Reclamo N° 240755

Adele
21 Luglio 2021
Spett.le Kia Motors Italia S.P.A. la sottoscritta Lanzellotti Adele nata a Catanzaro il 01/09/1970 ed ivi residente in via dei Tulipani 179, riferisce quanto segue: il 23 luglio 2012 ho acquistato presso la Concessionaria R Motori S.r.L. di Catanzaro una Kia Picanto versione TA FSP11 M51AZ1 50 Kw di potenza, modello motore G3LA, targata EL975NK. A fine luglio 2018 dopo essere giunta a km 25.600 totali della vita del motore, si riscontrava una rumorosità al motore. Portata presso il centro assistenza della Concessionaria R Motori, veniva diagnosticato un problema alla catena di distribuzione. L'appuntamento per la riparazione veniva rimandato per altri impegni prioritati del centro assistenza, al settembre 2018. Onde evitare ulteriori danni cosi come consigliato in Assistenza, si utilizzava il veicolo al minimo. In data 14 settembre 2018 l'autovettura, avente percorsi km 25.690, veniva consegnata riparata con la sostituzione della catena di distribuzione ed il relativo tensore tendicinghia idraulico, il tutto al costo unitamente alla manodopera di euro 380; in quanto non avendo effettuato i tagliandi di manutenzione presso il centro assistenza, ma presso officina privata di fiducia, decadeva in anticipo il diritto della garanzia dei 7 anni. Nei primi giorni di luglio 2021 si tornava ad udire lo stesso rumore provenire dal motore, per cui in data 20 c.m. si riportava l'auto presso il Centro Assistenza della Concessionaria R Motori S.r.L. di Catanzaro, per le opportune rimostranze. Il meccanico dopo aver analizzato il guasto, riferiva che si era riverificato lo stesso inconveniente, per cui necessitava la sostituzione della catena di distribuzione e del relativo tensore tendicinghia. Gli si faceva notare che già era stato riparato lo stesso guasto a 25.600 Km percorsi quando la sostituzione della catena e del tensore sono previsti( cosi coem garantisce il produttore nel manuale di manutenzione) ad un ben più alto kilometraggio (oltre i 100.000 km). In tutta risposta dal meccanico è stato contestato che purtroppo era fuori garanzia dei 2 anni previsti essendo stata eseguita la riparazione nel settembre 2018. Ma a questo punto gli si faceva notare che al momento del secondo inconveniente il veicolo ha percorso 36.450 km; cioè sebbene siano trascorsi 3 anni, sono stati percorsi solamente poco più di 10.000 km, a tal proposito si paragonava che l'intervento della catena di distribuzione ha addirittura una inconcepibile ed inammissibile cadenza d'intervento più frequente del cambio dell'olio motore! Inoltre la scadenza della garanzia sia stata solo la conseguenza di un uso strettamente urbano e quindi di rado del veicolo, allorquando se invece avesse percorso più di 20.000 km all'anno il problema si sarebbe verificato solo soli 6 mesi dalla riparazione in quanto è vincolante non ad un usura dovuto al tempo cosi come accade per l'olio motore, ma relativa ad una marcata usura con pochi chilometri percorsi. A questo punto il meccanico riferiva che anche questo secondo intervento, non dava garanzie di lunga durata, in quanto è un difetto di fabbrica. Pertanto riteneva di eludere qualsiasi responsabilità al Centro Assistenza di un eventuale verificarsi il guasto per una terza volta . Interpellato il 20 luglio c.a alle ore 18:28 il Vs numero call center 800183418 , veniva esposta tutta la problematica di quanto sopra, e dopo una iniziale serie di risposte elusive dell'operatore, quest'ultimo riferiva di contattare il centro assistenza di Catanzaro per verificare tale problematica, avendo riscontro da un tecnico della loro rete assistenziale e non dall'utente. Stamani contattato il centro assistenza ci veniva riferito che avrebbero avuto piacere a conferire con la Kia Italia specificando che il problema non è dovuto ad una cattiva istallazione ma ad un problema di difetto di fabbrica, ma è stato riferito alla sottoscritta che nessuno da Kia Italia li ha contattati in Assistenza, pertanto da parte loro come Centro Assistenza, non avendo direttive sul da farsi, non restava proporre 2 soluzioni: o la proposta di riparare l'auto dopo agosto c.m. per impegni di altre riparazioni in lista e con le stesse garanzie con la specifica che dopo lo stesso periodo si ripeterà lo stesso problema. Oppure di valutare l'opzione di lasciare perdere la riparazione e lasciare il veicolo con l'inconveniente. Voglio specificare che il veicolo oltre a questo problema che non è altresì cosi come consigliato, da sottovalutare perchè un eventuale rottura della catena di distribuzione comporterebbe ulteriori danni alle valvole, sedi valvole, pistoni albero a camme e altre parti in movimento del motore; è stato sottoposto ad un rientro effettuato dalla casa madre di un componente difettoso relativo ad un condotto del filtro dell' aria e successivamente a causa di perdita di carburante sulla sede stradale dalla sostituzione di un tubo in gomma sito all'esterno nel sottoscocca, avente funzione di mettere in comunicazione il serbatoio del carburante e la tubazione metallica portante la benzina nel vano motore. (altro pericolosissimo guasto). La sottoscritta chiede un Vs celere riscontro a quanto occorso e una risoluzione definitiva del problema riguardo il sistema di distribuzione. Distinti saluti Lanzellotti Adele per contatti tel. 3351664799 - 3313778051
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