Reclamo N° 125442

Daniele
19 Ottobre 2018
Salve. Tramite Tinoleggio prenoto un noleggio auto con Keddy (che scopro poi essere di Europcar) all'aeroporto di Bologna dal 12/10/2018 al 14/10/2018. Prezzo superconveniente, circa 10 euro al giorno. Stupidamente decido di non inserire la garanzia aggiuntiva per eliminare la franchigia, consapevole del fatto che l'auto sarebbe stata trattata al meglio e parcheggiata al sicuro, e che nel caso di danno da me causato me ne sarei preso la responsabilità. Bene, data l'attesa abbastanza lunga per avere il veicolo, una Fiat 500L nera, per la fretta controllo l'auto abbastanza velocemente, e sembrava perfetta (a dirla tutta non ho individuato neppure i quattro danni segnalati sul foglio di noleggio, talmente saranno stati minimi). Passati i 3 giorni, con l'auto tenuta benissimo, solo su strade cittadine a Forlì e in autostrada, arriva il momento della riconsegna. Purtroppo di fretta anche qui, sia per un rallentamento in autostrada, sia perché il rifornimento dove mi ero diretto per fare il pieno era non funzionante e quindi ho dovuto cercarne uno più distante. Alla riconsegna, ad orario serale, l'addetto viene a controllare l'auto (cosa tra l'altro mai avvenuta per i miei precedenti noleggi per i quali però avevo sempre stipulato l'assicurazione, anche con Europcar), capisce che ho fretta, in pochissimi secondi fa il giro, e alla fine (nel lato dove non erano segnalati danni precedenti sul foglio) individua con la luce led del cellulare un "graffio" di circa 4 cm che alla normale luce del sole era assolutamente invisibile. Mi chiede "ha percorso strade sterrate, rovi?" e rispondo assolutamente no, e replico: "ma non vede che con la luce del cellulare tutto lo sportello sembra graffiato?" e lui ribatte praticamente con una minaccia dicendomi se preferivo farmi addebitare tutto lo sportello. Mi dice inoltre "va bene, tanto ha l'assicurazione" e gli rispondo che non è così. E lui:"ah, non lo sapevo". Gli contesto il graffio, dicendogli che non l'ho procurato assolutamente io, e nonostante ciò con l'inganno mi fa mettere una firma sul suo telefono per la restituzione del veicolo, ma che solo dopo scopro essere anche la constatazione del graffio. Purtroppo la fretta di prendere l'aereo non mi ha aiutato, e dopo, ripensandoci, mi sono reso conto che il suo modo di fare era perfettamente preparato. Ho scritto sia al customer service di Europcar che a quello di Tinoleggio (questi ultimi, almeno telefonicamente, sono stati comprensivi e dispiaciuti) ma non ho ricevuto risposta. Oggi, 19/10/2018, mi vedo addebitare sulla carta di credito l'incredibile cifra di 416,60€!!!! (di cui circa solo 30 di noleggio). Sono stato praticamente truffato di una cifra enorme per un invisibile graffio che non ho neanche procurato io! Mi sento davvero deluso per una pratica commerciale così estremamente scorretta, e ora scopro in rete enormemente diffusa messa in atto da Europcar. Ps: ovviamente il danno neanche lo ripareranno, e i prossimi clienti lo ritroveranno sicuramente sulla scheda di noleggio, ma di difficilissimo rilevamento sull'auto. Grazie, cordiali saluti.
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