Reclamo N° 297854
Domenico
10 Maggio 2023
TOP CARS MONTECCHIO MAGGIORE (VI) VIALE TRIESTE 80
A seguito di acquisto di un Range Rover Velar presso il loro negozio il 28/12/2021, dopo nemmeno 6 mesi si è verificato un guasto dopo circa 6.000km di percorrenza. Successivamente è stato aperto il sinistro tramite garanzia supplementare AUTOFACILE venduta da loro stessi, visto la necessità di rivolgermi al carro-attrezzi per il rimorchio del veicolo (condizione prevista dalla medesima assicurazione). In data 18/08/2022 il concessionario venditore prende in carico l'auto per trasportarla dal luogo del guasto alla loro officina fi fiducia A settembre iniziò un rimpallo di responsabilità da parte di Top Cars nei miei confronti e in quelli della garanzia supplementare Autofacile, circa il soggetto che avrebbe dovuto affrontare la ricerca del guasto, la riparazione e le spese del tutto. A seguito di numerosi tentavi di solleciti da parte mia, risultati invani, mi trovo costretto a rivolgere la mia pratica ad un legale, il quale il 19/09/2022 manda al venditore una lettera di diffida visto la sue negligenze e inadempienze a riguardo. Specifico infatti, che Top Cars riteneva necessariamente che a rispondere del danno fosse Autofacile in primis, nonostante quest'ultima sia una garanzia supplementare/complementare, rispetto ovviamente ai doveri che per obbligo di legge un venditore ha nei confronti del cliente consumatore per adempiere alla garanzia legale di conformità. In data 20/09/2022, finalmente, a seguito della diffida legale, l'officina di riferimento e fiducia di Top Cars fa emergere che la mia auto ha subito foratura di un pistone con conseguente danneggiamento del cilindro d'alloggio. Vista la diagnosi, il motore avrebbe dovuto subire una riparazione oppure una sostituzione. (Sconvolto per l’ingente danno, dopo un’attenta ricerca, scopro anche che il veicolo ha alle spalle 10 passaggi di proprietà MAI dichiaratomi in fase di acquisto!). Dopo il tentativo di richiesta di copertura del guasto dalla garanzia di Autofacile, decaduta come da condizioni contrattuali, in quanto dall'officina viene data come causa "difetto di fabbricazione", Top Cars si mostra di tutto fuorchè professionale, collaborativa e intenzionata soprattutto a rispondere degli obblighi da venditore. Arriviamo addirittura a Gennaio 2023, dopo una totale assenza di comunicazione e praticità nel risolvere il guasto, e scopro da soggetti terzi, che il motore è stato inviato ad un'altra officina specializzata per la riparazione, informazione che Top Cars non mi ha mai fornito. Tramite dettagli da me reperiti per vie traverse, mi metto in comunicazione per avere info a riguardo e, dopo ulteriori 4 mesi, mi viene comunicato dalla persona di riferimento dell'officina che ha preso in carico il motore (NON da Top Cars), che la riparazione si è conclusa in data 11/04/2023. Ad oggi, 9/05/2023, Top Cars non provvede al saldo del motore riparato, e anzi, esorta me per il pagamento stesso. Lascio ai lettori la facoltà di decidere se rivolgere i propri acquisti pressa codesta concessionaria.
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