Reclamo N° 73418

Gianluca
26 Novembre 2017
Premetto che guido moto da 30anni ed ho percorso più di 200mila km. Ho acquistato una moto KTM 1290 super adventure nuova a giugno 2016 con ad oggi 32mila km. Ha avuto problemi dai primissimi km. Al momento la moto è ferma in officina per la verifica di alcuni problemi ancora non risolti. Vorrei sapere quali diritti posso far valere visto che per almeno la metà dei chilometri percorsi la moto non era in ordine. Da giugno a settembre 2017 la moto è rimasta con le sospensioni elettroniche non funzionanti (una delle caratteristiche principali) per carenza di parti di ricambio. Non potendo venderla in quelle condizioni salvo ulteriore svalutazione del mezzo, ho proposto un "trattamento di favore" al concessionario per l'acquisto di un mezzo nuovo, ma ovviamente non ne hanno voluto sapere. Attualmente la moto è ferma per carenza di parti di ricambio, non si sa per quanto, e non mi hanno fornito neanche un mezzo sostitutivo. Avessi pagato con paypal avrei restituito il mezzo dopo pochi mesi Questa la cronistoria semplificata: 1) gomma anteriore difettosa. difficoltà di guida in curva (imputata alle mie capacità di guida) risolto solo dopo 10mila km al cambio della stessa 2) disco freno posteriore "cotto" dopo circa 2mila km: per la garanzia mi è stato detto di dover fermare la moto (appena presa e in piena estate) per inviare il disco in analisi. ho rimandato e poi rinunciato avendo saputo da altri acquirenti che non viene passato in garanzia perchè imputato all'uso "improprio" 3) logo 3D del serbatoio decolorato dopo 5mila km (sostituito in garanzia) 4) cornice faro in plexiglas incrinata intorno ai 10mila km (sostituita in garanzia) 5) perdita della capacità frenante al posteriore dopo pochi km di strade di montagna intorno ai 12/15mila km (sostituito olio dei freni con uno di qualità superiore a proprie spese) 6) pulsanti al manubrio che si incastrano (sostituito in garanzia alla seconda segnalazione e dopo diversi solleciti) 7) vibrazione al freno anteriore imputata ai dischi intorno ai 15/18 mila km (segnalata 3 volte e ancora non risolta) 8) parabrezza incrinato (sostituito in garanzia) 9) manopole riscaldate scollate dal supporto e gomma deteriorata (più segnalazioni, sostituzione forse in garanzia ancora da effettuare per indisponibilità dei ricambi) 10) ammortizzatore posteriore scarico a 15/18 mila km (sostituito in garanzia dopo aver "minacciato" il ricorso ad associazioni di consumatori e dopo 15mila km dalla segnalazione per indisponibilità del ricambio) 11/12) rottura paraolio forcella anteriore intorno ai 15/18mila km (sostituita non in garanzia) - sensore sospensioni elettroniche rotto alla sostituzione del paraolio (sostituito in garanzia dopo circa 10mila km per indisponibilità del ricambio) 13) cornice faro in plexiglas incrinata intorno ai 20mila km vedi punto 4) (sostituita in garanzia) 14) logo 3D del serbatoio decolorato intorno ai 30mila km vedi punto 3) (segnalato in garanzia) 15) deflettori in gomma del radiatore rotti a 32mila km (segnalati in garanzia) Ad oggi mancano i ricambi delle manopole da più di 90giorni, termine entro il quale il concessionario deve spedire il pezzo difettoso alla casa madre per non perdere la garanzia. Quindi la moto è in officina. Con "l'occasione" faccio inviare i dischi anteriori in verifica, perchè la casa produttrice Brembo vuole verificare questo problema che si presenta frequentemente, così mi è stato detto dal concessionario. Ad altri 2 acquirenti di mia conoscenza i dischi con lo stesso difetto sono stati sostituiti senza ulteriori verifiche. Ho contattato la KTM italia 3 volte via mail, la prima il 25 settembre 2017, ma tolta la prima risposta di circostanza, non hanno mai risposto per iscritto, ma a voce tramite il concessionario.
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