Reclamo N° 336768
Sandra
07 Agosto 2024
Oggetto: LAND ROVER - modello Evoque 2016 Sono proprietaria di un'auto LAND ROVER modello EVOQUE, immatricolata il 1 gennaio 2016. Intendo rendere noto a questa spett.le associazione consumatori delle vicissitudini subite a seguito di un danno al motore della mia vettura. L'auto in questione è stata sempre tagliandata Tanne un problema al sistema di immissione del liquido Adblue, l'auto non ha mai dato problemi di sorta. Il 15/07/2023 l'auto ha perso immediatamente potenza e fatto fumo ,senza che nessuna spia sul cruscotto avesse dato un preallarme o un qualunque segnale di cattivo funzionamento. Alla data del 17 Giugno 2023, l'auto aveva percorso circa 110.000 km ed i tre anni di garanzia risultavano scaduti in data 1 gennaio 2019. La diagnosi era che erano gli iniettori intasati, dopo averli sostituiti, mi comunicano anche la rottura del motore, presuntivamente causata da un malfunzionamento del sistema di iniezione in quanto, rimanendo bloccato aperto uno degli iniettori, questo avrebbe erogato una quantità di carburante tale da forare uno dei quattro pistoni. Tale ipotesi, risulta palesemente inammissibile nel caso in questione dal momento che, come noto a chi mastica un minimo di regole elementari di meccanica,. L' intervento di riparazione a carico della sottoscritta veniva preventivato per € 15.000,00. In prima istanza la LAND ROVER, dopo 4 mesi arriva motore nuovo , Ma anche questo arrivato dalla casa madre non funzionava correttamente, aspetto di nuovo 4 mesi ritorna nuovo motore e iniettori . (il vecchio motore, a parere dello scrivente, fu pagato con l'acquisto della vettura, e sarebbe quindi di proprietà del sottoscritto). Pertanto, a fronte dell'elevato costo di riparazione di un mezzo che per le qualità garantite dal marchio della casa madre non avrebbe dovuto cedere dopo appena 3 anni dall'immatricolazione, ritenendo che il danno subito dalla vettura andasse ricercato in un cedimento del manovellismo del motore (pistoni- cilindri-valvole) e, pertanto, in un cedimento strutturale dello stesso, incaricavo un esperto perito tecnico al solo scopo di effettuare una diagnosi reale del danno. La dinamica dell'evento, infatti, lascerebbe presupporre che la casa produttrice, di fronte ad un danno così serio seppur occorso in un periodo di poco successivo a quello di scadenza della garanzia o con pochi chilometri in più rispetto ai 100.000 garantiti, si sarebbe dovuta accollare l'intero onere della sostituzione del motore. Si deve segnalare, tuttavia, che la sottoscritta, oltre ad aver subito il danno derivante dalla rottura del motore di un mezzo che avrebbe dovuto garantire ben altre qualità e prestazioni tecniche, oltre ad avere una macchina sostitutiva per 10 mesi , A fronte di tale situazione chiedo che la spesa sostenuta sia a completo carico della casa produttrice.
Dopo tutte queste lavorazioni si e dovuto sistemare apertura e chiusura porte, sistemazione compressore aria condizionata.
dopo 12 mesi ho ripreso macchina in mio possesso con spese di noleggio auto, e spese di sistemazione parti motore, iniettori, compressore per un totale di € 16.000/00. Vorrei essere risarcita dalla casa madre anche perche la LAND ROVER - modello Evoque 2016 ha ora km 119/00. Tali Vetture non possono avere queste problematiche con pochi km.
SANDRA 07/08/2024
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18