Reclamo N° 117176

Francesco
04 Settembre 2018
Nel mese di Giugno 2018 acquisto dalla Concessionaria ICAR una nuova "PANDA-0.9 TwinAir Turbo 85cv E6 S&S LOUNGE" targata"FM 991 HC" immatricolata il 28/05/2018 e con dispositivo per la mia invalidità "pulsantiera GuidoSimplex", per il trasferimento a destra di alcuni comandi a sinistra, montato e collaudato a Catanzaro il 15/05/2018. L'auto consegnata dal Concessionario aveva già percorso 297 km. in quanto era stata inviata su strada a Catanzaro per fornitura e collaudo del suddetto dispositivo GuidoSimplex. (Pur avendolo richiesto l'addetto del concessionario si è rifiutato di certificare i Km alla consegna) Dopo poco più di un mese ed esattamente il 17/06/2018 la macchina in autostrada si blocca e nello stesso giorno sono costretto a trasferirla con il carro attrezzi, messo a disposizione dalla mia assicurazione Sai, per la riparazione in garanzia all'officina autorizzata FCA "Giunta srl" di Reggio Calabria. La macchina ha percorso solo 815 km. totali (quindi i km fatti dopo la consegna sono stati 518km). Il 20 luglio 2018 vengo contattato dall'officina la quale mi fa presente che la Fca non da l'intervento in garanzia e mi presenta un foglio di carta bianca (non intestata) con su scritto a penna "Kit Frizione + Volano €. 900,00" e senza fornire documento scritto sul perchè si richiedeva il relativo pagamento e perchè non veniva applicata la prestazione in garanzia. Il 20/07/2018 mi sono rivolto, quindi, al servizio Clienti Fiat (800 342 800) che mi ha assegnato il cod. di riferimento n° 35680227. Il 25/07, mi ricordo che la sig.ra Morandini di detto servizio contattandomi mi ha informato che la Fca avrebbe inviato un tecnico presso l'officina Giunta per un serio esame del problema verificatosi sull'auto. Giorno 1/08 la sig.ra Morandini, forse in ferie, è stata sostituita da sig.re Roberto Valdemburg che mi è sembrato di capire non riteneva necessario inviare un tecnico per il controllo dell'auto in officina perchè l'auto era stata collaudata in fabbrica con esito positivo da Fca per cui se guasto c'era stato era sicuramente a me addebitabile. Alla mia richiesta di citarmi l'art. del contratto di garanzia, che peraltro non mi era stato sottoposto alla firma per presa visione al momento dell'acquisto, mi ha fatto pervenire l'email allegata. "in riferimento alla Sua segnalazione del 23 Luglio scorso ed ai colloqui telefonici intercorsi col Customer Relations, abbiamo appurato che, dalle verifiche effettuate dalla GIUNTA S.R.L., supportata anche dallo Specialista di Assistenza Tecnica, non sono emerse anomalie. Le confermiamo che il veicolo in Suo possesso rientra negli standard produttivi di FCA per questo modello." Cordiali saluti Daniela Di Paolo Customer Care Mi domando:Se non si sono verificate anomalie come è possibile che la macchina non camminava più, tanto da costringermi ad usare un carro-attrezzi per trasferirla alla officina autorizzata, e che la stessa ha eseguito lavori descritti nella fattura allegata. Si può guastare una frizione dopo soli 500 km ? (l'officina dichiara verbalmente che ci sono state partenza con il piede sul freno o freno a mano tirato? ma non può precisare quando o a quale km si è verificato l'uso errato del freno nei primi 297 km o nei successivi 518 km). Il freno a mano dovrebbe causare problemi sul disco freni e non sulla frizione. invio una pec (seguita da RR postale) a Fca e il 24/08/2018 vengo contattato da una sig.ra che mi ribadisce telefonicamente dovrebbe bastarmi la loroaffermazione che la macchina è stata collaudata in stabilimento con esito positivo. Poi alla mia pretesa di avere una risposta scritta mi ha inviato la seguente email (non pec) Gentile Signor Dattola facendo seguito alla Sua richiesta datata 11 agosto 2018, effettuati i necessari approfondimenti presso la Giunta srl, con il supporto dei nostri specialisti di assistenza tecnica, Le ribadiamo che l'anomalia da Lei segnalata non risulta imputabile ad una difettosità di prodotto. Il ripristino della vettura non è pertanto coperto da garanzia contrattuale. Cordiali saluti. Daniela Di Paolo - Customer Care FIAT Premesso quanto sopra per poter avere la mia auto ho dovuto prima pagare €.900 alla Ditta Giunta e poi ritirarla al 08 agosto. La Ditta Giunta annotava in fattura km. 815 (come i km alla data del loro ritiro) contro 826 km. effettivi e solo il 27 agosto sono riuscito ad avere la fattura corretta: evidentemente trattasi di una modalità di agire della linea Fca sulla registrazione dei km reali in fattura. In merito alla macchina di cortesia non mi è stata concessa con motivazioni che cambiavano vernalmente di giorno in giorno: • non abbiamo l'auto da darle ( officina Giunta) • faccia la pratica Fca le indicheranno l'agenzia di autonoleggio dove ritirare un auto )facilmente all'Aeroporto reggino previa presentazione di una carta di credito e stipula di una polizza assicurativa) ( officina Giunta) - avrei dovuto munirmi di una carta di credito che non possiedo ecc.) • poi ( ancora officina Giunta)non mi era stata data l'auto perchè non avevano auto di cortesia con cambio automatico (avevo chiesto una qualsiasi auto da venerdi sera a lunedi mattina per farti prendere sabato e rientro domenica dal Centro di recupero fisiatrico dove risiedevo. • il 24/08 (daCustomer Care FIAT) invece la risposta telefonica è stata che non avendo diritto alla riparazione in garanzia automaticamente non avevo diritto all'auto in garanzia
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