Reclamo N° 254340
Graziano
18 Dicembre 2021
Salve, vi scrivo perchè sono esasperato dai problemi, costi e disagi che mi sta dando la mia XC 90 AWD D5 INSCRIPTION.
Inizio con la premessa che, fino a prima che riscontrassi le ultime problematiche, per le quali è ferma in officina dal 2/11 2021, avevo accettato, anche se con un pò di delusione, i vari guasti, costi e disagi nell'avere la più vicina officina Volvo autorizzata a 50 km da casa, i 14 interventi, tra manutenzione ordinaria, straordinaria e riparazioni effettuati in 3 anni e 77000 Km percorsi ( immatricolata nel 2016, da me acquistata con 63000 Km nel 2018 ancora coperta da garanzia ufficiale Volvo oggi ne ha percorsi 153300 Km), uno ogni 5500 Km!!!!!
Ma dopo aver iniziato a riscontrare nuovamente il problema al cambio aut.( al mattino con temperature invernali per i primi 2-3 Km tira le marcie oltre 3000 giri prima di decidersi a cambiarla, con una cambiata che avviene sul display conducente, ma se non lascio l'acceleratore non avviene realmente e se invece do accelerazione si verifica l'esatto effetto che darebbe una macchina a cambio manuale con frizione bruciata che, se accelera, sale di giri ma non di trazione), problema per il quale avevo già affrontato, dopo aver fatto presente telefonicamente all'officina, nel mese di dicembre 2019 il problema, il 17/02/2020 la riparazione con una spesa di oltre 2000 €; e che quindi andrà riparato nuovamente considerando il fatto che nella riparazione precedente, in cui è stato sostituito il convertitore di coppia e altre componenti senza aver individuato il vero problema che, probabilmente, aveva danneggiato il convertitore di coppia, che quindi adesso bisognerà prima capire cosa genera il problema e ripararlo poi probabilmente risostiture nuovamente il convertitore di coppia.. per la modica cifra di qualche migliaio di euro
il portellone posteriore che nell' apertura si bloccava a mezza altezza e per aprirlo dovevo spingere su manualmente per un mese, per arrivare, due settimane prima di portarla in officina, a non aprirsi più, per il quale l'officina mi ha comunicato che è da sostituire il motore elettrico ad un costo approssimativo di 400 €
e una specie di fischio, per il quale l'officina ha fatto tutti i controlli e mi ha comunicato che sono da cambiare le turbine,
con un preventivo relativo solo alla loro sostituzione di 4600 €
Io a questo punto, dopo aver sostituito, ad un'auto che già sapete quanto costa, manicotto raccordo EGR ( a mie spese ), manicotti vari che avete sostituito in garanzia ma che comunque mi hanno fatto andare l'auto a 90 Km orari per 250 Km e fatto fare per 3 volte (3 sono stati gli interventi distinti generati da questa tipologia di guasto) 50 Km per andare con due auto, lasciare la xc 90 e fare 50 Km per tornare a casa, e nuovamente all'inverso per andarla a riprendere:
un altoparlante ( a mie spese ), cosa di cui non ho mai sentito qualcuno riferire gli sia successa la stessa cosa;
dopo aver speso fino ad oggi, in 3 anni e 90000 Km percorsi, tra manutenzione e riparazioni ben 5280,00 € con 15 interventi in officina, (in uno solo di questi, per tre giorni, l'officina mi ha fornito un'auto di cortesia) cosa che non è già tanto normale ma che comunque ho accettato senza esprimere lamentele;
mi trovo ad avere nuovamente l'auto in officina da un mese con 400 € per un motore del portellone posteriore, 4600 € per la sostituzione delle turbine e il cambio già riparato che è da riparare più della volta precedente, visto che non è stata sufficiente,con una spesa ovviamente ben oltre le 2000 €.
Vi chiedo se tutto ciò non sia ben oltre l' umana accettazione..e se, a vostro parere, ci sia un modo per far intervenire economicamente la Volvo??
Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso servizio che offrite.
Saluti.
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18