Reclamo N° 142261

Paolo
02 Marzo 2019
Riposto quanto scritto in raccomandata inviata a Volvo Car Italia in data 29.01.19. In data 30.05.17 ho acquistato presso AutoPiù in Saronno, il seguente modello, Volvo V40 R-Design telaio n. YV1MV74L1J2447509 targa FJ518LC. Il prodotto in questione, da ottobre 2018, dopo l'aggiornamento del software da Volvo rilasciato ed obbligatoriamente installato sulla vettura, (ho le fatture da allegare se avete bisogno) presenta questa problematica, con motore a caldo, cali di potenza del motore manifestati con spinte a vuoto e "saltellamenti" nelle seguenti marce,3,4 e 5 a regimi del motore attorno ai 1.500/1.700 giri/pm, rilasciando il gas e riprendendo l'andatura (causa traffico), nelle velocità comprese tra i 50 km/h ed i 70 km/h sia nei tratti a breve che a lunga percorrenza (urbane di scorrimento ed extraurbane principali). Nonostante il successivo intervento di novembre 2018, con la pulizia della valvola EGR (di cui ho fattura da allegare) il difetto ad oggi, 02.03.19 non è ancora stato risolto. Contattando il numero di telefono 848.860.880 del Servizio Clienti Volvo, in data 21.01.19 e descrivendo il problema, mi viene riferito che sono a conoscenza della problematica riscontrata anche su altre vetture del modello da me acquistato e che dovranno rilasciare un nuovo aggiornamento del software per eliminare questa problematica, ma con data ancora da destinarsi. Attualmente le uniche direttive che hanno le autofficine sono: pulire la valvola EGR e accordarsi con loro per "tamponare" questa problematica in attesa della soluzione definitiva. Considerato che: La problematica si è verificata ed è stata riscontrata quando l'auto era ed è ancora in garanzia (2 anni per legge) L'aggiornamento di questo software o la soluzione definitiva a questa problematica non hanno una data certa. L'imminente scadenza della mia garanzia, maggio 2019. La risoluzione di questa problematica e le relative conseguenze derivate dal malfunzionamento della valvola EGR continuamente sporca ed intasata, DEVONO essere eseguite da Volvo in garanzia in base a quanto sopra descritto e visto il prolungarsi delle tempistiche di risoluzione del problema. In data 25.02.19 ricevo una lettera di risposta alla mia raccomandata del 29.01.19, da Volvo Car Italia, sede di Bologna, in cui si dice che per i loro tecnici la problematica non sussiste e la macchina risponde alle caratteristiche standard e qualitative di Volvo. In data 26.02.19 ricontatto il servizio assistenza clienti, facendo riferimento alla loro lettera e dicendo che la macchina ha tutt'ora i medesimi problemi, che sono a conoscenza di non essere l'unico utente ad avere questa problematica e che non accetto la loro risposta.."la porti in officina", in quanto non posso ogni settimane portare una macchina in officina con le relative perdite di tempo e denaro e che sarà mia premura rivolgermi presso sedi di competenza per ottenere una riposta plausibile e veritiera alla problematica e non "soluzioni tampone" Certo e sicuro che non acquisterò più Volvo in vita mia e non farò una bella pubblicità a chi dovesse chiedermi informazioni a riguardo della vettura. Ecco il motivo per cui mi rivolgo a Voi, una macchina che fino all'aggiornamento di questo software, non so se per rientrare negli standard di inquinamento nuovi..ha dato problematiche e non è più la vettura che avevo acquistato.
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