Reclamo N° 231840

Antonio
07 Aprile 2021
Livorno 07/04/2021. In data 17/05/2019 ho stipulato una polizza assicurativa per estensione garanzia ed assistenza con la compagnia Opteven (polizza n° 297000205 denominata OPTEtime XXL Super), pagando un premio di 1951,63 euro. Tale polizza doveva coprire le spese di riparazione o sostituzione dei componenti del mio autoveicolo (Jaguar F-Pace targato FF397FK) in caso di guasto, nonché fornire assistenza stradale in caso di sinistro o panne riguardante il veicolo assicurato. La polizza decorreva dalla scadenza della garanzia della casa madre sul veicolo (10/10/2019), per una durata di 60 mesi, quindi fino al 09/10/2024. Nel mese di Dicembre 2020, in seguito al verificarsi di un guasto meccanico al mio veicolo, mi veniva rifiutata la prestazione della garanzia da parte di Opteven, accampando quelli che io ho ritenuto fossero futili motivi. Pertanto ho deciso, come consentito dal contratto assicurativo stipulato, di interrompere la garanzia in essere, inviando disdetta tramite mail postecert in data 13/01/2021 e chiedendo contestualmente il rimborso della quota assicurativa non goduta. In data 22/03/2021, dopo oltre due mesi, l'assicurazione mi ha risposto che la polizza era stata annullata, senza far parola sul rimborso della quota spettante. Vista la poca serietà dimostrata nei contatti precedenti, ho quindi riscritto alla compagnia, chiedendo formale rimborso il 23/03 u.s. La risposta ricevuta in data odierna recita: "Egr. Sig. Cicorelli, nostro malgrado, non possiamo dar seguito alla Sua richiesta di rimborso in quando l’attivazione della polizza in oggetto non risulta essere stata perfezionata e pertanto non siamo tenuti a procedere in tal senso". Quindi Opteven ha incassato un assegno di 1951,63 euro e mi ha inviato una polizza con un contratto assicurativo senza "perfezionarlo"? E cosa intende Opteven per perfezionamento, visto che la mail da me ricevuta dalla compagnia assicuratrice in data 17/05/2019 recita: “Gentile Cliente, con la presente desideriamo confermarle l’attivazione, da parte del concessionario venditore AUTO ITALIA SRL, della Polizza di Estensione di Garanzia e del Servizio di Assistenza sul Suo veicolo JAGUAR F-Pace (X761), targato FF397FK, grazie al quale potrà usufruire di una garanzia per guasti meccanici e di un servizio di assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In allegato Le inviamo copia della documentazione contrattuale già consegnatale dal Concessionario Venditore, che Le consigliamo di conservare nel veicolo, in modo da averla a disposizione in caso di necessità.” Non c'è alcun riferimento a "perfezionamenti" o ulteriori adempimenti rispetto alla convalidazione della polizza? Perché infine se c'erano problemi con il "perfezionamento" non mi sono stati fatti presenti alla prima richiesta di attivazione della garanzia avvenuta a Dicembre 2020? Per quanto sopra esposto, ritengo di vittima di una truffa da parte di Opteven e chiedo pertanto il Vs intervento per far valere i miei diritti di consumatore. Cordiali saluti Antonio Cicorelli
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