Reclamo N° 158436

Fabio
30 Luglio 2019
salve, ho acquistato in maggio 2018 una Kia sportage nuova e fin dai primi mesi ho lamentato 2 difetti con il concessionario (vuoti di potenza con acceleratore al minimo e un difetto sulla frizione che slittava in retromarcia) il concessionario più volte ha voluto che gli lasciassi l'auto per provarla e alla fine mi ha consigliato, visto che la macchina era nuova di aspettare un po' di km per fargli sciogliere il motore. il difetti li ho continuati a sentire e con il freddo specialmente quello della frizione si è accentuato molto, invece con le temperature calde si sente poco. scrivo sul form della kia e spiego tutto, vengo ricontattato da un numero di Milano da una certa ELENA che dice di essere l'assistenza clienti KIA, mi dice di aver letto la mia segnalazione e mi dice che il problema alla frizione della kia sportage è molto noto. Mi consiglia prima dei km 30.000 (scadenza della garanzia sulla frizione) di portarla in concessionaria e appena l’avrebbero presa in carico avrei dovuto chiamarli e dirgli in quale concessionaria era la mia auto così avrebbero tenuto sotto controllo l’operato, avverto l’operatrice che con il caldo il difetto lo fa in modo lieve e con le temperature fredde invece il difetto è molto evidente, lo stesso l’operatrice mi ribadisce che il difetto è conosciuto, di non preoccuparmi e di portare prima possibile la macchina in assistenza in quanto mi stavo avvicinando ai km30..000. Prenoto, lascio la macchina e chiamo l’assistenza kia, già il tono dell’operatore “un ragazzo” è ben diverso da quello di ELENA, mi dice che lui non sa di nessun problema riconosciuto su quell’auto e che avrebbero contattato l’officina per vedere e sincerarsi del difetto. La macchina la lascio giovedì 25 luglio in officina e credevo che prima avrebbero valutato il difetto e poi avrebbero contattato kia per come procedere, invece ieri 29 luglio chiamo l’officina per vedere cosa hanno riscontrato e mi dicono che la macchina è stata smontata che i pezzi li hanno inviati alla kia che avrebbe valutato se rientravano in difetti di garanzia. Dico al capo officina, allora lo hanno riconsciuto? Lui risponde NO, ora valutano e poi ci faranno sapere. Scusi, gli dico, e se nopn lo rocnoscie? Lui risponde: rimontiamo tutto a spese sue e pagherà lo smontaggio e il rimontaggio della frizione. Ma siete matti, gli ho detto, dovevate avvisarmi, io i soldi per una frizione non li ho e dovevate avvisarmi su queste procedure, io ho una famiglia da campare e se mi levate 500/600 € dallo stipendio per una riparazione non ricciuta e non preventivata io vado incontro a diversi problemi economici. Chiamo subito Kia e li avverto di tutto, mi viene detto che devo prendermela con l’officina, perché avrebbero dovuto avvisarmi prima. Ancora non ricevo il responso ma ho il serio presentimento su cosa mi aspetta, chiedo se una procedura del genere sia lecita.
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