Reclamo N° 144331

Salvatore
18 Marzo 2019
Riassumo brevemente quanto successo e chiedo consigli su come agire in merito. In data 31/01/2018 mi viene consegnata dalla concessionaria Volkswagen "Bonaldi" di Treviglio(BG) la mia nuova autovettura Skoda Octavia (allestimento Executive) 1.6 TDI CR 115 CV. - La vettura subito alla consegna presentava un piccolo difetto di verniciatura in prossimità del passaruota posteriore sx. Il venditore mi dice di comprare un kit di riparazione Ad hoc e coprire il piccolo difetto. Io acconsento alla cosa...ma sicuramente li ho già sbagliato. - in data 02/05/2018 con appena 2174 km percorsi, l'auto con marcia in posizione di folle manifesta dal vano motore (zona cambio) un ticchettio metallico che scompare premendo la frizione. Portando l'auto dal concessionario presso cui l'ho acquistata, l'auto mi viene fermata per ben 26 giorni fino alla data del 28/05/2018 per presunti problemi alla frizione o al cambio (in quel lasso di tempo, solo dopo diverse richieste e contestazioni...mi viene fornita gratuitamente una vettura di cortesia) L'officina Bonaldi sostituisce: a) all'inizio la sola frizione (ma l'auto continua a fare rumore); b) in una seconda fase, riaprono l'auto, e decidono di sostituire la scatola del cambio. La nuova scatola del cambio inviata da Skoda, mi dice il capo officina, viene rimandata indietro alla casa madre in quanto sembrerebbe anch'essa difettosa. Ne richiedono quindi un'altra allungando il periodo di giacenza dell'auto in officina. Dopo avere sostituito la scatola del cambio, il rumore risulta sparito, ma subito dopo qualche settimana mi recavo nuovamente in officina per far notare delle micro-vibrazioni sotto il pedale dell'acceleratore ed uno strano fenomeno di risonanza tra i 1200 giri ed i 1700 giri motore (non presenti prima della riparazione), ed un inserimento della retromarcia difficoltoso, ruvido e con grattata 8 volte su 10 (con pedale della frizione perfettamente premuto e macchina ferma). Il capo officina mi liquida semplicemente dicendo che la risonanza è dovuta ad un fenomeno di sotto-coppia e che le vibrazioni sono dovute al motore diesel e sono normalissime e che la retro gratta perché è l'unica marcia non sincronizzata (per cui dovevo contare fino a 5 prima di inserirla per evitare la grattata). Naturalmente le spiegazioni non mi hanno convinto al 100% ....ma ho dovuto credere al tecnico! - il 05/07/2018, causa screpolature anomale della pelle del volante mi viene sostituito dall'officina Bonaldi di Treviglio il pezzo in garanzia. - il 28/11/2018 mi viene sostituito dall'officina Bonaldi di Treviglio, il tasto destro multifunzione del volante (a rotellina) in quanto funzionava al contrario. La macchina mi viene restituita con il tasto nuovamente funzionante ma con la scatola dello sterzo ancora aperta e la cromatura rigata. Il concessionario si scusa, mi fa richiudere dai meccanici la scatola e mi rassicura che provvederanno a sistemare il danno alla cromatura sostituendo il volante con un chilometro zero anche se io ho richiesto espressamente un volante nuovo. A tutt'oggi il volante non è ancora stato sostituito (nè nuovo nè a km zero). - in data 04/12/2018 segnalo all'officina Bonaldi di Treviglio, un malfunzionamento delle luci bagagliaio (a volte si accendeva solo la luce destra a volte solo la luce sinistra). Chiedo un controllo elettrico, ma mi viene risposto che la casa madre in una prima fase deve procedere necessariamente con la sostituzione delle lampadine facendomi pagare ben 19 €. Naturalmente il problema non si è risolto e si ripresenta sporadicamente... - all'inizio del mese scorso, febbraio 2019, in fase di parcheggio dell'auto, la retromarcia resta inserita (a motore acceso) senza possibilità di disinnesto se non dopo diversi tentativi. Al suo disinnesto non riuscivo ad inserire la prima marcia se non dopo aver inserito una marcia più grande. Il giorno successivo mi reco in officina Bonaldi, per lamentare il problema. Provo l'auto con il capo officina, ma la marcia non si blocca, per cui mi liquida dicendo che quando succederà nuovamente dovrò chiamare il carro attrezzi del servizio Skoda (risposta pessima ed impraticabile in quando spegnendo il motore la marcia naturalmente si disinnesta!!). - l'evento, di cui sopra, si è ripetuto nuovamente dopo circa 3 settimane, ma lo scrivente decide di cambiare officina e recarsi presso l'autofficina autorizzata Fratelli Martinelli di Romano di Lombardia(BG). Il capo officina prova la macchina e riscontra una certa ruvidità del cambio. Chiede, allora, che l'auto venga lasciata in officina per un paio di giorni per monitorarla. Il responso è un probabile problema al gruppo frizione che ricordo essere già stata sostituita a Maggio 2018. Mi dice che per sapere con certezza dove sia il problema, devono riaprire l'auto per la TERZA volta in un anno di vita. Il capo officina mi avverte che se dovessero riscontrare una frizione bruciata dovrò addirittura sobbarcarmi la spesa, in quanto non coperta da garanzia. Io faccio notare al capo officina, che è impossibile che la frizione sia bruciata, in quanto l'auto viene guidata solamente dallo scrivente (guidatore esperto, con quasi trent'anni di patente e senza mai un incidente, il quale durante la guida non tiene di certo il piede sul pedale della frizione) e che i sintomi di una frizione bruciata non sono compatibili con il malfunzionamento manifestato dall'auto: non sono presenti nè slittamenti nè aumenti di giri del motore anomali. Inoltre, dalla sostituzione della frizione in garanzia, sono trascorsi poco meno di 10 mesi e sono stati percorsi meno di 9000 km. L'acquisto dell'auto (compresi interessi di finanziamento) ha avuto un prezzo di poco superiore ai 28000 euro. Con la presente visto che: 1) l'auto presenta certamente dei vizi di fabbricazione che richiedono continui interventi CHIEDO -come posso tutelarmi? -posso chiedere che l'auto venga sostituita con un’altra uguale ma funzionante? O che venga abbassato il prezzo di vendita...anche in considerazione del fatto che durante il fermo in officina lo scrivente continua a pagare il finanziamento a vuoto? -se non si potesse avanzare la richiesta precedente, visto che dovranno riaprire l'auto per la terza volta, si può chiedere una garanzia aggiuntiva sull'intervento ossia una risoluzione effettiva del problema con sostituzione di ogni possibile pezzo che potesse esserne la causa (in officina autorizzata tendono a sostituire il minimo necessario). Per esempio, lo scrivente, aveva richiesto durante il primo intervento la sostituzione anche del volano, visto che l'albero primario del cambio si innesta al suo interno e quindi avrebbe potuto danneggiarlo...ma loro non hanno acconsentito alla mia richiesta); -se si dovesse ripresentare il problema dopo la riparazione o non essere soddisfatto della stessa come devo comportarmi? -posso richiedere gratuitamente un'auto di cortesia visto che Skoda non sembra tutelare il cliente nemmeno in questo? Scusandomi se sono stato prolisso, attendo vostre comunicazioni in merito.
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