Reclamo N° 202106

André
08 Luglio 2020
Nel dicembre 2018 avevo visto un'annuncio della Staremilia di Casalecchio di Reno per la vendita di una Mercedes GLA dotata di sistema Infotainment e di Navigazione "Comand online" (circa 2.880,-euro) - un sistema ben superiore all'Audio 20 (circa 950,-euro). Nella scheda tecnica dell'annuncio c'era anche scritto di rivolgersi alla filiale per verificare l'esattezza dei dati e optional, visto che la Staremilia non si assumeva la responsabilità per errori nella scheda tecnica. Così andai con un amico/testimone commerciale a verificare se il sistema era montato o meno. Il signor Emilio Rinaldi (venditore auto usate al pubblico) mi confermò la presenza di tale sistema, oltre a confermarmi che: ci furono anche le luci multi colore per ambiente e che i due graffi sul cofano fossero eliminati dal loro carrozzaio nel momento dell'acquisto per garantire la consegna di una vettura in perfette condizioni. Firmai per l'acquisto inserendo un finanziamento, con il quale mi aiutò il mio amico che mi aveva accompagnato, dato che lavora in banca. Il giorno dopo fui chiamato dal signor Rinaldi che mi disse che il finanziamento mercedes non era andato a buon fine. Avrei dovuto firmare per un altro finanziamento, identico a quello precedente, ma concesso da un'altro istituto crediti. Dopo aver girato il contratto al mio amico che mi aveva accompagnato la sera prima, scoprì che c'erano ben 1580,-euro di costi nascosti nelle 60 rate mensili. Una gran parte andava al rivenditore come commissione. Prima hanno fatto ricerche e POI mi hanno fatto firmare la deliberatoria della privacy. Subì per diversi giorni del pressing dal signor Rinaldi che mi disse che se non vengo a firmare il nuovo contrato di finanziamento rischiava di non poter mandare avanti le pratiche per consegnarmi l'autovettura entro il 21.12.2018, poco prima di Natale. Io gli dissi che ero intenzionato ad acquistare la vettura, ma per il contratto stabilito il giorno prima e lui mi rispose al telefono: Felici, Tu hai già comprato la macchina! Firma quindi, altrimenti non TI consegno la vettura per il 21. Stiamo perdendo tempo prezioso." Ora, la vettura é stata acquistata il 12.12.2018 e mancavano ben 8 giorni alla consegna. Dopo la consegna della macchina mi accorsi che non era stato 'corretto' il cofano dai graffi esistenti. Inoltre le luci multicolore non c'erano sulla vettura. Nel gennaio del 2019 andai con la vettura dalla concessionaria per chiarire la questione. Il signor Rinaldi mi avevo detto che c'é stato un malinteso sia per il cofano da verniciare, come anche per le luci ambient multicolore. Apparentemente, sia il mio amico che io avevamo malinteso. La vettura mi era stata poi per 'tolleranza loro' verniciata solo nel quadrante dei graffi (15cm). Per la macchina di cortesia hanno chiesto per una giornata 70,-euro più IVA. Nel contratto firmato però non c'erano queste cifre. Mi dissero che era una nuova regola da gennaio in poi e che non si chiama più macchina di cortesia ma auto sostitutiva. Protestando non pagai quella ciffra perché con la garanzia First Hand é inclusa anche la macchina sostitutiva. Dopo aver preso confidenza con una macchina tecnologicamente complessa, notai che alcune funzioni nel Comand Online non erano presenti. Tornai durante il 2019 ben quattro volte (sono in possesso dei rapporti di manutenzione fatta per il problema descritto, che viene menzionato nel cartaceo) nella concessionaria per risolvere i problemi sulle parti di software mancanti del Comand online - senza successo. Inoltre non mi era stata mai più offerta una macchina sostitutiva. Così dovetti ogni volta tornare a piedi dalla zona industriale per prendere in un luogo più remoto un'autobus per tornare a casa. Dopo aver preso l'accordo che la Staremilia, ci avrebbe riguardato nel gennaio del 2020, in concomitanza con il tagliando, mi informai durante il natale via internet sulle possibile cause del malfunzionamento del Comand Online. È stato un tecnico Mercedes che mi illuminò sul problema centrale: Il Comand Online non c'era sull'autovettura. Era solo presente il Audio 20, che fa alcune cose, ma non possiede le stesse caratteristiche del Comand Online. A gennaio 2020 mi venne poi detto dalla Star Emilia che bisognava sostituire l'intera unità perché difettosa. Così