Reclamo N° 176144

Pierpaolo
26 Gennaio 2020
Buona sera, mi chiamo Pierpaolo Mattu, il 14/12, ho noleggiato un auto presso “WelcomeCars” dell’aeroporto di Cagliari, non ho richiesto assicurazioni aggiuntive e, al ritiro, su richiesta precisa dell’addetta al desk “MI RACCOMANDO PRIMA DI PARTIRE VERIFICHI EVENTUALI DANNI ALLA CARROZZERIA”, ho verificato la carrozzeria e non ho rilevato alcuna anomalia. Il 15/12, alla sera, intorno alle 20,sempre su precisa indicazione della ragazza che il giorno prima mi aveva consegnato l’auto e dopo aver fatto il pieno di carburante, in anticipo rispetto all’orario di riconsegna ho riportato la vettura per eseguire congiuntamente al personale di welcomecars la verifica di eventuali danni, ma l’addetta presente al momento del check-out si è scusata dicendomi che non avremmo potuto effettuare la verifica in quanto era sola e non si sarebbe potuta allontanare in quanto il desk sarebbe rimasto non presidiato. Pur avendole ribadito più volte che la procedura indicata dalla precedente collega (del ritiro) prevedeva un check congiunto, lei mi ha assicurato che andava bene così e che sarei potuto andare via tranquillamente. Non mi ha fatto firmare alcunché, non mi ha rilasciato nessun modulo, mi ha salutato rassicurandomi che la procedura si era conclusa regolarmente e non mi sarei dovuto preoccupare di niente. La mattina del 16 ricevo una chiamata di welcomecars con la quale mi informavano che mancava il carburante nella vettura, rispondo che si stavano sbagliando, in quanto avevo fatto il pieno prima della riconsegna, mi rispondono che avrebbero fatto le loro verifiche e che mi avrebbero richiamato. Dopo poco mi ricontattano per scusarsi, dicendomi che c’era stato un’incomprensione (affermando che avevano erroneamente sbagliato vettura) e che non dovevo considerare la loro precedente telefonata. A metà mattina mi inviano questa mail: Gentile Cliente, La preghiamo di prendere visione delle comunicazioni relative al contratto di noleggio n° CAG06747stipulato tra Lei e la Log-Italy group lo scorso 14 /12 /2019. Alla riconsegna del veicolo è stato riscontrato il danno visibile nelle fotografie in allegato. Nello specifico è stato contestato : - CERCHIO ANT SX DANNEGGIATO Il contratto prevede una copertura assicurativa base con una responsabilità per danni a suo carico di € 1390. In allegato troverà la perizia tecnica certificata . Le ricordiamo inoltre che, in accordo ai termini e condizioni contrattuali, l’addebito per il rimborso del danno, sarà maggiorato di € 61.00 per le spese amministrative Pertanto la compagnia dovrà procedere con l’addebito pari a € 312,30iva inclusa in conto del risarcimento danni, come previsto dai termini e condizioni del contratto di noleggio .Potrà procedere con il pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario. La invitiamo a comunicare entro il 20 / 12 / 2019 le modalità di pagamento che intenderà utilizzare all’indirizzo [email protected] . Il nostro servizio clienti le fornirà in risposta tutte le informazioni necessarie per procedere. Nel caso la sua risposta non dovesse pervenire nei termini previsti , saremo costretti a trattenere l’importo dal suo deposto cauzionale effettuato alla stipula del contratto. In attesa delle sua cortese risposta. Le porgiamo i migliori saluti, LOG-ITALY Group S.R.L. Via Antonio Taramelli 6 07100 Sassari P.IVA 02669150902 Per quanto riguarda il danno (un graffio di 2/3 cm), onestamente durante il check-in non l’ho visto, ma in verità non ho proprio controllato i cerchi della vettura in quanto la ragazza del check-in mi aveva chiesto di verificare la carrozzeria e non certo i graffietti nei cerchi. in merito all’utilizzo della vettura, sono certo di non aver urtato nessun ostacolo perché ho percorso (senza intoppi) il tragitto aeroporto-casa, la ho parcheggiata in garage dove non ci sono marciapiedi o elementi sporgenti e, la sera dopo ho ripercorso il tragitto all’inverso. Specifico che si trattava di una SMART, che salta ad ogni dossetto, mi sarei assoli accorto se avessi urtato. Non posso pertanto sapere se il danno era già presente (prima del mio ritiro) o è stato causato dopo, tra la mia riconsegna del 15 e la loro mail del 16, ho anche ipotizzato che la sera del 15 qualche loro dipendente abbia usato la vettura per rientrare a casa (ed ecco spiegata la mancanza di carburante segnalata con la prima telefonata). Morale della favola, è passato più di un mese nel quale ci siamo scritti tantissime volte, ho spiegato loro che avevo seguito tutte le loro indicazioni, mentre loro no, che non potevo aver causato il danno, li ho diffidati ad effettuare qualsiasi addebito e loro mi hanno sempre risposto con delle frasi senza senso, ad esempio se io scrivevo che NON avevo rilevato il danno, loro mi rispondevano che avrei dovuto segnalare il danno stesso, spesso (senza contestualizzare) facevano riferimento alle prassi del noleggio e alle clausole contrattuali grazie alle quali avrebbero potuto comunque prevalere... Ad un certo momento, non trovando alcun risposta utile e sensata nelle loro mail, ho contattato la loro responsabile Sales e marketing, Maria Elena Pirisi, la quale si è scusata per come ero stato trattato, si impegnata a far risolvere nel migliore dei modi la vicenda, ma dopo diversi giorni di silenzio, il 24 gennaio la welcomecars ha addebitato i 312€ sulla mia carta di credito. Non ho alcuna intenzione di lasciar correre, non tanto per l’addebito, ma per le modalità, il non rispetto delle procedure, le prese in giro ripetute, col solo scopo di lucrare sull’utente che ha scelto un rent car low cost senza sottoscrivere una polizza complementare (che la signorina del Desk mi avrà propri sto almeno 3 volte in fase di check-in).
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