Reclamo N° 73031

Luca antonio
23 Novembre 2017
Salve,il giorno 16/11/2017 ho acquistato, da un rivenditore di auto usate, una smart for two benzina 700 cc anno 2006 con al contachilometri 93000 km,anche se dalla applicazione scanner veicoli risulta che dall'ultima revisione effettuata nel 2016 il contachilometri segnava 98000 km ma il vero problema non è questo,in quanto,al momento dell'acquisto il venditore mi faceva presente,facendomi firmare un semplice ed insignificate foglio,che le auto che lui vendeva non avevano nesun tipo di garanzia e pertanto mi esortava a far visionare l'auto da un mio meccanico di fiducia prima dell'acquisto.Io ho portato il mio meccanico il quale al momento non riscontrava nessun tipo di anomalia al veicolo.Il giorno 16/11/2017 ho saldato l'auto e il venditore ha provveduto al passaggio di proprietà.Ho portato l'auto a casa e dopo appena 2 ore l'auto non si accendeva più (non girava più il motorino di avviamento)ho immediatamente contattato il venditore il quale dopo una serie di vani tentativi mi ha trainato l'auto da un proprio elettrauto di fiducia ed ha provveduto alla riparazione della stessa con sostituzione del motorino di avviamento(con ricambio usato).Una volta terminato il lavoro vado a ritirare l'auto e dopo appena 1 km mi sale la temperatura dell'acqua a 120 gradi ed io prontamente la spengo per farla raffreddare e contestualmente contatto il venditore il quale mi invita a portare l'auto a lui in quanto voleva accertarsi di persona del nuovo problema dell'auto e mi chiede di lasciargli la mia auto per qualche giorno affinchè potesse accertare il problema e risolverlo e tra l'altro come se non bastasse mentre parlavamo del fatto che l'auto salisse la temperatura dell'acqua ci accorgiamo entrambi che la stessa perdeva gocce di olio motore sull'asfalto,quindi gli lascio l'auto per verificare questi 2 problemi.Il giorno dopo rivado dal rivenditore e lui mi dice che il problema dell'innalzamento della temperatura era dovuto alla presenza di aria nel circuito di raffreddamento per una dimenticanza da parte del suo elettrauto nell'effettuare lo spurgo dopo la sostituzione del motorino d'avviamento,mentre la perdita d'olio era dovuta allo spostamento dei tubi contenenti l'olio per accedere alla sostituzione del motorino d'avviamento (per me cosa molto strana).Quindi secondo lui la perdita era dovuta all'olio che si era depositato sul monoblocco per il lavoro dell'avviamento e bastava solo pulire l'olio sul monoblocco e il motore non avrebbe più perso olio,pertanto gli lascio ancora l'auto per una notte e lui l'indomani mi avrebbe ripulito il motore con l'idropulitrice ed il problema si sarebbe risolto.Il giorno successivo mi vado a ritirare l'auto per l'ennesima volta e la porto in garage ma mi accorgo che l'olio lo perde ancora.A quel punto prendo l'auto e la porto dal mio meccanico di fiducia,il quale,sollevando l'auto ed ispezionandola in maniera minuziosa si accorge che il carterino di alluminio della cinghia di distribuzione è stato saldato in quanto era lesionato e la perdiata d'olio proveniva proprio dallo stesso carterino.Faccio le foto del carterino saldato e mi reco immediatamente dal venditore,il quale molto seccato per la mia presenza e per il fatto di essermi lamentato ancora una volta per i difetti dell'auto che ho acquistato che è USATA come da lui sottolineato e ricordandomi che io l'ho fatta visionare dal mio venditore,mi offre euro 50,00 per sostituire il carterino dal mio meccanico senza volerne sapere più nulla,in quanto,secondo il suo modo di pensare io non ho nessun tipo di garanzia sul veicolo,quindi mi stava facendo una cortesia.Pertanto io gli rispondo che non ho bisogno della sua carità e che avrei provveduto a mie spese a riparare il problema e che poi con fatture e foto del danno alla mano avrei contattato un legale per capire chi realmente avrebbe dovuto sostenere la riparazione.Pertanto vi chiedo di visionare la situazione ed informarmi se legalmente posso realmente chiedergli il rimborso per la riparazione da me effettuata ed anche un risarcimento economico per il disagio e per l'impossibilità di utilizzo della vettura da me regolarmente pagata e non ancora tutt'oggi potuta utilizzare.Grazie cordiali saluti
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