chiesi a loro se potevano verificare di quale sistema si trattasse. Perfino i meccanici erano convinti che ci fosse il Comand, ma una verifica del codice del veicolo fece realizzare che era montato un Audio 20. Mi sono rivolto alla Mercedes in Olanda (centro reclami internazionale) via mail per aprire un reclamo al riguardo, ma la Mercedes in Olanda contattò solamente la Staremilia per sollecitare la risoluzione del problema. Dopo aver ricevuto le scuse per il disservizio da parte del responsabile Staremilia, il signor Raffa, ho chiesto una proposta risolutiva per rimediare a un problema causato da loro. Ma lui lavora solamente nel reparto servizi e a parte nel farmi le sue scuse per quanto é accaduto, mi ha assicurato che il signor Rinaldi mi avrebbe chiamato. Attendo ancora oggi una sua chiamata. Dopo altre settimane trascorse, in attesa di una risposta, mi misi un'altra volta in contatto con l'Olanda per sollecitare la presa di posizione. Mi chiamò via telefono il signor Bolognesi, offrendomi un Iphone, oppure 1.000,-euro, oppure un programma per poter integrare il telefono in macchina. Tutte proposte alle quali non mi ero preparato. Chiesi di fare montare invece l'optional mancante. Il signor B a questo punto mi disse che era troppo complicato e troppo costoso ("almeno" 5.000,-euro secondo lui) montare il Comand Online post fabbrica. Dovevamo sentirci verso fine della settimana, così lui si sarebbe informato in officina nel dettagli ed io avrei trovato eventualmente un sostituto per il montaggio. Di fatto, il signor Bolognesi, ne rispose più alle mie telefonate, ne ai miei messaggi (posseggo anche qui le prove sul telefono). Dopo otto giorni mi chiamò per dirmi che non si poteva montare il Comand Online, anche se non si era più informato in officina. Altre proposte non mi ha più fatto. Così gli dissi di aver trovato un meccanico in grado di risolvere il mio problema, montandomi il Comand Online con garanzia per una modica cifra di 2.200 euro. Il signor B mi disse che doveva girare la mia proposta nella direzione. Così ho proposto ieri sera via mail, con copia sempre allegata a vista per la centrale dell'Olanda, il risarcimento di tale cifra. Oggi mi risponde il signor Bolognesi con le seguenti parole via mail: "Buongiorno Sig. Felici, nonostante il tempo trascorso sono a ribadireLe la mia offerta per venirLe incontro all’incomprensione avuta con il ns consulente, offrendoLe il prossimo tagliando presso l’officina a Lei più comoda. Per quanto riguarda la Sua richiesta purtroppo non riesco a soddisfarla. Restando a disposizione Le porgo cordiali saluti" Firmato: Bolognesi Used Car Sales Manager Un tagliando Mercedes costa attorno alle 650,-euro più IVA. Ora io chiedo come questo risarcimento viene incontro alla mia esigenza di avere a bordo della vettura (per motivi di lavoro soprattutto!) un sistema che ha le caratteristiche necessitate da me e come questo é in relazione con le offerte fatte antecedentemente? Tra l'altro: può essere stata un "incomprensione" il mancato Comand Online, oltre a tutto il resto che é stata anche un'incomprensione? Ho perso ormai 18 mesi a cercare soluzioni per una vettura che non corrisponde alle caratteristiche vendutemi e mi sento preso in giro per il tempo perso e il disaggio vissuto. Non c'é una singola persona all'interno della Staremilia che si é realmente interessata nello specifico alla mia questione e che mi abbia offerto una soluzione seria. Il Comand Online, secondo altri tecnici Mercedes, si può montare senza problemi, ma é una questione di marketing e di numeri. Mercedes in-ufficialmente preferisce vendere vetture nuove piuttosto di sostenere la modifica per upgrade. Chiedo gentilmente se esiste una possibilità di essere risarcito in modo dignitoso, o se legalmente mi spetta più di ciò che mi é stato offerto. Il mio amico, che é stato con me all'atto di vendita e che ha assistito il mio questionario riguardo ai dati della macchina sarebbe anche disposto a testimoniare, oltre a poter fornire il file .pdf riguardante l'annuncio della mia vettura. RingraziandoVi in anticipo per il Vostro tempo e il Vostro impegno, rimando a completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e porgo i miei più distinti saluti. André Felici.
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