Reclamo N° 322274

Sergio
01 Marzo 2024
Salve, vi scrivo poiché ho avuto modo di interfacciarmi con il servizio postvendita di bmw motorrad e sono rimasto molto deluso. Vorrei raccontarvi la vicenda sperando di poter ottenere notizie più reali, visto il caso molto strano. Premetto di essere cliente bmw oramai da diversi anni, ho acquistato 3 moto e 3 auto. Attualmente sono possessore di 2 moto (gs700 e r1250gs) e 2 auto (serie 1 F20 e mini countryman SD). Nel mio Bmw r1250gs acquistato in data Maggio 2022 (ancora in garanzia) riscontro SEMPRE condensa all'interno del proiettore anteriore (faro full led adattivo) durante l'utilizzo notturno, quindi con lampada anabbagliante accesa, che purtroppo non scompare nemmeno durante la marcia; scompare senza lasciare tracce solo dopo circa 3 ore che la moto sta ferma. Premetto che sono al corrente che tutti i fari led di auto e moto in "condizioni particolari" possano formare condensa al loro interno, dovuta a fenomeni chimico/fisici, ma che in movimento poi scompaia grazie allo scambio di aria dovuto a dei fori originali realizzati nel proiettore. Visto che il mio caso mi ha fatto sorgere grossi dubbi riguardo un difetto di fabbricazione del faro, mi sono prima confrontato con amici che hanno la stessa identica moto con gli stessi pacchetti di optional, i quali mi hanno detto di non aver mai riscontrato lo stesso problema. Addirittura con un caro amico abbiamo fatto un weekend in zone di montagna, in cui abbiamo percorso la stessa strada e sulla sua gs1250 il faro è rimasto sempre asciutto mentre il mio sempre con condensa. Poi ho scritto la problematica sul gruppo facebook "bmw r1250 gs italia" e molte persone mi hanno detto di non aver mai avuto lo stesso problema; anzi solamente una persona mi ha detto di avere lo stesso difetto ma di non aver fatto nulla. Così una volta convinto del problema, mi sono recato al service ufficiale Bmw Prestigiacomo di Palermo, spiegando la problematica ad un consulente service. Inizialmente quest'ultimo mi ha spiegato che la casa madre considera normale che in "alcune condizioni" si possa formare un pò di condensa all'interno del faro e che durante la marcia questa poi scompare. Allora faccio presente che nel mio caso il difetto si presenti SEMPRE e non in alcune condizioni. Così lui riconoscendo la stranezza del mio caso, inoltra la richiesta direttamente a Bmw (credo che la procedura si chiami "caso puma"), la quale risponde negando la sostituzione del pezzo ed affermando che in realtà non viene definito un "difetto" ma bensì una "caratteristica tecnica". Ancora non convinto, poiché se fosse così tutti i possessori di gs1250 riscontrerebbero condensa sul faro delle proprie moto; faccio scrivere una Pec dal mio avvocato al customer service, spiegando la problematica e chiedendo la sostituzione del faro o comunque la risoluzione del problema magari ispezionando il pezzo, loro rispondono di essersi confrontati con l'officina e che per loro il problema non c'è; offrendomi però un tagliando gratuito. Tra l'altro non ha senso il regalo di 200 euro di tagliando messo a confronto ad una sostituzione di un faro che costa 2000 euro, in più se loro pensano di avere ragione di cosa dovrebbero scusarsi?? A me del tagliando non interessa, a me interessa la risoluzione del problema; poiché dopo aver speso 26000 euro per l'acquisto della moto dopo anni di sacrifici per acquistarla, vorrei che questa non presenti difetti!! Bmw si definisce un marchio PREMIUM ma a mio parere solo nel prezzo dei propri veicoli, perché nel momento in cui si presenta un cliente scontento riguardo una problematica evidente, non fa nulla per poter risolvere la situazione in maniera efficiente. Ho anche chiamato personalmente il servizio clienti, ma mi hanno trattato con indifferenza dicendomi solo: le confermiamo la risposta già data al suo legale. Questa situazione mi rattrista molto, la passione per questo marchio mi è caduta dal cuore. Se la situazione non si risolve purtroppo non acquisterò più mezzi bmw. Intanto Vi ringrazio per avermi ascoltato, spero tanto in un vostro aiuto riguardo la problematica con bmw.
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