Reclamo N° 314107
Ernesto
29 Novembre 2023
La moto che "accelera in autonomia"
Buongiorno sono motociclista da 41 anni, ho avuto diverse moto e quest'ultima mi ha stupito positivamente all'acquisto e negativamente dopo circa 15000Km.
Acquistata la VERSYS 1000 presso la concessionaria di Varese nel giugno 2022, percorsi i primi 15000km con molta soddisfazione mi ritrovo, lo scorso agosto 2023, con il motore che si spegne da solo con ( stessa modalità di cui sopra altri si lamentano ). A settembre porto la moto in officina e mi comunicano dopo qualche giorno di andare a ritirarla e che il problema erano i corpi farfallati sporchi. Ritirata la moto e percorse poche centinaia di metri mi accorgo che qualche cosa non và. Presto più attenzione e mi accorgo che ha il minimo alto. Ritorno in officina faccio presente la cosa, mi rispondono che non hanno modificato nulla e mi chiedono di provarla. Per rientrare a casa devo percorrere oltre 40km e sempre più mi convinco che la moto non và bene e non è più quella di prima. Minimo alto che azzera quasi completamente il freno motore. In rotonda, in curva o in colonna quando rilascio l'acceleratore anzichè sentire il freno motore sento la continua spinta. Scrivo a KAWASAKY ed alla concessionaria, mi fanni riportare la moto. Dopo circa una settimana mi viene restituita ma il problema persiste. Riscrivo e mi danno un nuovo appuntamento ma prima di riportarla faccio alcune prove che vado ad elencare.
1) Con gas rilasciato ( quindi chiuso e mano destra lontana dall'acceleratore ) in 6° marcia la moto continua imperterrita a viaggiare ad oltre 35km/h.
2) Sempre con gas rilasciato inserendo la prima la moto inizia a muoversi, aumenta in autonomia il numero di giri portandosi a circa 1500 giri/minuto, ed in successione, sempre con gas chiuso, inserisco tutte le marce sino alla 6° e la moto continua a spingere ad oltre 35km/h.
3) Moto sul cavalletto, motore acceso e cambio in folle si fà giare la ruorta e, non appena il contachilometri indica una velocità superiore a zero, il numero di giri motore si alza in autonomia a circa 1500 giri/minuto.
4) Si può verificare l'incremento autonomo del numero di giri motore anche posizionando la moto in discesa, cambio in folle, gas rilasciato e rilasciando il freno (posteriore per evitare di falsare la prova toccando la leva destra). Rilasciando il freno, non appena il contachilometri indica una velocità il numero di giri aumenta, quando ci si ferma riscende. Oppure lanciando la moto ad esempio a circa 80km/h e tirando la frizione quasi sempre si posiziona a 1500 giri/minuto ma in alcuni casi è rimasto sopra i 2000 giri/minuto per qualche centinania di metri per poi scendere a circa 1500 fintanto che il veicolo è in movimento e poi da fermo tornare a 1200.
E' evidente che con questo comportamento la moto è PERICOLOSA in quanto sempre in spinta !
Tutto quanto descritto sopra è ampiamente documentato da video e documenti di intervento. Video e documenti in possesso sia all'officina che a KAWASAKY. Tutti comunque continuano ad affermare che la moto risulta conforme. Se questa è la conformità credo sia necessario farsi alcune domande...
Grazie per l'attenzione.
Ernesto
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18