Reclamo N° 214310
Moreno
30 Ottobre 2020
Buona sera.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA SRL è il soggetto.
Ho stipulato un contratto di noleggio a lungo termine nel novembre 2018. Causa forza maggiore, perdita di fatturato ed impossibilità sopraggiunta di poter pagare (anche per via del covid), richiedo di recedere dal contratto. Mio malgrado, ahimè, non sono più nella possibilità di sostenere questo costo, in quanto, ad oggi, ha superato i miei introiti. Scrivo una Racc AR avvalendomi degli articoli di legge in merito ed invece di rispondermi con racc AR, mi viene recapitata una semplice mail dal servizio clienti. Lo stesso m'invita ad effettuare la procedura dal sito accettando costi penali pari a 7000 € circa. ( ??????? ) Il mio canone servizi+auto è di 429 € mensili. Il mio ultimo reddito dichiarato è di circa 6000 €. Nonostante questo, pare che se non accetto le penali non posso restituire l'auto di loro proprietà. Tuttavia, se non pago 2 canoni di noleggio, ALD può rescindere immediatamente.
In aggiunta a tutto questo, oggi mi arriva una mail ove mi si informa che ALD, a seguito delle modifiche sul bollo auto (????), dal 1 gennaio 2020, per i veicoli noleggiati da più di 12 mesi, addebita il bollo auto al cliente. Ma che, per grazia e bontà, lo anticipano loro riaddebitando il costo. Inaudito!!!! La proprietà dell'auto è ALD e la normativa in merito parla chiaro. In ogni caso, di questa cosa non sono mai stato informato. Nè in fase di preventivo, né successivamente alla stipula del contratto di noleggio.
Ed le modifiche contrattuali, come da contratto, devono esser approvate dalle parti in accordi scritto separato.
Tutto ciò premesso, qualora necessitino altri dettagli e/o approfondimenti, documentazioni specifiche, sono a completa disposizione.
Confidando in un vostro cortese aiuto, porgo cordiali saluti.
Moreno Manzon