Reclamo N° 260128

Elena
15 Febbraio 2022
Buona sera, Avrei bisogno di un consiglio a riguardo di un problema che sto avendo con una societá di auto noleggio (Sixt). 1. Ho noleggiato un’auto dal 26 giugno al 28 agosto 2021 con la Sixt. Il noleggio è stato effettuato tramite il broker TiNoleggio. 2. Ho anche acquistato tramite TiNoleggio un’assicurazione per coprire la franchigia. 3. L’auto è stata riconsegnata il 28/08/22 e l’addetto della Sixt ha confermato che era tutto a posto. 4. Ho firmato un dispositivo elettronico per confermare che l’auto era stata riconsegnata e senza danni. 5. Il 09 settembre 21 ho ricevuto una comunicazione dalla TiNoleggio che mi avvisavano di un danno rilevato all’auto. Siccome quando avevo riconsegnato l’auto mi era stato confermato che tutto era a posto, sia io che l’operatore TiNoleggio abbiamo pensato ad un disguido della Sixt. Ho risposto il 12/09/21 tramite e-mail confermando che il danno non era stato recato durante il mio noleggio. Nella comunicazione della TiNoleggio vedevo che il danno in oggetto era per graffio 5-10 cm profondo sul parafango anteriore lato passeggero. 6. Il 31/12/21 ricevo dalla Sixt una lettera datata 21/12/21 in cui mi si richiede di saldare il danno di cui sopra. 7. Lo stesso giorno rispondo alla Sixt tramite e-mail ribadendo che l’auto era stata consegnata in ordine e che il loro addetto aveva anche confermato il tutto. Il dispositivo elettronico che ho firmato infatti non riportava nessun danno o cifra richiesta per danni o carburante. 8. Il 17/01/22 ricevo un’e-mail dalla Sixt con allegato un foglio elettronico (scheda controllo rientro) di 2 pagine di cui la prima evidenzia un danno al parabrezza (ma non era il parafango?) e la seconda pagina riporta la mia firma (che immagino derivi dal dispositivo elettronico che ho firmato al momento della riconsegna dell’auto). Questa è stata la prima volta che ho visto questo documento. 9. L’e-mail di sopra conteneva un allegato in cui la Sixt cita di seguito: Ci scusiamo per il riscontro in data odierna alla sua comunicazione del 31.12.2022 La informiamo che esiste una copertura assicurativa extra con il nome "Glass & Tyre", la quale copre eventuali danni ai cristalli Purtroppo lei non ha prenotato questa copertura e quindi la riteniamo responsabile per il danno in oggetto e la conseguente richiesta di risarcimento. I suddetti danni sono stati riscontrati durante il controllo della vettura al suo ritorno, come registrato nel nostro Protocollo di restituzione. La informiamo che abbiamo posticipato il pagamento della fattura al 30.01.2022 10. Il 22/01/22 ho risposto tramite PEC che l’auto era stata riconsegnata senza danni aggiuntivi, che un addetto aveva controllato e confermato che l’auto era a posto, che la prima comunicazione parlava di danni al paraurti, che avevo un’assicurazione dove però avevo 30 giorni per fare un reclamo, e che la mia assicurazione copriva anche danni al parabrezza. Mi rifiutavo di pagare il danno perché non mio. 11. Il 03/02/22 ho ricevuto un’altra email dalla Sixt con lettera in cui citavano di seguito: Ci scusiamo per il riscontro in data odierna alla sua comunicazione del 21.01.2022 Firmando il contratto di noleggio lei ha accettato le nostri condizioni di noleggio e la conseguente responsabilità del veicolo. Anche se i clienti non causano in modo diretto i danni,come nel caso in cui i danni possano essere e stati causati da terze parti durante il periodo di noleggio, in conformità con le disposizioni del codice civile, il cliente e qualsiasi conducente autorizzato sono responsabili dei danni causati al veicolo e della perdita da parte nella nostra azienda . Il suddetto danno è stato riscontrato durante il controllo della vettura al suo ritorno, come registrato nel nostro Protocollo di restituzione. Alla base delle informazioni in nostro possesso , la riteniamo responsabile della conseguente richiesta di risarcimento. La informiamo che abbiamo posticipato il pagamento della fattura al 16.02.2022 12. Il 09/02/22 ho ricevuto un’email dalla Sixt in cui allegavano a. Copia contratto b. Scheda controllo rientro c. Perizia del valore di Eur 864,53 datata 28/10/21 d. Lettera intestata sia a me che a TiNoleggio in cui la Sixt posticipa il pagamento della fattura al 22/02/22 e. Lettera intestata sia a me che a TiNoleggio in cui richiedono danni per Eur 825,31 f. Dettagli della perizia per il danno al parafango del valore di Eur 864.53 e foto dell’auto con evidenza del graffio. Da questa ricostruzione dell’avvenuto, io ho i seguenti dubbi: 1. Come mai non mi era stato comunicato al momento della consegna i danni al parabrezza ed al parafango. Affitto macchine da piú di 20 anni e mi è naturalmente capitato di avere dei danni. i) Sono sempre stati evidenziati al momento della consegna, ii) Sono sempre stati preventivati al momento della consegna (le società di noleggio hanno dei tabellari per questi danni) iii) Il compenso mi è sempre stato trattenuto dalla carta di credito data come cauzione. 2. Come mai il danno al parabrezza mi è stato comunicato 4 mesi dopo la riconsegna del mezzo? 3. Premettendo che danni non sono stati fatti, come fa la Sixt a richiedere dei danni dopo che l’auto è stata consegnata? 4. Io non avevo mai visto prima di gennaio la scheda che mi hanno mandato. Se mi avessero rilevato il danno alla consegna dell’auto, avrei iniziato le pratiche con l’assicurazione. Adesso non sono più coperta ed in più il danno non è stato commesso quando avevo io la macchina in affitto. Penso che non mi abbiano comunicato il danno al momento della consegna perché non c’era. 5. Le foto che mi hanno mandato (la prima volta che le ho viste era il 09/02/22) mostrano l’auto pulita, mentre io l’avevo consegnata sporca (anche la scheda controllo rientro evidenzia che l’auto era sporca). Questo significa che le foto sono state fatte almeno dopo un lavaggio. Quindi come possono essere certi che il danno era stato fatto durante il mio noleggio? Il controllo dell’auto non viene fatto proprio per evitare problemi come questi? 6. La scheda controllo rientro è fatta di 2 pagine. La mia firma è sulla seconda. Come fanno a provare che io ho firmato la prima pagina? Io non avevo mai visto né il danno né il suo riscontro sulla scheda e neanche la scheda. 7. Di solito ricevo tramite e-mail la ricevuta della fine del noleggio. In questo caso non ho ricevuto nulla fino a dicembre. Come mai? A seguito di quanto elencato sopra, io sono convinta che la Sixt non possa vantare nessun credito su di me, ma vorrei avere anche un vostro parere e sapere come proseguire per fare cessare le richieste della Sixt.
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