.08.18) il 04.01.2019(con 59.000 Km. e con temperatura sotto lo zero) mentre stavo per attraversare una strada, anche parecchio trafficata, improvvisamente mi si è accesa la spia del motore e è comparso sul cruscotto un PUNTO ESCLAMATIVO, con simultanea riduzione della potenza del motore (l’auto non faceva più dei 30 km/orari) e rischio di rimanere in mezzo alla strada e provocare un incidente. Mi sono recata il giorno stesso alla concessionaria BE-CAR di Lugo dove l'avevo acquistata che ha verificato col computer un problema al potenziometro dell’acceleratore….(vale a dire la parte elettrica del pedale), e mi è stato detto che il pedale andava sostituito, ma che bisognava prenotarlo perché probabilmente non era reperibile in Italia e andava messo in ordine direttamente dalla Germania. Ho chiesto se l’intervento poteva essere svolto in garanzia, visto che sono da pochissimo scaduti i 2 anni e che la macchina è sempre stata tagliandata presso la concessionaria OPEL (pur a garanzia scaduta) perché ritengo che rivolgersi al concessionario rappresenti un valore aggiunto, ma mi hanno detto che a richieste analoghe precedenti non era stata data disponibilità, ma che avrei potuto contattare direttamente per telefono il CENTRO RELAZIONI CLIENTI di Milano e chiedere a loro . La settimana successiva li ho contattati telefonicamente ed è stata aperta la Pratica n. 1608339262 e la persona che mi ha risposto è stata molto gentile e disponibile e mi ha detto che si sarebbe consultata (anche con la concessionaria) e che mi avrebbe fatto sapere. Mi ha poi richiamato la settimana successiva dicendomi che non spettava a loro la decisione, ma che dovevo ricontattare la Concessionaria per capire se si poteva considerare una riparazione in garanzia e che quindi la decisione di riparare o meno in garanzia spettava esclusivamente alla concessionaria (avanzando anche dubbi sulla mia guida….come schiaccio il pedale ecc…). Sono allora tornata il 21.01.2019 dalla concessionaria che mi ha detto che loro non possono fare interventi in garanzia se non autorizzati dalla casa e quindi hanno fatto una ulteriore richiesta, ma che gli è stata negata. Considerato che in questo mese mi sono fatta una cultura sul “pedale dell’acceleratore” e navigando in internet ho potuto appurare che si tratta di un PROBLEMA RICORRENTE sulle Opel (ASTRA, CORSA, MERIVA ECC.) ho chiesto il 25.01.19 per mail che per cortesia riconsiderassero la possibilità di fare l’intervento in Garanzia o in alternativa mi indicassero PER ISCRITTO le motivazioni per le quali ritenevano che ciò non fosse possibile. Mi hanno ricontattato il giorno successivo al telefono dicendomi che NON POSSONO dare motivazioni scritte della loro decisione, che non è possibile contattare la casa madre e che miei unici referenti sono i meccanici della concessionaria. Mi pare questa una modalità estremamente scorretta di operare.
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