Reclamo N° 201320

Antonio
03 Luglio 2020
Veicolo Renault Espace Targa FK850HB km 33.300 In data 20 agosto 2019 la sopracitata autovettura veniva condotta con l’ausilio di un carro attrezzi presso l’officina autorizzata Renault di Arcidiacono, in Soverato (CZ), intervento resosi necessario in seguito all’arresto improvviso del veicolo durante la marcia. Dopo una prima diagnosi presso l’officina Renault di Arcidiacono (che aveva imputato inizialmente il guasto al motorino di avviamento), il veicolo il giorno seguente veniva trasportato (sempre con carro attrezzi) presso La Renault Calabria Auto di Gioia Tauro, per proseguire l’intervento di ripristino, in quanto l’officina in cui era stata condotta inizialmente la vettura sarebbe stata chiusa per ferie. Nello stesso momento la sottoscritta contattava il servizio relazioni clienti Renault che provvedeva ad aprire il dossier n° 4-07257683. Dopo diversi giorni di verifiche e interventi, la vettura veniva riconsegnata in data 06/09/2019. La causa dell’anomalia era stata imputata alla rottura di uno scambiatore che, a detta del capo officina, si era bucato facendo entrare liquido del radiatore all’interno del motore. A distanza di 24 ore dalla riconsegna (con una percorrenza chilometrica di 467 km), il veicolo nuovamente in avaria, necessitava di un ulteriore intervento del carro attrezzi poiché presentava le stesse anomalie della prima segnalazione. La macchina veniva condotta in un primo momento presso l’officina Calabria Auto di Catanzaro che, dopo le innumerevoli richieste di un immediato intervento sulla mia vettura, ha gentilmente risposto che l’attesa poteva essere anche di 5/6 mesi poiché avevano riaperto da poco dopo la chiusura estiva e altre autovetture avevano la precedenza sulla mia. A questo punto decido a mie spese di far trasportare la macchina con un carro attrezzi presso l’officina Calabria Auto di Gioia Tauro. L’auto verrà riconsegnata solo in data 30/10/2019, dopo la sostituzione completa del motore. Renault Italia con il seguente testo contenuto all’interno di un’email inviata dal servizio clienti ha chiuso tutta la faccenda: “al fine del maggiore approfondimento, abbiamo contattato la concessionaria Calabria Auto di Gioia Tauro, quest’ultima ci ha notiziato dell’avvenuta rimessa in conformità della vettura, a far data dal 29.10 in suo uso. Le confermiamo che dal punto di vista tecnico le caratteristiche e gli equipaggiamenti della vettura sono conformi a tutti i requisiti di omologazione ed alle disposizioni della normativa comunitaria. Siamo dispiaciuti per quanto occorso alla sua vettura e comprendendo il disagio da lei subito, siamo lieti di mettere a sua disposizione come da accordi telefonici, a titolo di fidelizzazione ed attenzione commerciale, un buono di euro 400 (centocinquanta/00) IVA inclusa che potrà essere utilizzato presso la Rete Autorizzata Renault per l’effettuazione di tagliandi, riparazioni ed acquisto di prodotti”. In data 12/12/2019, dopo aver percorso con il motore nuovo solo 3422 km, mi rivolgo nuovamente all’officina Calabria Auto di Gioia Tauro poiché all’interno dell’abitacolo si avvertiva chiaramente la presenza di fumo. L’auto veniva nuovamente ricoverata e veniva imputato il problema ad una valvola EGR difettosa. In data 11/02/2020, dopo aver percorso solo 2557 km, mi rivolgo nuovamente in officina presso la Calabria Auto di Catanzaro per segnalare un consumo eccessivo d’olio. Nella stessa giornata viene fatto il rabbocco dell’olio, ma, dopo una percorrenza di soli 738 km, si riaccende la spia che indica di dover rabboccare l’olio. La macchina viene ricoverata presso la Calabria Auto di Catanzaro per le verifiche del caso. Dopo diverse verifiche tecniche eseguite dall’officina, mi viene comunicato che Renault Italia dovrà procedere ad analizzare gasolio e olio poiché potrebbero essere contaminati causando danni al motore nuovo. Qualora l’esito delle analisi fosse positivo sia il costo delle stesse che di un eventuale riparazione sarebbero a carico della sottoscritta in quanto l’auto perderebbe la garanzia sul motore. Al 12/03/2019, l’auto è ancora ferma in officina e delle analisi nessuna notizia. L’auto dalla sostituzione del motore ha percorso solo 6813 km. Dal 20 agosto 2019 ad oggi, l’auto è rimasta ferma in officina 74 giorni di cui 25 giorni senza auto sostitutiva, poiché Renault Italia qualora imputasse il danno al gasolio o all'olio contaminato non riconoscerebbe i costi del noleggio. C'è da aggiungere che le analisi che Renault aveva chiesto hanno fortunatamente avuto esito negativo, comunicazione questa avvenuta prima del lockdown. La vettura tuttavia si trova ancora in officina, mi è stato comunicato che dovrà essere nuovamente sostituito il motore in garanzia, ma ad oggi 3 luglio 2020 nessun intervento è stato ancora effettuato. Stanco di essere preso in giro da circa un anno ormai, mi auguro che possiate in qualche modo aiutarmi a venire fuori da questa vicenda e a far valere i miei diritti di consumatore oltremodo calpestati. Grazie Certo di un positivo riscontro, porgo i miei cordiali saluti
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