Reclamo N° 137969

Guido
29 Gennaio 2019
Salve. Ho acquistato una Mazda2-1,5D nuova (km0) il giorno 08/11/2018 presso la concessionaria Osso Auto 2 srl di Udine. Dopo 1-2 giorni mi sono subito accorto di un difetto al cambio al quale tuttavia non volevo credere. Continuando ad usare il veicolo ho appurato la natura del difetto (sincronizzatore 4^ velocità). Dopo alcuni ripetuti contatti telefonici con il venditore, ho fatto provare l’auto presso l’officina del concessionario ed è stato confermato il difetto rilevato prevedendone la riparazione mediante lo smontaggio e rimontaggio del cambio e la sostituzione dei ricambi occorrenti.Tempo previsto 1 settimana circa. Si è poi tuttavia convenuto (d’accordo con il concessionario) di procedere all'intervento utilizzando il servizio officina della concessionaria Autoserenissima Srl di Padova, per ovvi motivi di convenienza logistica, in quanto io sono residente in provincia di Rovigo. Nessuna obiezione è stata sollevata dal concessionario di Udine in quanto la medesima garanzia (dovrebbe) essere valevole ovunque. Mi sono quindi rivolto a Padova dove ho consegnato l’auto il giorno 08/01/2019. Pur avvisato (da Padova) sulla eventuale difficoltà di reperire i ricambi in tempi ragionevoli, a tutt'oggi non ho notizie sullo stato di avanzamento dei lavori e l'officina non è ancora in grado di riferirmi sui tempi di riparazione per la mancanza dei ricambi da sostituire. La mia domanda è se posso pretendere a questo punto la sostituzione diretta del cambio, come avrei preferito fin dall’inizio, e se posso far valere tutti gli altri diritti eventuali del consumatore. Chiedo naturalmente le indicazioni sulla via corretta ed immediata da seguire. Grazie infinite. Guido Zago cell. 348.6902120
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