Reclamo N° 67505
Angelo
15 Ottobre 2017
Oggetto: problema con parte di ricambio acquistata online c/o venditore: autoparti.it. che ha causato tutti i disagi anche e soprattutto economici. di seguito la mia notifica di reclamo a mezzo mail mandata a loro che comprende date e dettagli:
La presente per portarvi a conoscenza (e non solo) di quanto mi è accaduto 18 giorni dopo l'installazione e messa in funzione dall'acquisto e consegna dell'alternatore come da ordine d'oggetto e vs fattura allegata.
SEQUENZA FATTI:
Il giorno 28/08/2017
Nel rientrare verso casa (prov Torino) da un breve periodo di vacanze nella riviera adritica, durante il tragitto in A 14 direzione Ravenna , compare nel display di check control dell'auto la dicitura: " ANOMALIA CARICA BATTERIA"
Malgrado il mio stupore, visto il breve periodo di funzionamento dal 11/08/17, fui subito conscio che si trattatva di anomalia all'alternatore.
Data l'esperienza precedente per cui si era reso necessario sostituire la parte con quella d'oggetto (ma dopo ben 11 anni e 240.000 Km della vettura) ho provveduto a spegnere subito condizionatore e luci e tutto ciò che poteva incidere sull'assorbimento elettrico e consumo batteria. Ma nonostante tutto ciò, dopo neanche 40 Km di percorrenza in tali condizioni ( per l'esattezza tra Imola e Castel S. Pietro ) l'auto si spense e si fermò del tutto , fortunatamente stavo percorrendo la carreggiata di destra.
Per cui dovetti chiamare il soccorso stradale ACI (vedi All. 1) che ci trasportò tutti c/o il loro centro e officina convenzionata in località Via dell'artigianato Imola.
Visto l'evento susseguitosi ormai in ore serali, abbiamo dovuto trovare una sistemazione di pernottamento idonea per la famiglia.
NOTARE: 6 PERSONE DUE ADULTI E QUATTRO FIGLI DAI 9 AI 14 ANNI Facendoci accompagnare al primo albergo disponibile, anche per tariffa dopo varie consultazioni, veniva scelto l'hotel Parigi in Castel S. Pietro. (vedi All. 2)
il giorno 29/08/2017:
L'officina ACI dopo le verifiche del caso (confermando l'anomalia dell'alternatore ) Mi riferisce prezzo e disponibilità di altro per il ripristino funzionale della vettura , che dovetti ovviamente accettare, ma purtroppo non fu possibile tale ripristino il giorno 29/08 stesso. Ho dovuto attendere i tempi, se pure celeri ma comunque tecnici, tra ordine e consegna mediante loro magazzino di riferimento.
Per tanto la riparazione della vettura poteva avvenire solo il giorno seguente e cioè il 30/08/17.
MA purtroppo (altro incoveniente) l'hotel in cui eravamo alloggiati non aveva la disponibilità a lasciarci le stanze anche per la notte successiva , per cui abbiamo dovuto trovare altra sistemazione .
Unica disponibile e nelle vicinanze fu quella dell'Hotel Donatello in Imola . (vedi allegato 3)
NOTARE CHE IL SOTTOSCRITTO IL GIORNO 29/08 , AVREBBE DOVUTO RIENTRARE IN SERVIZIO AL LAVORO C/O L'AZIENDA ASLTO5 OSPEDALE S. LORENZO IN CARMAGNOLA (TO) DOVE RICOPRE CARICA OPERATIVA NEL SERVIZIO INTERNO D'INGEGNERIA CLINICA ANCHE A CARATTERE DI URGENZA. DOVENDO FARMI SOSTITUIRE IN VIA ECCEZZIONALE DA IMPRESE ESTERNE E CREANDO DISAGIO A COLLEGHI CHE HANNO DOVUTO COPRIRE LA MIA ASSENZA SCOMBINANDO IL LORO PIANO FERIE .
Il giorno 30/08/2017
l'auto viene finalmente riparata (vedi All. 4) e alle ore 12 mi viene riconsegnata . e nel pomeriggio ci accingiamo a ripartire verso casa terminando il viaggio senza problemi .
L'alternatore guasto è in mio possesso.
La sequenza sopra elencata doverosamente vi viene dettagliata per evidenziarVi i disagi subiti e costi sostenuti causati da una parte di ricambio di recente acquistata da Voi che sicuramente risultava già difettosa e non idonea per essere commercializzata, visto la breve durata di 18 giorni dalla consegna del 10/08/17 e montaggio il 11/08/17.
