Reclamo N° 260250
Valentino
16 Febbraio 2022
Buonasera,
Questa estate io e mia moglie abbiamo avuto un incidente con una macchina a noleggio Share Now. Uno pneumatico è scoppiato mentre eravamo in autostrada d’estate, con quasi 40 gradi. Una volta scoppiato lo pneumatico, abbiamo perso il controllo della vettura ma fortunatamente siamo riusciti a accostare. Abbiamo chiamato e pagato il soccorso stradale e siamo rimasti sul ciglio della strada per ore, su una corsia di emergenza strettissima, senza giubbotti o triangolo di emergenza, rischiando più volte di essere travolti da vetture e tir.
Ci siamo accorti che la macchina montava gomme invernali. In aggiunta, dal video che abbiamo fatto alla macchina prima di iniziare il noleggio, ci siamo accorti che a una ispezione dettagliata la gomma risultava già deformata dal calore.
Alla fine ci siamo assicurati, dietro istruzioni di share now, che la vettura rimanesse ben custodita. Abbiamo pagato tutto noi (soccorso stradale, taxi) e non siamo stati rimborsati nemmeno per le ricevute che abbiamo presentato. Share Now ci ha mandato un rimborso simbolico su Share Now Germania, che chiaramente non siamo riusciti a usare perché non viviamo in Germania. Quando abbiamo chiesto a share now di spostare il credito non ci hanno risposto. E continuano a non rispondere più.
Vi alleghiamo la descrizione di quello che è accaduto.
Cosa possiamo fare? Ci sentiamo davvero truffati.
________________________________________
Buonasera,
Mi chiamo [rimosso per me privacy] e con la presente segnalo un incidente avvenuto ieri, 30 Luglio 2021, mentre ero alla guida della vettura Share Now FY761CB, noleggiata
dalla Vs. Spett.le Compagnia.
PREMESSA
Prima del noleggio ho riscontrato un danno alla portiera destra (in
allegato il form relativo a questo danno), nulla che potesse precludere
l'utilizzo del veicolo, ma che mi ha comunque spinto a fare un video della
vettura ancora parcheggiata in Via Giambullani, per documentare il danno, video
sul quale tornerò dopo.
IL FATTO
Durante la marcia sull'autostrada E80 da Roma in direzione Fiumicino,
alle ora 14:35 circa, a una velocità moderata, lo pneumatico anteriore sinistro é esploso, il veicolo ha iniziato a sterzare a sinistra in modo incontrollato, mettendo a rischio la mia
vita e la vita di mia moglie (passeggera). Fortunatamente sono riuscito a controllare il veicolo e ad arrestare la marcia sulla corsia di emergenza senza urtare niente o nessuno. Con disappunto ho riscontrato l’assenza del kit di emergenza, ne’ il giubbotto ne’ il triangolo di emergenza erano sull’auto, quindi ci siamo allontanati dal mezzo sulla corsia di emergenza con grave rischio per la nostra incolumità, oltre al rischio di sanzioni visto che sono dotazioni obbligatorie. Ho poi chiamato il soccorso stradale, che è intervenuto dopo più di un’ora dal sinistro, caricando il mezzo e trasportandolo in officina e da lì con un taxi ho raggiunto la destinazione a Fiumicino. Vorrei sottolineare che l’attesa di un’ora al lato di un’autostrada, sulla corsia di emergenza costantemente invasa dai veicoli in transito, alla temperatura di 35 gradi ci ha causato un trauma e una sofferenza indescrivibile.
LA CAUSA DEL SINISTRO
Considerando l'assenza di altri fattori aggravanti, lo scoppio del
pneumatico è da imputare a un difetto o un danneggiamento dello stesso prima
del noleggio, infatti, riguardando meglio il video citato nella premessa, ho
notato che la gomma ha una imperfezione. In più ho accertato che i
pneumatici sono del tipo “invernali”, irregolari in questo periodo, oltre che
incompatibili con le alte temperature estive.
CONCLUSIONE
Il veicolo che mi avete noleggiato non era nelle idonee condizioni di
sicurezza e questo fatto costituisce una grave negligenza e un atto di
irresponsabilità. Il Vostro comportamento ha esposto me e mia moglie a un serio
pericolo e ci ha causato a un trauma psicofisico.
Chiedo quindi che la Vs. Spettabile Compagnia si faccia carico dei
costi del Soccorso Stradale (120 euro), del Taxi (40 euro)(vedi fatture allegate) e che a parziale risarcimento
del danno morale mi restituisca l’importo pagato per il noleggio e mi liquidi
la somma di Euro 400,00.