Reclamo N° 48370
Enrico
29 Aprile 2017
Salve.
Io ho acquistato a metà ottobre del 2016 presso il gruppo Diba (concessionaria) di Ancona un'auto usata, Peugeot 307 del 2005 con 113.000 km.
Dopo 3 giorni dalla consegna ho avuto un primo problema al cambio, sostanzialmente non mi entrava la prima, terza e quinta marcia. Chiamato il carroattrezzi l'ho portata dal meccanico del gruppo Diba, sempre in Ancona.
Ad inizio aprile di quest'anno, passati neanche 9 mila chilometri da quando l'ho presa (122.000 km), nuovamente la quinta marcia "gira a vuoto" costringendomi a chiamare nuovamente il carroattrezzi.
Vista la distanza tra il mio domicilio e il gruppo Diba di Ancona (circa 70 km) decido di portare la macchina in una officina convenzionata con l'assicurazione sull'usato (Mapfre Assistance) stipulata all'atto della vendita con il gruppo Diba; se l'avessi portata dalla Diba avrei dovuto pagare la differenza (circa 20) dei chilometri non coperti dal soccorso stradale.
L'officina prima di smontare il cambio mi fa firmare un foglio in cui si attesta che se il problema che verrà riscontrato non è coperto dall'assicurazione sull'usato (Mapfre Assistance) il costo dello smontaggio sarà a mio carico (250 euro). Il preventivo finale, cambio manuale revisionato, è di 3127,25 euro iva esclusa.
Dopo 3 settimane, dopo che il perito dell'assicurazione sull'usato valuta il danno, arriva la comunicazione dell'assicurazione (Mapfre) che riscontra quanto segue "la causa del guasto è dovuta alla decementazione degli ingranaggi della 5° marcia causato dal deterioramento per usura dei materiali. ."
In sintesi ad oggi: sono 3 settimane che sono senza macchina; l'assicurazione sull'usato che dovrebbe passare il cambio, con un giro di parole per farlo passare non come problema di cambio ma di usura, non paga il danno; il gruppo Diba a cui ho esposto il problema non mi ha ancora dato una risposta.
Visto che il problema del cambio si è presentato già due volte nel giro di 6 mesi e 9 mila km percorsi, visto che il cambio secondo la polizza assicurativa sull'usato (Mapfre) dovrebbe essere coperto e visto che il grupo Diba mi ha venduto una macchina usata sostanzialmente con il cambio rotto chi deve pagarne le conseguenze? Come dovrei muovermi?
La macchina è meglio che resti nell'officina attuale o portarla dal meccanico del gruppo Diba (con il rischio che non venga aggiustato ad hoc ma "alla meglio" e trovarmi fra tot mesi di nuovo con lo stesso problema)?
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18