Reclamo N° 340886

Fabio
09 Ottobre 2024
Salve, mi rivolgo a Voi in merito all'acquisto di un veicolo usato Opel Zafira Tourer, effettuato presso il concessionario Eurocar S.r.l. sito in via Leopoldo giuntini,45/49 Empoli in data 8 agosto 2023, con consegna avvenuta il giorno 23 settembre 2023, ben 7 settimane dopo le 3 paventate durante la compravendita. Come da accordi, ci era stato garantito che il veicolo sarebbe stato sottoposto a un controllo completo prima della consegna e che tutti gli interventi necessari, inclusi la sostituzione di pneumatici, batteria, frizione, cinghia di distribuzione, freni e dischi, tappezzeria, olio e filtri, sarebbero stati eseguiti. Tuttavia, nel corso del viaggio di rientro verso casa (circa 320 km) subito dopo il ritiro, si è accesa la spia MIL (Malfunzionamento del Motore), riducendo le prestazioni del veicolo e segnalando un problema tecnico urgente, di cui ho prontamente informato il venditore. Nei giorni successivi, ho riscontrato ulteriori difetti: Dischi e pastiglie dei freni usurati: Nonostante la promessa di un controllo completo del sistema frenante, dischi e pastiglie risultano in condizioni di usura avanzata, con rumori anomali durante la frenata. Tappezzeria dei sedili posteriori danneggiata: La tappezzeria, contrariamente a quanto promesso, risulta ancora danneggiata in più punti. Circuito di aerazione malfunzionante: L'aria, sia fredda che calda, non esce dalla bocchetta anteriore lato passeggero, compromettendo il comfort durante l'uso del veicolo. Pneumatici: Gli pneumatici posteriori sono DOT 2016 e mostrano segni di invecchiamento con crepe evidenti, mettendo a rischio la sicurezza del veicolo. Batteria: Si rileva uno sforzo significativo durante l'accensione del motore, indice di una batteria potenzialmente inadeguata. Tappetino anteriore bucato: Il tappetino lato guidatore risulta usurato e presenta un buco, in contrasto con le caratteristiche di qualità promesse. Dopo aver segnalato immediatamente alla concessionaria quanto riscontrato, anche tramite PEC, ho provveduto, come da loro indicato, a prenotare una diagnosi presso un'officina autorizzata Opel, inviando in data 4 ottobre il preventivo dei lavori necessari. Tuttavia, a oggi, non ho ricevuto alcuna risposta chiara in merito alla decisione di procedere con le riparazioni e non sono state fornite tempistiche. Fino ad oggi, a causa dell’impossibilità di utilizzare il veicolo, ho dovuto affrontare inconvenienti significativi, oltre a sostenere ulteriori costi e spese di tempo. Alla luce di quanto sopra e considerando l'evidente mancato rispetto degli accordi contrattuali, richiedo la possibilità di procedere con la risoluzione immediata del contratto di vendita e il rimborso integrale dell'importo pagato.
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