Reclamo N° 314825

Francesco
05 Dicembre 2023
Buongiorno ho prenotato tramite Auto Europe un noleggio auto presso la GOLDCAR di Fiumicino aeroporto (una Fiat 500 targata GA701XF- nr. contratto 24456401) per il periodo dall'11 al 27 novembre scorso. La mattina dell'11 alle 8:00 mi sono recato presso il punto Goldcar di Fiumicino aeroporto per ritirare l'auto. Fatte le preliminari operazioni, quando inserivo la carta di credito per il blocco della caparra di 950 euro l'operazione mi veniva negata. Riferivo all'addetta allo sportello che avevo un plafond mensile di 3000 euro ancora disponibile e non avevo un limite giornaliero. Ciò mi veniva confermato anche dal numero verde della carta di credito, una Visa del Monte dei Paschi di Siena. Riprovavo più volte, finché la dipendente Goldcar infastidita mi diceva di rivolgermi all'intermediario. Provavo a telefonare ma gli uffici erano ancora chiusi. Mi recavo in un bar dove facevo una consumazione e pagavo tranquillamente con la citata carta di credito. Ritornavo dal noleggiatore Goldcar e riprovavo con la carta di credito e ancora l'operazione veniva negata. L'operatrice mi suggeriva di fare l'assicurazione del mezzo per ovviare alla caparra o farsi modificare il noleggiatore dall'intermediario. Telefonavo nuovamente ad Auto Europe e l'operatrice mi diceva che per cambiare noleggiatore bisognava aspettare due ore per ritirare l'auto dopo l'operazione di noleggio al telefono con lei. Considerato che avevo fretta perché avevo già perso un'ora e mezza e avevo un appuntamento, l'operatrice mi suggeriva di fare l'assicurazione con Goldcar per evitare la caparra e chiedere il rimborso (cosa che ho fatto con una serie di e-mails allegando tutta la documentazione a supporto ma senza successo). Noleggiavo pertanto l'auto aggiungendo la spesa di euro 266,95 per l'assicurazione. Pagavo questa somma e 100 euro di caparra per il carburante sempre con la mia citata carta di credito, che quindi funzionava, tramite un pos manuale e non collegato ai terminali (l'addetta mi ha detto che non era possibile pagare la caparra con quella macchinetta pos!!). Come dicevo alle mails di richiesta di rimborso ho allegato tutta la documentazione che dimostra che la mia carta di credito era funzionante al momento delle operazioni di noleggio ma per una colpa non a me imputabile ho dovuto sborsare la somma di 266,95 per fare l'assicurazione. Sono stato obbligato per colpa dei sistemi di Goldcar (a meno che non ci sia stata da parte loro malafede per forzarmi a fare l'assicurazione) a spendere altri soldi non dovuti perché io avevo già concluso con Auto Europe un regolare contratto di noleggio già pagando l'intera somma. Chiedo pertanto che mi venga restituita la somma di 266,95 non dovuta perché non addebitabile a una mia colpa o mancanza, subendo anche fastidiosi disservizi. Buona giornata
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