Reclamo N° 194594

Giulio
27 Maggio 2020
Salve, vorrei riassumere l'esperienza avuta con la mia Peugeot 508 SW, immatricolata a Marzo 2017. A luglio 2019, circa 54'000 Km, mentre eravamo in viaggio in Slovacchia, si accendono la spia motore gialla e quella service e in contemporanea sperimentiamo una forte riduzione di potenza, l'auto viene portata da Rival Car (meccanico Peugeot) di Nove Zamki, dove evidenziano la necessita’ di sostituire i 4 iniettori. Effettuata la riparazione (circa 1’000 euro), dopo pochi giorni rientriamo in Italia ma, 600 km dopo, in Austria all'altezza di Graz si accendono le stesse spie, l'auto perde potenza e siamo costretti a fermarci a Graz per due notti. A Graz, presso officina Peugeot Autohaus Edelsbrunner, effettuano riparazione sostituendo un iniettore e sue linee, non in garanzia in quanto non trovano evidenze che la riparazione in Slovacchia sia stata fatta secondo i canoni della casa madre e quindi necessari per la garanzia (come se fosse mia responsabilità verificarlo): oltre 900 euro da pagare in loco e poi a mia cura litigare con l’officina slovacca. Torniamo a Milano e l'auto, sebbene andasse senza apparenti problemi emetteva uno strano rumore, per via del quale a metà Novembre, in vista del viaggio di Natale previsto in Slovacchia, porto l'auto presso PSA retail Sesto San Giovanni per una verifica al motore (ovviamente a pagamento). L'esito della verifica è positivo, peccato che il 21 dicembre notte all'altezza di Trieste (circa 400 km dopo) l'auto perde potenza (senza spie questa volta), mia moglie è costretta e fermarsi (con bimba al seguito come nei casi precedenti) e l'auto viene portata (tramite Peugeot assistance) in officina Peugeot Bliz Auto di Trieste, dove ritengono di dover sostituire 2 iniettori piu alimentazioni relative (700 euro incluso tagliando con 2 iniettori che sono riusciti a far rientrare in garanzia). Vado quindi a riprendere l'auto e la riporto indietro a Milano, nei giorni successivi, notando ancora rumori strani, la porto per una verifica presso PSA retail Sesto San Giovanni e ieri ricevo preventivo di riparazione (tutto il sistema di iniezione e distribuzione) di 5'400 euro (5'134 + 5% per smaltimento rifiuti) di cui 1'550 euro riconosciuti in garanzia, allego preventivo. In sostanza: 3 mesi dopo la scadenza della garanzia, il motore della mia auto di appena 55mila km sva in panne di continuo e mi costringe a lasciare l'auto quasi piu tempo in officina (spesso molto fuori mano) che a mia disposizione e, inoltre, sembra che aver consegnato, fin dal verificarsi del primo episodio, l’auto presso officine autorizzate Peugeot non mi abbia dato la garanzia che immaginavo di ricevere da questo marchio, non tanto per non aver risolto il problema ma anche per la difficoltà a farsi riconoscere la garanzia degli interventi già eseguiti per lo stesso problema. Facile immaginare il danno economico che ho dovuto e dovrò sostenere, senza contare il mancato supporto di Peugeot Assistance: mancato rimborsi hotel Trieste e il mancato supporto su come richiedere rimborso per hotel in Austria, quando in entrambi i casi ne avrei avuto diritto visto il tagliando effettuato a Gennaio 2019 presso officina PSA Retail Sesto San Giovanni. Ho a disposizione ovviamente tutto il supporto documentale. Il testo sopra e' esattamente quello inviato come reclamo al Customer Care Peugeot, per cui attendo riscontro da fine Febbraio.
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