Reclamo N° 74189

Sergio
30 Novembre 2017
Utilizzo una macchina noleggio lungo termine con copertura totale (Kasco senza franchigia) per non avere nessun tipo di problema. Ho avuto un’incidente con una macchina sostitutiva presa da un rentacar individuato dalla società di noleggio a lungo termine e mi hanno applicato la franchigia di 500€. Ho riletto il contratto di noleggio lungo termine che afferma: “ove il veicolo sostitutivo sia fornito, per tramite di XX, da soggetto terzo, le coperture saranno quelle previste nel contratto stipulato di volta in volta da XX con soggetto esterno. E’ onere del cliente prendere conoscenza delle medesime, con particolare riguardo alle condizioni, ai massimali assicurati e alle franchigie assicurative.” La definizione, però, non determina quale tipo di contratto venga stipulato e probabilmente gli avvocati hanno ben pensato alla clausola in oggetto. Dovevo sicuramente leggere il contratto di noleggio a breve ma il punto è, però, il seguente: cosa dovevo fare dopo aver “preso conoscenza” che il fornitore short-term non prevedeva le coperture corrispondenti a quelle contrattualmente stipulate per il noleggio lungo termine?: Rifiutare la proposta e porre la società in mora? Chiedere una vettura di proprietà della società di noleggio a lungo termine e non accettare la macchina proposta chiedendo conto del danno per il disagio eventualmente arrecato? Se non ci fossero alternative valide otre a quella di accettare ciò che viene proposto si porrebbe il tema di una clausola che vessa il cliente su una scelta di cui non è responsabile (contratto stipulato da XX con il fornitore short-term che, per estremo, potrebbe anche prevedere nessun tipo di tutela). Attualmente ho chiesto conto alla società di noleggio lungo termine che mi risponde: “le penalità azzerate sul contratto in essere fanno riferimento unicamente alla vettura lungo termine. Sul breve termine e quindi sul mezzo sostitutivo sono attive le penalità del rent a breve. Esiste un pacchetto apposito , opzionale, da sottoscrivere per avere contrattualmente le penalità azzerate anche sul mezzo sostitutivo (ndr. non sono stato mai informato nonostante avessi chiarito che volevo un contratto senza franchigie o altri potenziali oneri). La vettura sostitutiva servizio standard è soggetta a penalità. Per maggiori dettagli abbiamo scritto al rent a breve di cui al caso specifico. Le faccio avere riscontro in merito asap." Mi chiedo se esistono prassi/ sentenze che mi premettono di oppormi al pagamento della somma richiesta. Grazie anticipatamente per ogni tipo di suggerimento vogliate fornirmi.
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239