Reclamo N° 175771

Marco
22 Gennaio 2020
Sono proprietario di un veicolo Peugeot il quale poco più di un anno fa ha cominciato a presentare ruggine da corrosione passante. L'azienda su diversi solleciti mi ha risposto ritenendo di non voler procedere alla risoluzione del danno, nemmeno con mio contributo volontario. Allego di seguito le ultime mail scambiate con il servizio clienti. Chiedo a vostro servizio se possibile assistenza. "Egregio Signor Sarti, facciamo seguito alla segnalazione aperta al Servizio Relazioni Clienti confermando un interessamento relativamente alla criticità da lei riscontrata sulla sul suo Peugeot Partner. Nel caso in questione precisiamo innanzitutto che la documentazione da lei inviata relativamente alla manutenzione eseguita sulla vettura, non rispetta i parametri indicati dal Costruttore; infatti, la casa madre consiglia di eseguire i tagliandi presso la Rete Ufficiale che è attrezzata e preparata per operare sui propri mezzi, ma se il Cliente lo desidera, può rivolgersi presso qualunque ente. Nel momento in cui è necessario, come nel suo caso, richiedere un intervento in garanzia presso la Rete Ufficiale, è sua cura fornire la documentazione relativa all'esecuzione dei tagliandi, come prescritto sul libretto di garanzia (foglio di lavoro con elenco dei lavori eseguiti nel dettaglio con i relativi codici) per consentire la verifica che gli stessi siano stati eseguiti secondo i parametri stabiliti. Doverosamente premesso quanto sopra, ci preme anche chiarire che rotture ed inconvenienti di vario genere non sono eventi pronosticabili nell’ambito della vita di una vettura e sono riconducibili a tutti i mezzi, a prescindere dalla Marca e dal modello; la denuncia dell'inconveniente viene avanzata decorsi circa 10 anni dalla data di immatricolazione e consegna della vettura e, pertanto, a garanzia ampiamente decorsa, ci troviamo impossibilitati nell’intervenire nelle modalità da lei auspicate, non sussistendone i presupposti e non essendo emerse oggettività tali da poter giustificare un contributo." Gentile servizio Clienti, rimango allibito dalla sufficienza con cui l'istanza è stata seguita tanto dalla rete ufficiale Peugeot tanto quanto dal servizio clienti. Ho denunciato l'inzio del manifestarsi della corrosione al veicolo più di anno fa all'officina della rete ufficiale Peugeot Ruggeri di Rimini: procastinata per un paio di mesi la necessità o meno di intervento da parte di un non meglio definito responsabile area, chiesta la segnalazione al servizio clienti e a distanza di più di un anno vedersi rispondere che il veicolo ha una decina di anni e le garanzie non sono comprese: i veicoli Peugeot hanno garanzia sulla corrosione passante di anni 12! lo riportate nelle brochure promozionali, nei libretti tagliandi di uso e manutenzione, e se ne vantano i venditori! In merito ai tagliandi effettuati non presso la rete ufficiale, sapete benissimo che le legge lo consente, allorchè siano utilizzati ricambi originali e siano presenti le fatture di tali operazioni. L'officina in questione è stata per anni ufficiale Peugeot, pertanto dei mezzi di tale gruppo ne è profondamente a conoscenza. Ho fatto presente più volte al personale della Ruggeri di Rimini , la mia disponibilità a concorrere nella riparazione del veicolo purchè venisse riconosciuta dalla casa il danno non dovuto a mia trascuranza ma ad un effettivo difetto dei trattamenti protettivi su tutti i lamierati apribili del veicolo...e non voglio certo pensare di dover verificare il telaio del veicolo con il dubbio possa presentare gli stessi difetti! Non sono disposto ad accettare la conclusione dell'istanza pertanto mi riservo di ricorrere a vie legali nei vostri confronti. La garanzia, mi ripeto, sui difetti dovuti alla corrosione è di anni 12, pertanto, un anno fa, pienamente dentro nei tempi garantiti, ed il danno oggettivo è presente ed ancora risolvibile. Chiedo nuovamente un vostro urgente riscontro per un confronto in merito. Marco Sarti
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239