Reclamo N° 58946

Liviana
17 Agosto 2017
Salve, io ho acquistato una Hyunday i20 ad aprile del 2015 con 5 anni di garanzia. Poco dopo averla comprata si è verificato un problema: si è accesa la spia del servosterzo e lo sterzo è diventato durissimo. Spenta e riaccesa la macchina il problema non si ripresentava, ma l'ho comunque portata presso un'autofficina autorizzata (a Roma in via Cadibona) per farla controllare. Attaccando il computer mi hanno detto che non risultava alcun tipo di errore, hanno tenuto la macchina per qualche giorno senza riscontrare il difetto ed alla fine me l'hanno restituita dopo aver effettuato (su consiglio della casa madre) un reset alla centralina del servosterzo. Mi hanno anche consigliato, qualora il problema si fosse ripresentato, di fare una foto per documentare l'accensione della spia e di portarla in officina con il difetto in corso (cosa tra l'altro allucinante visto che si tratta di un difetto gravissimo che, oltre ad essere pericoloso, rende davvero difficile guidare la macchina). Per un anno e mezzo il problema non si è più ripresentato, fino a maggio scorso. Ero fuori Roma e di nuovo ho riscontrato il problema. Ho spento e riacceso la macchina per portarla all'autofficina autorizzata più vicina (a Cecina in provincia di Livorno); anche lì hanno attaccato il computer senza rilevare alcuna anomalia. Per due mesi tutto bene, poi i primi di agosto il problema si ripresenta: spia accesa e sterzo durissimo. Ho chiamato allora diverse autofficine autorizzate in quanto, essendo ad agosto, volevo sapere quale fosse aperta: quella a Via Cadibona (dove mi ero già recata la prima volta) mi ha detto che da lì a qualche giorno avrebbero chiuso per ferie e quindi era inutile che gli portassi la macchina, mentre quella a Via Silicella mi ha detto che per un mese il capo officina non c'era e quindi non potevano aiutarmi. Ho chiamato allora il servizio Clienti Hyunday per reclamare e pretendere di lasciare la macchina in un'autofficina aperta nel mese di agosto ed avere una macchina in sostituzione viste le mie ferie imminenti. La risposta è stata che l'auto in sostituzione può essere fornita per un massimo di 5 giorni e solo se la macchina giunge in officina con il carroattrezzi (cosa assurda visto che mi era stato consigliato di portare l'auto con il difetto in corso) e mi viene fornito il numero dell'officina a Via Tiburtina 1125 che risulta essere aperta ad agosto per prendere un appuntamento (non hanno nemmeno chiamato loro ma ho dovuto farlo io). La mattina dopo il problemasi rispresenta: decido allora di non spegnere la vettura e portarla a Via Tiburtina con il difetto. Arrivo e faccio constatare il difetto, spiego il problema e lascio la macchina. Mi dicono che dopo 10 giorni avrebbero chiuso per ferie e avevamo altre macchine da verificare prima della mia, ma che mi avrebbero fatto sapere. Mi chiamano il giorno dopo, dicendo che non avevano riscontrato il difetto, che avevano effettuato il reset della centralina e che potevo andare a ritirare la macchina per provarla ("dovrebbe farci ameno 1000/2000 km per vedere se abbiamo risolto"). Vado a parlarci di persona per accertarmi che il problema fosse risolto e mi dicono che in realtà la verifica sulla macchina non è completa: è risultato un problema storico al piantone del servosterzo ma adesso non possono eseguire ulteriori indagini. Ho chiesto quindi di avere una macchina in sostituzione, cosa che mi è stata negata: la macchina si può avere solo per 5 giorni e solo se si entra in officina con il carroattrezzi. Mi dicono quindi di riprendere la macchina e riportarla al rientro dalle ferie. Ribadisco che si tratta di un problema gravissimo in quanto pericoloso e chiedo quindi "come mi devo comportare se a causa di questo difetto dovessi avere un incidente?". La risposta che ottengo è che allora la macchina dovrà restare ferma, me lo scrivono addirittura sulla ricevuta in cui hanno specificato il problema e cosa hanno fatto per risolverlo. Morale: ho preso appuntamento per il 30 agosto, al loro rientro dalle ferie, per portagli nuovamente la macchina. Io trovo allucinante questa situazione. Ho acquistato un'auto che sto ancora pagando, che è evidentemente difettosa, che è coperta da 5 anni di garanzia e non sto ricevendo l'assistenza adeguata. Da un mese sono senza macchina, con tutti i problemi che ne derivano. Vi chiedo di aiutarmi per favore e di darmi consigli su come comportarmi in questa situazione. Grazie mille.
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239