Reclamo N° 242153

Andrea
09 Agosto 2021
nel Agosto 2020 ho acquistato una Hyundai i10 (modello 2020) presso Autosantoro Salerno. Volevo acquistare una variante Econext a GPL ma il concessionario mi informò che tali vetture sarebbero state consegnate in un periodo temporale di 3-4 mesi e siccome entro pochi giorni sarebbe scaduto il bonus rottamazione elargito per l'emergenza sanitaria non avrei potuto usufruirne in quanto questo era destinato solo alle vetture in pronta consegna che erano a benzina. Il concessionario si offre quindi di provvedere, tramite una officina autorizzata BRC, ad allestire l'auto con un impianto gpl e quindi l'auto sarebbe risultata identica a una econext allestita da BRC nella sede principale (brc si occupa per hyundai dell'allestimento di serie delle vetture gpl). Un anno dopo e decine di visite al concessionario a causa di malfunzionamenti all'impianto gpl mi fanno insospettire e inizio a documentarmi chiedendo anche di visionare e fare un test drive su una vera i10 econext. ovviamente la vettura che provo non mostra nessuno dei difetti (strattoni, vuoti di potenza e pigrizia) che noto sulla mia e alla fine del giro apro il vano motore e trovo un impianto differente da quello montato sulla mia i10. a questo punto, a colloquio col titolare, mi viene spiegato che l'impianto disponibile al momento dell'acquisto della mia auto era quello che mi hanno montato e che solo in seguito BRC ha finalizzato e aggiornato il design dell'impianto destinato alle vetture i10 econext (motivo per cui sarebbero state consegnate solo dopo mesi) e che fondamentalmente non c'era nulla da fare. In oltre mi dicono che Hyundai ha optato per dotare di impianto gpl solo le i10 base e tech, mentre la top di gamma "prime" come la mia non esisterebbe proprio a gpl. (ma questa è una inezia in quanto la i10 in italia monta un solo motore identico per tutti i livelli di allestimento). A questo punto Il concessionario "per trovare una soluzione amichevole" si offre di sostituire gratuitamente centralina elettronica e cablaggi del impianto con una versione aggiornata che *dovrebbe* risolvere "i problemi che lei rileva" perchè per loro la vettura funziona correttamente entro i limiti di quell'impianto. Questo intervento verrà eseguito a giorni ma ho il sentore che sarà poco o nulla risolutivo. Insomma, la mia unica colpa è stata quella di essere stato uno dei primi acquirenti di un nuovo modello e di essermi fidato di un venditore che non aveva la minima idea di quello che stava vendendo ma cercava il guadagno facile prima di andare in ferie.
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