Reclamo N° 307559

Dario
14 Settembre 2023
Sono proprietario della vettura Renault Captur, allestimento top di gamma che mi è stata consegnata il giorno 11 agosto scorso. Premetto che prima di procedere all'acquisto ho visitato 4 concessionarie diverse (Parma, Casalmaggiore, Reggio Emilia e Lecce) per richiedere un preventivo e toccare con mano gli esemplari presenti. La vettura a me consegnata, è in effetti, coerente con quanto visionato e toccato con mano nei punti vendita, ad eccetto dei pannelli porta interni anterioni che sono di qualità povera; infatti la parte superiore (su cui si innesta il finestrino ed è posizionata la maniglia) è realizzata in plastica dura, mentre negli esemplari che ho visionato (e provato) era in gomma morbida, simile al materiale usato nella parte superiore della plancia. Ricordo che anche allestimenti più economici avevano tali componenti in plastica morbida, mentre la plastica rigida era relegata soltanto all'allestimento base. Il concessionario da cui ho acquistato la vettura (Lecce) al riguardo ha dato una risposta piuttosto evasiva, dicendo che anche altri esemplari consegnati contemporaneamente al mio presentavano le stesse caratteristiche materiche quanto ai pannelli porta, ma non ha fornito ulteriori spiegazioni. Mi sono rivolto all'assistenza clienti e, come consigliato, in data 28 agosto ho scritto una e-mail a [email protected]. Come risposta, in data 1 settembre ho ricevuto quanto segue: "Relativamente alla segnalazione, è opportuno sottolineare che – come riportato nelle brochure dei veicoli Renault – “nel quadro di una politica di miglioramento continuo del prodotto, la Renault si riserva il diritto in ogni momento di modificare le specifiche dei veicoli descritti.”" Non riuscendo a individuare però quali miglioramenti ci siano nell'aver sostituito il componente in questione con uno di qualità e dal costo inferiore, senza aver adeguato il prezzo e senza preavviso, ho subito risposto chiedendo di fornirmi dettagli oggettivi, supportati ad esempio da prove numeriche, test strumentali forniti da enti terzi ecc., che dimostrino in maniera razionale che il pannello porta in plastica rigida risponda coerentemente al requisito di "miglioramento continuo del prodotto". Ad ora non ho più ricevuto risposta. A vs parere ci sono estremi per un reclamo formale con richiesta di sostituzione dei componenti? Grazie
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