Reclamo N° 163046

Stefano
09 Settembre 2019
Buonasera, sono Stefano Rizzello. Ho sottoscritto, con la compagnia LOCAUTO, un contratto di noleggio breve relativo all'autovettura Lancia Y con aeroporto di noleggio Olbia e di riconsegna Cagliari (periodo 2-8 agosto 2019). Per godermi il viaggio al meglio, avevo deciso di pagare il sovrapprezzo per la totale copertura assicurativa e l'assistenza stradale gratuita H24. In data 07.08.2019 (il giorno prima della riconsegna dell'auto), ho inoltrato una richiesta di assistenza stradale alle ore 08.30 circa in quanto la notte precedente (alle ore 23.30 circa), ero rimasto bloccato con l'autovettura in una strada di campagna adiacente il Comune di Villasimius (CA) e avevo preferito continuare a piedi per non arrecare danni all'autovettura. Nello specifico, la ruota anteriore sinistra del mezzo era rimasta bloccata in una buca e non potevo né continuare né tornare indietro in retromarcia (ho conservato foto e video del luogo del "sinistro" da poter essere trasmesse qualora necessario). Nonostante reiterate chiamate (circa 40) al centralino LOCAUTO (sia al numero verde, sia alla sede di Cagliari Elmas), per tutta la giornata del 7 agosto, nessuno è riuscito a recuperare l'autovettura dalla citata strada di campagna, pertanto non ho mio malgrado usufruito del servizio noleggio relativo ai giorni 7 e 8 agosto. Inoltre, non avendo la disponibilità dell'autovettura, mi sono dovuto recare all'aeroporto di Cagliari prendendo mezzi pubblici tutt'altro che comodi (bus + treno regionale, con partenza più di 7 ore prima del decollo del volo, fissato alle 15.25). Sottolineo che alle ore 11.00 circa del giorno 7 agosto si è recato sul luogo da me indicato un carro attrezzi della ACI Global, che io ho condotto al termine della via in cui sostava l'autovettura. Tuttavia, il conducente, senza neppure avvicinarsi all'auto (che non vedeva), ha giudicato la strada impraticabile da un mezzo pesante, nonostante l'avessi invitato ad imboccare la citata strada dall'altro lato (nei pressi dello stadio di Villasimius), seguendo esattamente la strada che avevo percorso la sera precedente. Al contrario, l'autista ha prospettato l'invio sul posto di un mezzo 4x4 (Jeep) che, tuttavia, non è mai arrivato sul posto fino alla mia partenza (l'autovettura è stata recuperata alcuni giorni dopo). Al rientro, ho dunque richiesto, in nome della tranquillità che la LOCAUTO prospettava con riferimento al pacchetto "all inclusive" che io ho sottoscritto in data 2 agosto, che mi venissero restituiti: - il sovrapprezzo pagato per l'assistenza stradale gratuita, di cui non ho usufruito; - il prezzo pagato per il noleggio dell'auto dalla prima telefonata all'assistenza clienti (07.08.2019 ore 08.30 circa) al momento di prevista riconsegna del veicolo (08.08.2019 alle ore 12.00 circa), in quanto per quei due giorni non ho avuto a disposizione alcuna autovettura; - il prezzo pagato per i biglietti dell'autobus e del treno (per me e la mia compagna), pari a complessivi € 13.20 (sono a disposizione per la trasmissione dei biglietti che conservo). La LOCAUTO ha dunque risposto che nessun rimborso è dovuto. Nello specifico, in merito al rimborso dei biglietti per i vari spostamenti, secondo l’art.14 delle Condizioni Generali di Noleggio, “Locauto Rent non è responsabile nei confronti del Cliente, del conducente o dei membri delle rispettive famiglie per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, (…) sia per danni conseguenti a guasti o difetti di funzionamento dell’autoveicolo o incidenti stradali”. Inoltre, secondo Articolo 7. "Il Cliente si obbliga a non condurre o usare l’autoveicolo, e a non consentire in nessun caso che l’autoveicolo sia condotto o usato: h) su percorsi accidentati, non asfaltati, non pubblici o “fuori strada”". Pensavo, dunque, di essermela "cavata" con un mancato rimborso di circa 150 euro. Invece, ieri mi è arrivata dalla LOCAUTO una mail in cui mi danno la colpa per danni sulla autovettura per circa 460 euro, intimandomi di effettuare il bonifico altrimenti alla 48^ ora preleveranno d'autorità la somma sulla carta utilizzata per la cauzione. Quanto sopra, nonostante io avessi arrestato la macchina immediatamente per non arrecare danni (secondo me, gli stessi sono imputabili al mezzo che ha recuperato l'auto) e avessi pagato circa 150 euro, all'atto del noleggio, per la COPERTURA TOTALE RCA. In altre parole, sono passato dalla richiesta di rimborso di 150 euro all'eventuale pagamento di 460 euro. Ho ovviamente inviato tramite servizio web di assistenza clienti una diffida dal prelevare la somma di cui sopra. E' lecito questo comportamento? Grazie, Stefano
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