Reclamo N° 63694

Alessandro
20 Settembre 2017
Salve. Vi scrivo per avere un consiglio riguardo come comportarmi per la riconsegna di un'autovettura a noleggio. Ho prenotato su internet tramite Rentalcars, che mi ha re-indirizzato sul sito della GoldCar. Ho dovuto pagare 56.73€ come copertura assicurativa su internet, anche se al banco mi è stato chiesto un'aggiunta di 43.22€ per evitare il costo della franchigia pari a 1100€. Ho dovuto versare, comunque, un deposito di 120€. Ho noleggiato l'auto per 3 giorni dall'aeroporto G.Marconi di Bologna il giorno 17/09/2017 alle 23.50 (il ragazzo al banco, Matteo, è stato molto gentile, educato e simpatico nonostante l'orario). Auto perfetta, ottime condizioni, 6000km quindi quasi nuova ed ancora la "puzza di nuovo" all'interno. Niente di cui lamentarsi. Il dubbio mi sorge solo nel momento della restituzione: stamattina 20/09/2017 alle ore 10.45 come stabilito dal contratto e dalla mia esigenza riguardo il volo da prendere, ho riconsegnato la vettura nell'area predisposta secondo i sistemi di restituzione stabiliti dall'agenzia (SDC sistema di restituzione classico) ma il ragazzo che se ne occupava stava scappando via (mi ha detto testuali parole: "devo scappare, mi sta arrivando un camion. Puoi riconsegnare la chiave al bancone in aeroporto"). A prescindere dal fatto che il bancone è situato nell'area degli arrivi mentre ero invece diretto a quello delle partenze, il che mi ha causato stress da fretta, nessuno ha potuto verificare le condizioni della vettura (né tanto meno rilasciarmi un foglio controfirmato che specificava le condizioni in cui è stato riconsegnato il veicolo o qualsiasi altro documento). Al bancone ovviamente nessuno ha potuto rilasciarmi nulla in quanto non sono preparati per questo, secondo quanto detto dalla ragazza (mi ha detto che non se ne occupano loro ma di consegnarle lo stesso le chiavi). La mia domanda è questa: se noi "consumatori" abbiamo delle regole da rispettare, quali regole hanno loro nei nostri confronti e chi le gestisce? Dato che non ho nessun foglio che attesti che io abbia consegnato l'auto secondo i sistemi di restituzione contrattuali stabiliti (cosa che io posso affermare di aver fatto), e loro hanno ancora i miei dati della carta di credito (specificano che ci vogliono dalle 48 alle 72 ore prima che il deposito venga restituito se tutto è in regola), come faccio a tutelarmi? Hanno un tempo massimo entro il quale possono controllare l'auto? Se ci fossero delle contestazioni inoltre, sarebbe la loro parola contro la mia (di solito succedono sempre a "nostro" discapito). Vorrei solo capire, nel caso ci fossero delle contestazioni da parte loro o delle trattenute sul deposito o sulla mia carta di credito, come comportarmi in base a tutto ciò e se ci fossero dei criteri ai quali posso "appellarmi". Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
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