Reclamo N° 67505

Angelo
15 Ottobre 2017
Oggetto: problema con parte di ricambio acquistata online c/o venditore: autoparti.it. che ha causato tutti i disagi anche e soprattutto economici. di seguito la mia notifica di reclamo a mezzo mail mandata a loro che comprende date e dettagli: La presente per portarvi a conoscenza (e non solo) di quanto mi è accaduto 18 giorni dopo l'installazione e messa in funzione dall'acquisto e consegna dell'alternatore come da ordine d'oggetto e vs fattura allegata. SEQUENZA FATTI: Il giorno 28/08/2017 Nel rientrare verso casa (prov Torino) da un breve periodo di vacanze nella riviera adritica, durante il tragitto in A 14 direzione Ravenna , compare nel display di check control dell'auto la dicitura: " ANOMALIA CARICA BATTERIA" Malgrado il mio stupore, visto il breve periodo di funzionamento dal 11/08/17, fui subito conscio che si trattatva di anomalia all'alternatore. Data l'esperienza precedente per cui si era reso necessario sostituire la parte con quella d'oggetto (ma dopo ben 11 anni e 240.000 Km della vettura) ho provveduto a spegnere subito condizionatore e luci e tutto ciò che poteva incidere sull'assorbimento elettrico e consumo batteria. Ma nonostante tutto ciò, dopo neanche 40 Km di percorrenza in tali condizioni ( per l'esattezza tra Imola e Castel S. Pietro ) l'auto si spense e si fermò del tutto , fortunatamente stavo percorrendo la carreggiata di destra. Per cui dovetti chiamare il soccorso stradale ACI (vedi All. 1) che ci trasportò tutti c/o il loro centro e officina convenzionata in località Via dell'artigianato Imola. Visto l'evento susseguitosi ormai in ore serali, abbiamo dovuto trovare una sistemazione di pernottamento idonea per la famiglia. NOTARE: 6 PERSONE DUE ADULTI E QUATTRO FIGLI DAI 9 AI 14 ANNI Facendoci accompagnare al primo albergo disponibile, anche per tariffa dopo varie consultazioni, veniva scelto l'hotel Parigi in Castel S. Pietro. (vedi All. 2) il giorno 29/08/2017: L'officina ACI dopo le verifiche del caso (confermando l'anomalia dell'alternatore ) Mi riferisce prezzo e disponibilità di altro per il ripristino funzionale della vettura , che dovetti ovviamente accettare, ma purtroppo non fu possibile tale ripristino il giorno 29/08 stesso. Ho dovuto attendere i tempi, se pure celeri ma comunque tecnici, tra ordine e consegna mediante loro magazzino di riferimento. Per tanto la riparazione della vettura poteva avvenire solo il giorno seguente e cioè il 30/08/17. MA purtroppo (altro incoveniente) l'hotel in cui eravamo alloggiati non aveva la disponibilità a lasciarci le stanze anche per la notte successiva , per cui abbiamo dovuto trovare altra sistemazione . Unica disponibile e nelle vicinanze fu quella dell'Hotel Donatello in Imola . (vedi allegato 3) NOTARE CHE IL SOTTOSCRITTO IL GIORNO 29/08 , AVREBBE DOVUTO RIENTRARE IN SERVIZIO AL LAVORO C/O L'AZIENDA ASLTO5 OSPEDALE S. LORENZO IN CARMAGNOLA (TO) DOVE RICOPRE CARICA OPERATIVA NEL SERVIZIO INTERNO D'INGEGNERIA CLINICA ANCHE A CARATTERE DI URGENZA. DOVENDO FARMI SOSTITUIRE IN VIA ECCEZZIONALE DA IMPRESE ESTERNE E CREANDO DISAGIO A COLLEGHI CHE HANNO DOVUTO COPRIRE LA MIA ASSENZA SCOMBINANDO IL LORO PIANO FERIE . Il giorno 30/08/2017 l'auto viene finalmente riparata (vedi All. 4) e alle ore 12 mi viene riconsegnata . e nel pomeriggio ci accingiamo a ripartire verso casa terminando il viaggio senza problemi . L'alternatore guasto è in mio possesso. La sequenza sopra elencata doverosamente vi viene dettagliata per evidenziarVi i disagi subiti e costi sostenuti causati da una parte di ricambio di recente acquistata da Voi che sicuramente risultava già difettosa e non idonea per essere commercializzata, visto la breve durata di 18 giorni dalla consegna del 10/08/17 e montaggio il 11/08/17. COSTI SOSTENUTI ELENCATI PER ALLEGATI: Allegato 1 : ricevuta N. 181894 importo soccorso ACI Euro 253,00 Allegato 2= Ricevuta