Atanasio
02 Febbraio 2020
Salve, ho ricevuto (25.01.2020) una raccomandata da parte della BMW Group Italia e sono stato informato del fatto che
la mia macchina (BMW 318i E46 del 2000) portebbe avere l'airbag lato guida difettoso; riporto testuali
parole: ..."se a seguito di un incidente si verifica l'attivazione dell'airbag"...
..."il generatore di gas può causare la proiezione di frammenti metallici che potrebbero comportare
in determinate condizioni lesioni mortali".
Allora mi sono recato presso il concessionario/centro assistenza BMW Autocrocetta SPA, Via Scarmagno, 22, 10090 Romano Canavese (TO)
e mi hanno detto che se dall'ispezione dovesse risultare che la mia macchina ha l'airbag difettoso, siccome non hanno
a disposizione un ricambio, io non potrò più usare la macchina finchè la BMW non avrà il pezzo di ricambio: terzo trimestre 2020.
Mi hanno detto che se la porto a controllare e se l'airbag è difettoso, per poterla riavere devo firmare dei fogli
di esonero responsabilità (oppure mi portano a casa la macchina con un carro attrezzi e non devo usarla)
Chiaramente per me è inaccettabile non poter eventualmente usare la macchina per così tanto tempo come è ancor più inaccettabile circolare
col rischio di morire a seguito di incidente anche lieve come un tamponamento o ad esempio l'investimento di un animale selvatico.
Tra l'altro il mio meccanico di fiducia ha controllato nell'albo dei richiami e non risultano richiami da parte
della BMW per l'airbag del mio modello; inoltre credo sia grave che la BMW non garantisca la disponibilità del ricambio dell'airbag.
E' possibile che la BMW possa comportarsi così?
Cosa posso fare?