Reclamo N° 144081

Claudio
16 Marzo 2019
Salute. Vi allego la lettera inviata al rivenditore con la richiesta di consiglio ed eventuialmente supporto qualora il rivenditore no intendesse intervenire. Cordiali saluti Claudio Pantanali Con riferimento all’acquisto di autovettura Mercedes Avantgard 280 targata DR173CS avvenuto in data 21/02/2019 con percorrenza par a 169.000 km, dopo solo 1500 Km in data 27/02/2019 – ossia neanche una settimana dopo - in occasione del pagamento del pedaggio al casello autostradale di Udine sud l’auto ripartiva a fatica rimanendo con il cambio bloccato in prima marcia. Il sottoscritto percorreva dunque la tangenziale fino al centro di assistenza Mercedes ove la consegnava al service provvedendo a esporre telefonicamente al rivenditore l’accaduto. Il giorno seguente, recatosi all’assistenza, veniva informato sui difetti presenti sull’autovettura; essi si sostanziavano in difetto alla centralina del cambio automatico (preventivo riparazione pari a 1.406,51 €), in rottura del condotto aspirazione turbina (sistemato approssimativamente con fascetta), difetto all’oil cooler con perdita di olio, difetto al collettore servo motore con perdita di olio, difetto dello sfiato decantatore(preventivo riparazione pari a 1.878,98 €); inoltre i freni si presentavano con i dischi quasi completamente usurati (preventivo riparazione 951,59€); di diversi di tali difetti esiste video inviato dal centro di assistenza inviato dal sottoscritto anche alla vostra azienda per conoscenza. Questo considerato, si espone quanto segue: - Il preventivo del service Mercedes presenta un costo totale pari a euro 4.237,08 + IVA; - il contratto d’acquisto da me sottoscritto per un importo pari a 7.500,00 € comprendeva compresi nel prezzo un tagliando completo che evidentemente è stato effettuato solo parzialmente; - il contratto d’acquisto da me sottoscritto comprendeva una garanzia di 12 mesi in capo al venditore; - l’autovettura presenta gravi difetti e i costi di riparazione sono notevoli; - alcuni vizi e difetti erano già noti considerate le riparazioni approssimative riscontrate dal service Mercedes; - i costi di riparazione risultano coperti in minima parte dall’assicurazione Mapfre che interverrà solo per i costi della centralina del cambio automatico per circa 600/700 € come da telefonata intercorsa in data odierna con l’agente dell’agenzia stessa; - l'assicurazione è stata inoltre attivata da XXXXX XXX solo in data 01.03.2019 mentre l’auto ha presentato i difetti già in data 27.02.2019 - il sottoscritto è costretto a supplire autonomamente alla mancanza dell’autovettura con grave disagio dovendo utilizzare la stessa per lavoro; - di tutto questo XXXX XXX è già a perfetta conoscenza esistendo una corrispondenza mail dimostrabile. Ritenuto dunque che: - l’autovettura in questione non corrisponda a quanto proposto e contrattualmente definito presentando vizi e difetti evidenti e certificati; - l’assicurazione interverrà per una parte modesta dei costi; - la Garanzia Legale copre qualsiasi difetto di non conformità dell'autovettura; essendo ormai trascorsi oltre 15 giorni da quando il rivenditore è a conoscenza della situazione, con la presente si chiede l’immediato ripristino dei difetti riscontrati in capo all’autovettura; diversamente si richiede fin da ora la rescissione del contratto con la restituzione del prezzo pagato. Distinti saluti
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