Reclamo N° 341281
Andrea
16 Ottobre 2024
Buon giorno Le scrivo in quanto ques'estate ho noleggiato un auto in Croazia tramite il portale Enjoy Travel Autonoleggio.
Oltre all'auto ho sottoscritto la loro copertura assicurativa aggiuntiva per la copertura totale di eventi e/o danni tra cui azzeramento della cauzione e smarrimento chiavi.
La mail ed il contratto inviatomi vi era un'esplicita esortazione dal sottoscrivere ulteriori assicurazioni tramite la società di nolo, United rent-a-car, in quanto la loro copertura era totale, unico vincolo era quello di garantire la cauzione tramite una semplice carta di credito.
Così è stato fatto.
Il fatto:
- Penultimo giorno di vacanza ho smarrito le chiavi
- United non mi garantiva l'assistenza in quanto non ho sottoscritto con loro nessuna copertura assicurativa
- United non aveva copia delle chiavi
- Enjoy Travel non mi ha dato assistenza
- Cercato personalmente un centro di assistenza per rimorchiare l'auto fino alla sede della società di autonoleggio
- Ho sostenuto delle spese di taxi per ritornare indietro al parcheggio di partenza per la ricerca delle chiavi, e per poi rientrare con la famiglia in appartamento ed in giorno successivo per recarmi in aereoporto
- Ovviamente la United mi ha chiesto il costo del danno per lo smarrimento delle chiavi
- Al mio rientro, studiato il contratto di assicurazione, contatto Enjoy Travel per riscattare il mio diritto da assicurato in quanto tra le coperture assicurative vi è palesemente riportato "Smarrimento delle chiavi"
- Procedo come da loro indicazioni inviando ricevute e fatture dei costi sostenuti
- dopo un mese mi hanno risposto che tale danno non può essere rimborsato in quanto vi è stata "Grave Negligenza" da parte mia.
Questo è il riassunto dell'accaduto.
La mia domanda è :
posso appellarmi a tale decisione?
In quanto loro hanno riportato esplicitamente la copertura del mio caso specifico. Anche perchè, secondo il mio modesto parere, "Smarrire" una cosa prevede un negligenza, di certo non voluta e non volontariamente occorsa.
In ogni caso se necessita le posso riportare tutta lo documentazione del caso, contratti, mail, fatture e ricevute e quant'altro necessiti a Voi per valutare con cura il Mio caso.
Ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
Andrea