Reclamo N° 200060

Antonio
25 Giugno 2020
Buona sera, sono Antonio, 31 anni. Ho usufruito per anni del servizio di car sharing Enjoy di Eni s.p.a. Ma l'altra sera mi è successa una cosa spiacevole, dalla quale è scaturita una vera e propria truffa. Mi trovo a Milano e, data l'ora tarda, per muovermi da punto A a punto B decido di noleggiare una Fiat 500 Enjoy, come faccio spesso. Questa vettura aveva bisogno del rifornimento (se effettui il rifornimento della vettura tramite App, ricevi un voucher di 5€ per il servizio), quindi sulla strada di casa decido di fermarmi alla stazione convenzionata ed eseguo la procedura di rifornimento, che consiste: -spegnere il motore; -accedere alla sezione rifornimento dell'app Enjoy; -selezionare il numero nella pompa nell'app; -sollevare l'erogatore ed eseguire il rifornimento; -chiudere il serbatoio e ripartire. Eseguo questa procedura, ma al momento di sollevare l'erogatore della Benzina Super SP, quest'ultimo non funziona. Provo più volte, ma nulla. Mi trovavo in una zona nella periferia di Milano alle 00.27 di notte, in un'area fuori dalla copertura del servizio Enjoy, quindi non potevo nemmeno terminare lì il noleggio, dovevo spostarmi con il rischio di rimanere a piedi. Al che, guardando tra gli altri erogatori, mi accorgo che vicino al Diesel e alla Benzina Senza Piombo, c'è un'altra "Blu Super SP". È una benzina speciale che costa pochi centesimi in più al litro, pensavo "sarà la stessa cosa, al limite se non è consentito, l'erogatore non parte". Sollevo la manichetta e quest'ultimo si mette in funzione, faccio rifornimento e riparto senza alcun avviso o divieto nell'app. Arrivo a casa, esco dalla macchina ed effettuo l'operazione di termine noleggio dell'app, qui la duplice sorpresa: messaggio che recita più o meno così "dato che hai effettuato il rifornimento con la benzina speciale, non hai diritto al voucher di 5€". In più, subito doppio messaggio da parte di Unicredit (perché il servizio si paga con carta registrata direttamente sull'app Enjoy), che mi avverte di due pagamenti appena effettuati: uno da 6,75€ (costo della durata del noleggio) e uno di 25,00€ al quale non sapevo dare spiegazione. La mattina seguente chiamo il servizio clienti Enjoy per chiedere spiegazioni e l'operatore mi dice che 25,00€ (senza avviso) mi sono stati addebitati come penale perché durante il rifornimento ho utilizzato un carburante speciale e ciò è scritto nel regolamento. Una cosa del genere è assurda e mira a penalizzare il cliente e fare cassetto con i soldi dei malcapitati che o distrattamente o, nel mio caso, a causa di un malfunzionamento si ritrovano ad utilizzare un carburante diverso. Mi chiedo, se hanno un sistema così tecnologico che riesce a calcolare tramite una bilancia la quantità di carburante di cui l'auto ha bisogno, comunicare alla pompa l'importo esatto da erogare, perché non impostano la possibilità di poter utilizzare solo la benzina standard? L'operatore mi diceva addirittura che "se per sbaglio fai il pieno di Diesel, la penale è ancora più alta!" Bloccarla no eh? Ora, per quanto assurdo che consentano una cosa del genere, nel mio caso si tratta di un malfunzionamento della pompa, un disservizio da parte loro. Anziché essere premiato col voucher per aver fatto benzina, mi ritrovo con una penale di 25,00€. Non mi sembra corretto. C'è qualcosa che potete fare per me? Grazie, Antonio D'Agostino
Condividi su:

Hai un problema con Autonoleggio da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Autonoleggio

Le aziende più reclamate tra Autonoleggio

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239