Reclamo N° 91598

Alessandro
20 Marzo 2018
Pochi mesi fa ho acquistato un auto di seconda mano presso una concessionaria che mio malgrado sembrava essere un vero affare. Dopo due giorni dall'acquisto l'auto presentava gia delle anomalia a livello di accensione. Il rivenditore si è tutelato dicendo che essendo stata parecchio tempo ferma, il tutto rientrava in specifica. Dopo svariati tentativi tra cui cambio batteria e ponti sulla stessa, hanno risolto. Dopo una settimana ho riscontrato che comunque l'auto non era prestante come dichiarata e quindi recatomi nuovamente in officina (con garanzia legale di 12 mesi) mi sostituirono con pezzi usati, supporti motore e catena. Premetto che prima di poter riutilizzare l'auto, quindi riritarla, passò piu di una settimana. Dopo quanto sopra indicato, passata poco piu di una settimana, notai che dalla marmita dell'auto fuori usciva dell'olio che poi si rivelò olio motore. Portata nuovamente l'auto in officina, mi dissero che il tutto dipendeva dalla turbina e quindi andava sostituita (con una usata). Dopo circa due settimane ritirai nuovamente la macchina, la utilizzai come da manuale e andai incontro ad un altro inconveniente, ovvero la spia dall'olio motore che si accendeva in loop senza motivo. Recatomi per la terza volta in officina, mi fecero una sorta di reset alla centralina e il tutto cessò ripresentandosi dopo alcune settimane. L'ultimo fatto accaduto risale ad alcuni giorni fa, in cui viaggiando in auto, oltre alla spia del'olio motore accesa come sopra indicato, si accese anche la spia del far (avaria motore) con un calo abbissale delle prestazioni. Avvisai subito in officina e mi invitarono a recarmi presso la loro sede cosi da verificare il tutto. Eseguita una diagnosi preliminare, mi dissero che il tutto dipendeva da un sensore di pressione che non rientrava in garanzia poichè parte elettrica. Detto questo gli dissi comunque che, qualora sarebbe stato necessario cambiare tale componente elettrico, volevo essere informato sull'eventuale costo, cosi da valutare il tutto. Gli contattai telefonicamente per chiedere quanto sopra indicato e confermarono, giustamente la mia richiesta. Il giorno stesso mi contattarono telefonicamente per indicarmi che l'anomalia riscontrata non dipendeva dal sensore ma nuovamente dalla turbina. Pertanto sarebbe stato necessario verificare nuovamente la macchina, eseguire piu prove cosi da capire come risolvere. La mia domanda è la seguente: * è normale che anche acquistando un auto usata, pur essendo in garanzia legale di 12 mesi, gli eventuali pezzi di ricambio sull'auto debbano essere usati ? * Ora come ora siamo punto e a capo, i componenti di ricambio installatati poco tempo fa, sono gli stessi che presentano le stesse anomalie a distanza di un mese. Ed inoltre, su tre mesi circa che sono possessore dell'auto, tra riparazioni e verifiche, sommando i giorni, l'hanno tenuta piu di un mese. Detto cio, mi sarei aspettato che tutte queste anomalia dell'auto venissero risolte prima di metterla in vendita o comunque di consegnarla. Invece mi hanno venduto e consegnato l'auto come funzionanante e conforme a quanto dichiarato. Ci sono soluzioni per porre rimedio a ciò ? Come si potrebbe agire?
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