Reclamo N° 306836

Mauro
05 Settembre 2023
Spett. ditta Raffaello Ortensio & C. Isola Vicentina lì 06.03.2023 A fine giugno e primi di luglio scorso mi avete installato l’impianto a gas della Prins sulla mia Lancia Delta 1.8 che aveva poco meno di 43.000 km. Subito vi ho segnalato le problematiche sotto elencate ma solo a settembre, dopo aver fatto circa 4.000 km con l’impianto l’avete rivista perché: 1- in accelerazione procedeva a scatti 2- in situazioni di ripresa sotto sforzo, per esempio in salita dopo un tornante, l’auto non ripartiva subito ma aveva un vuoto, praticamente cominciava a riprendere quando era ora di frenare perché ero arrivato al tornante successivo, a meno che non schiacciassi quasi totalmente il pedale dell’acceleratore. Allora riprendeva un po’ prima, ma comunque non appena acceleravo e ovviamente di scatto e la guida era alterata e tutt’altro che fluida. 3- si erano verificate accensioni di spie di guasto, anomalie all’impianto elettrico ecc. Dopo l’intervento il punto 1 ed il punto 2 erano molto migliorati ma non risolti, il punto 3 invece è stato risolto, solo ultimamente mi è successo una volta ad alta velocità che si è accesa la solita spia di anomalia. Però dall’intervento: l’auto consuma più gpl, in media faccio 2 kilometri in meno per ogni litro di gpl se guido molto piano, altrimenti di più. Sempre a gpl consuma enormemente più benzina, per fare i primi 4000 km ho consumato circa un ottavo di serbatoio (non era neanche arrivata alla prima tacca ed avevo fatto il pieno alla consegna dell’auto per poter immettere l’additivo come sapete), come da vostre promesse peraltro. Per fare i successivi 6.000 kilometri percorsi fino ad oggi (ora ne ha 53.173), ho consumato più di due pieni di benzina, cioè consuma più benzina ora per fare i kilometri che mi consente un pieno di gas (circa 350 km) di quanti ne consumava prima per farne 4.000. Inoltre la situazione nel frattempo è peggiorata riguardo il punto 1 ed è tornata come prima dell’intervento, anzi molto peggio quando parto da fredda ed è freddo anche l’ambiente. Vi chiedo quindi : - Di sistemare definitivamente l’impianto gpl senza che crei i problemi di cui ai punti 1, 2 e 3. (come vi ho detto un amico da me consultato che lavora in una ditta che installa gli stessi impianti della stessa marca, dopo diversi tentativi ha risolto solo dopo aver sostituito la centralina Prins difettosa). - Di ripristinare i consumi che aveva l’impianto all’inizio in cui comunque manteneva le prestazioni simili a quelle che aveva andando solo a benzina - Di rimborsarmi i consumi avuti finora a causa del cattivo funzionamento dell’impianto - Di procurarmi a vostre spese un’auto sostitutiva per tutto il tempo necessario al nuovo intervento - Di fare tutto in breve tempo perché è da luglio che chiedo che sia sistemato il tutto e non voglio più aspettare la venuta in Italia del tecnico della Prins che non si sa mai quando arriverà visto che lo promettete da settembre - Di restituirmi l’auto perfettamente funzionante, perché se avrà ancora anomalie non mi rivolgerò più a voi ma direttamente ad un avvocato, finora è stata da voi per 5 settimane ed anche se devo riconoscere la vostra disponibilità fornendomi ogni volta gratuitamente un’auto sostitutiva, i disagi subiti e le perdite di tempo sono stati notevoli. Distinti Saluti Lando Mauro La concessionaria ha concordato con il produttore dell'impianto di sostituire la centralina e buona parte dell'impianto e rifare la taratura della centralina da un tecnico della Prins. Il materiale è arrivato dopo ulteriori 2-3 mesi, poi si è preso un appuntamento per avere il tecnico a disposizione in Italia. Ma poco prima hanno disdetto e non ho ancora una nuova data. Morale: contratto firmato per installare l'impianto il 31.5.2022, ad oggi non è ancora sistemato, funziona male e consuma tanrtissimo. Cosa posso fare? Grazie
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239