COSTI SOSTENUTI ELENCATI PER ALLEGATI:
Allegato 1 : ricevuta N. 181894 importo soccorso ACI Euro 253,00
Allegato 2= Ricevuta pernottamento Hotel Parigi dal 28/08 al 29/08 /2017 , Euro 139,50 (comprensivo di € 6,00 tassa di soggiorno)
Allegato 3= Ricevuta n. 292979 , pernottamento Hotel Donatello dal 29/08/17 al 30/08/17 , Euro 174,00 (comprensivo di € 6,00 tassa di soggiorno)
Allegato 4= ricevuta n. 327 , acquisto alternatore e opere d'installazione, mano d'opera e ricarica impianto clima (quest'ultima necesseria in quanto per lo smontaggio dell'alternatore bisogna prima rimuovere il compressore del clima e quindi scaricare e ricaricare il liquido di rinfrescamento) Tot Euro 567,30
Il tutto per un totale di spese straordinarie sostenute di EURO 1.135,00
Per tanto e per quanto sopra dettagliato ed esposto, siete tenuti al rimborso del totale sopra descritto in formula bonaria perchè tengo conto solo di danni e spese materiali. Mi auguro di non dover essere costretto a ricorrere a ulteriori provvedimenti.
Provvedimenti che mi vedrebbero costretto a dover ricorrere per via legale inserendo anche i danni morali e non solo materiali. Danni minimamente dovuti all'incresciosa situazione per cui un alternatore, tra l'altro revisionato e non nuovo di cui questa altra questione, in quanto nell'ordine e nelle caratteristiche non mi sembrava che ne emergesse il fatto che fosse rigenerato e non nuovo.
Comunque sia anche se ricondizionato è assurdo che duri 18 giorni...lasso di tempo in cui con l'auto avrò percorso si e no di 500/600 Km.
Per quanto riguarda l'alternatore per l'ordine d'oggetto :
Dovreste provvedere al ritiro a Vs mezzo e onere al mio indirizzo già di vostra conoscenza, nonchè all'intero rimborso economico del medesimo
Precisamente Euro 152,50 (iva inclusa ) importo da me sostenuto.
Anche per le Vostre legittime verifiche del caso
Ovviamente non posso accettare la proposta di sostituzione in garanzia in quanto e per quanto sopra esposto inutile.
Sono spiacente per quanto accaduto e per quanto purtroppo sono costretto a evidenziarvi e che avrei voluto tanto non ve ne fosse stato bisogno.
Ma sono fiducioso che possiate comprendere e mettervi nei miei panni e della mia famiglia per il disguido e disagio subito.
Spero quindi in Vs riscontro positivo atto a trovare un pacifico punto d'incontro tra le parti
Successivamente sono stato contattato (dopo vari solleciti fino a mio contatto telefonico) dove mi hanno chiesdto di compilare una loro distinta di richiesta, che ho fatto e mandato a loro il 07/09/2017. Il giorno 8/09/2017 il support di autoparti mi rispondeva mandandomi istruzioni e lettera di corriere per il ritiro a loro mezzo della parte guasta in questione. Il giorno 11/09/2017 Corriere ups ritirava c/o mio domicilio il pacco contenente la parte guasta in questione. Il 20/09/2017 Sollecito a mezzo mail sullì'andamento della pratica. Il giorno 22/09/2017. In merito al mio sollecito ricevo da loro la seguente risposta che riporto in calce:
Giulia (Support)
22 set, 22:59 EEST
Gentile Cliente,
Con questa Email la informiamo che dal ricevimento del pacco da parte dei nostri colleghi a Berlino , possono passare alcuni giorni per la verifica prima di spedirlo al produttore . Appena abbiamo qualche notizia per quanto riguarda il Suo ordine , La contattiamo noi con la conferma di aver spedito al produttore . La preghiamo gentilmente di attendere.
Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarci
Contatti Partex Global GmbH
Email: [email protected]
Web: www.autoparti.it
Tel.: +39 06 94 803 803
Dopo di ciò, alla data odierna della presente segnalzione , sto ancora attendendo una risposta. pertanto mi rivolgo alla Vs ill.ma associazione per capire se vi saranno elementi a mio favore per il recupero dei disagi subiti o se secondo Voi devo mettermi l'animo in pace con la consapevolezza di non recuperare neanche in minima parte gli esborsi subiti.
Ringazio per l'attenzione che vorrete dedicare.
Cordiali Saluti.
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18