pernottamento Hotel Parigi dal 28/08 al 29/08 /2017 , Euro 139,50 (comprensivo di € 6,00 tassa di soggiorno) Allegato 3= Ricevuta n. 292979 , pernottamento Hotel Donatello dal 29/08/17 al 30/08/17 , Euro 174,00 (comprensivo di € 6,00 tassa di soggiorno) Allegato 4= ricevuta n. 327 , acquisto alternatore e opere d'installazione, mano d'opera e ricarica impianto clima (quest'ultima necesseria in quanto per lo smontaggio dell'alternatore bisogna prima rimuovere il compressore del clima e quindi scaricare e ricaricare il liquido di rinfrescamento) Tot Euro 567,30 Il tutto per un totale di spese straordinarie sostenute di EURO 1.135,00 Per tanto e per quanto sopra dettagliato ed esposto, siete tenuti al rimborso del totale sopra descritto in formula bonaria perchè tengo conto solo di danni e spese materiali. Mi auguro di non dover essere costretto a ricorrere a ulteriori provvedimenti. Provvedimenti che mi vedrebbero costretto a dover ricorrere per via legale inserendo anche i danni morali e non solo materiali. Danni minimamente dovuti all'incresciosa situazione per cui un alternatore, tra l'altro revisionato e non nuovo di cui questa altra questione, in quanto nell'ordine e nelle caratteristiche non mi sembrava che ne emergesse il fatto che fosse rigenerato e non nuovo. Comunque sia anche se ricondizionato è assurdo che duri 18 giorni...lasso di tempo in cui con l'auto avrò percorso si e no di 500/600 Km. Per quanto riguarda l'alternatore per l'ordine d'oggetto : Dovreste provvedere al ritiro a Vs mezzo e onere al mio indirizzo già di vostra conoscenza, nonchè all'intero rimborso economico del medesimo Precisamente Euro 152,50 (iva inclusa ) importo da me sostenuto. Anche per le Vostre legittime verifiche del caso Ovviamente non posso accettare la proposta di sostituzione in garanzia in quanto e per quanto sopra esposto inutile. Sono spiacente per quanto accaduto e per quanto purtroppo sono costretto a evidenziarvi e che avrei voluto tanto non ve ne fosse stato bisogno. Ma sono fiducioso che possiate comprendere e mettervi nei miei panni e della mia famiglia per il disguido e disagio subito. Spero quindi in Vs riscontro positivo atto a trovare un pacifico punto d'incontro tra le parti Successivamente sono stato contattato (dopo vari solleciti fino a mio contatto telefonico) dove mi hanno chiesdto di compilare una loro distinta di richiesta, che ho fatto e mandato a loro il 07/09/2017. Il giorno 8/09/2017 il support di autoparti mi rispondeva mandandomi istruzioni e lettera di corriere per il ritiro a loro mezzo della parte guasta in questione. Il giorno 11/09/2017 Corriere ups ritirava c/o mio domicilio il pacco contenente la parte guasta in questione. Il 20/09/2017 Sollecito a mezzo mail sullì'andamento della pratica. Il giorno 22/09/2017. In merito al mio sollecito ricevo da loro la seguente risposta che riporto in calce: Giulia (Support) 22 set, 22:59 EEST Gentile Cliente, Con questa Email la informiamo che dal ricevimento del pacco da parte dei nostri colleghi a Berlino , possono passare alcuni giorni per la verifica prima di spedirlo al produttore . Appena abbiamo qualche notizia per quanto riguarda il Suo ordine , La contattiamo noi con la conferma di aver spedito al produttore . La preghiamo gentilmente di attendere. Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarci Contatti Partex Global GmbH Email: [email protected] Web: www.autoparti.it Tel.: +39 06 94 803 803 Dopo di ciò, alla data odierna della presente segnalzione , sto ancora attendendo una risposta. pertanto mi rivolgo alla Vs ill.ma associazione per capire se vi saranno elementi a mio favore per il recupero dei disagi subiti o se secondo Voi devo mettermi l'animo in pace con la consapevolezza di non recuperare neanche in minima parte gli esborsi subiti. Ringazio per l'attenzione che vorrete dedicare. Cordiali Saluti.
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