Reclamo N° 121843

Alfonso
29 Settembre 2018
SALVE, volevo segnalare una spiacevole e paradossale esperienza che sto affrontando con Renault e la concessionaria. Ho acquistato una Renault Kadjar che mi è stata consegnata il giorno 4 Aprile 2018. Dopo soli 4 mesi avendo percorso l'esigua distanza di 5800 km, l'auto mi segnalava di rabboccare il livello olio; recatomi in concessionaria mi veniva eseguito un rabbocco di 1 litro d'olio (regolarmente fatturato) dicendomi che il consumo era normale, si trattava di un semplice assestamento per le vetture nuove. Dopo aver percorso altri 600 km l'auto mi risegnalava di nuovo di rabboccare olio; tornato in concessionaria , il capo officina , effettuava una serie di controlli visivi, ipotizzando che il motore avesse una perdita di compressione e che quindi l'auto doveva essere sottoposta a dei controlli per accettartare il guasto. Il tutto avveniva in data 7 agosto e mi veniva fissato un appuntamento in officina il giorno 4 settembre, invitandomi a limitare l'uso della macchina e monitorare costantemente il livello olio, a quel punto chiedevo un cambio olio e filtri, che sono stato costretto a pagare perchè ritenuto superfluo dai tecnici. Il giorno 4 mi reco in concessionaria e dopo aver consegnato l'autovettura chiedo spiegazioni riguardo il problema , convinto che sia una riparazione che verrà effettuata in garanzia, a quel punto mi viene comunicato che molte autovetture Renault stanno riscontrando questo consumo eccessivo di olio ,limitatamente alla regione Campania , in officina hanno almeno altre 5 auto col medesimo problema e che quindi la casa madre richiede dei test sul carburante e olio per accertare la presenza o meno di cloro nel carburante che deforma le fasce del motore , nel caso fosse riscontrata la sostituzione o riparazione motore non è in garanzia ma a mie spese. Nonostante le mie rimostranze, la situazione non cambia e dopo aver accertato con test specifici l'effettiva perdita di compressione del motore, il giorno 6 viene effettuato questo prelievo di carburante ed olio e mandato ad analizzare, i risultati dei test arriveranno in 22 giorni lavorativi e al momento mi trovo con l'autovettura bloccata in officina. Ho richiesto una vettura sostitutiva per recarmi a lavoro e perchè previsto da contratto di garanzia, ma la concessionaria mi ha vivamente sconsigliato di richiederla perchè qualora decadesse la garanzia mi ritroveei nella condizione di dover pagare anche per il noleggio vettura sostitutiva. Segnalato il tutto al servizio clienti Renault mi viene detto che la vettura sostitutiva è prevista solo per gli interventi in garanzia e che la concessionaria sta seguendo direttive dettate dalla casa madre.Faccio presente che al momento non è accertato se il guasto è coperto da garanzia o meno e quindi sarebbe corretto da partte di Renault mettere a disposizione gratuitamente almeno la vettura sostitutiva, ma niente. Al momento mi trovo nella situazione di avere un auto nuova col motore andato, praticamente sequestrata in concessionaria, appiedato e con la spada di Damocle di dover pagare per un guasto che normalmente dovrebbe essere coperto da garanzia. Premesso che sono assolutamente in buona fede avendo effettuato i rifornimenti da distributori regolarmente accreditati( prove ne sono i pagamenti effettuati con bancomat e carta di credito) la situazione mi sembra alquanto paradossale e il comportamento di Renault scorretto. Al momento non sono ancora ricorso alle vie legali perchè attendo i risultati dei test. Chiedo che la Renault mi fornisca una vettura sostitutiva e che la riparazione mi venga effettuata in garanzia. Ps.a questo punto visto il reiterarsi di questi problemi limitatamente alla regione Campania ritengo sia una pratica commerciale scorretta da parte di Renault continuare vendere la suddetta autovettura limitatamente a questo territorio. Venditore: RENAUTO 2000 S.R.L. VIA NAZIONALE APPIA 9/21 CASAPULLA (CE)
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