Reclamo N° 292297
Federica
14 Febbraio 2023
Spiego brevemente la dinamica: subito dopo l'acquisto della macchina ho riscontrato un rumore metallico proveniente dal motore, l'ho fatto presente in concessionaria e mi è stato risposto di poter stare tranquilla trattandosi semplicemente di una caratteristica tipica del motore di ultima generazione Opel. Così rassicurata, ho smesso di prestare attenzione al problema e ho accettato quel suono come segno particolare della mia Opel, che, a parte ciò, ha dimostrato di essere un veicolo affidabile.
Qualche mese fa sono tornata a vivere nella mia città e, percependo lo stesso rumore intensificato, sono passata in concessionaria per farlo presente e per chiedere se magari fosse il caso di approfondire la questione.
Anche questa volta mi è stato risposto che si trattava solo di una caratteristica del motore e di poter stare tranquilla, consiglio che ho seguito fin quando non ho fatto il tagliando e il meccanico che ha eseguito il lavoro ha avuto l'accortezza di segnalarmi la "caratteristica" come un "problema", probabilmente anche importante riconducibile alla catena di distribuzione.
Questo dubbio mi ha allarmato non poco, anche e soprattutto perché nel frattempo ho cambiato mansione e ho bisogno di spostarmi spesso e percorrere lunghe distanze.
Ancora una volta sono tornata in concessionaria e chiesto un appuntamento con l'officina autorizzata, ho spiegato la questione e voluto assolutamente un controllo attento e accurato del motore. Solo a questo punto è emerso un problema al tenditore, una questione riscontrata anche in altre Opel Mokka, una questione che non dovrebbe dare problemi e che è possibile affrontare limitando l'intensità del rumore con un intervento di alcune centinaia di euro, questa la risposta del meccanico dell'officina.
Questa per sommi capi la vicenda, una vicenda che mi ha messo nella condizione di non sentirmi più sicura della mia auto, di avere difficoltà a percorrere lunghi tratti in tranquillità per lavoro e di non fidarmi della parola dei consulenti e tecnici Opel, che chiamano caratteristica quello invece ad un'analisi più approfondita risulta essere un problema.
A me non interessa tanto attenuare il rumore, quanto invece risolvere la questione; se una questione sussiste, aspetto tutt'oggi non chiarito.
12/12/2022 inoltro reclamo su sito Opel
16/12/2022 contatto del servizio clienti
21/12/2022 email di richiesta aggiornamenti
28/12/2022 CHIAMATA AUTOFFICINA : sostengono di non essere a conoscenza del reclamo fatto sul sito e chiedono di poter chiudere la pratica
09/01/2023 seconda email di richiesta di riscontro al servizio clienti
13/01/2023 chiamo il servizio clienti telefonicamente: l’operatore consiglia di non fare nulla, se la macchina avrà problemi ci sarà la chiamata a tutelarmi (non so da cosa!)
21/01/2023 aperto un nuovo caso su sito Opel dove intimo di rivolgermi ad un avvocato
- nessuna risposta
Nel frattempo ho chiesto ad altre autofficine, meccanici e mi sono informata sul web chiedendo a gruppi Opel, il problema è noto, molto comune, un difetto che se non risolto porta alla rottura del motore e la casa automobilistica continua a non affrontare la questione.
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