Reclamo N° 178991

Vincenzo
20 Febbraio 2020
Buongiorno, In data 18 settembre 2019, ho prenotato un auto da ritirare presso l'aeroporto di Cracovia per il periodo dal 20 dicembre 2019 al 30 dicembre 2019(Ford Focus o equivalente) dal sito dell'Economy Car Rentals per l'importo di €269,61 comprensivo del noleggio e assicurazione a copertura totale, pagando l'anticipo di €89,61. All'arrivo presso l'aeroporto di Cracovia il 20 dicembre 2019, non essendo riuscito a trovare nemmeno lo stand della compagnia Right Cars indicata sul voucher n.EC1B2D2B della Economy Car Rentals, ho provato a chiamare il numero indicato sullo stesso voucher senza avere nessuna risposta, dopo vari tentativi riuscivo a contattare telefonicamente la Right Car attraverso il Punto Informazioni dell'Aeroporto di Cracovia. La persona che ha risposto a telefono mi ha detto (parlando in lingua inglese) che non disponeva della macchina che avevo prenotato e di non aver nessuna altra macchina in sostituzione e di non poter far niente per risolvere il problema. Ho contattato allora l'Economy Car Rental sia via email sia telefonicamente per esporre l'accaduto, l'operatore telefonico mi disse di non poter far molto e di noleggiare un'altra macchina sul posto presso i noleggiatori presenti in aeroporto cercando il prezzo più basso perché dai preventivi che aveva provato a fare on line l'auto sarebbe costata più di €1.000,00, lo stesso operatore mi rassicuro che quanto pagato in eccesso mi sarebbe stato rimborsato successivamente. Dopo vari tentativi andati a vuoto, perché i pochi che disponevano di una macchina da noleggiare nel periodo festivo chiedevano tantissimo, ho noleggiato un auto di segmento inferiore (Toyta Yaris) per €621,07 (l'equivalente di quanto pagato in PLN) a parità di condizioni, noleggio+assicurazione completa, di quelle del voucher EC1B2D2B dell'Economy Car Rental pagando con la mia carta di credito. Al mio rientro ho chiesto all'Economy Car Rental il rimborso di €441,07 via email che corrisponde solo alla differenza tra quanto pagato complessivamente dal sottoscritto di €710,68 ( €621,07 per il noleggio Toyota Yaris+89,61 per l'anticipo versato all'Economy Car Rental) e la somma dovuta inizialmente per il voucher €269,61 (710,68-269,61=441,07). Non ho conteggiato nessuno dei danni causati dai disagi e dai ritardi subiti per le mancanze della compagnia Right Car e Economy Car Rentals. Dopo vari scambi di email tra il sottoscritto e l'Economy Car Rentals, pochi giorni fa (24/01/2020) l'Economy Car Rental, facendomi un semplice copia ed incolla della mail della Right Car, mi ha riportato le intenzioni della Right Car di rimborsare solo €229,66 (pagato poi in data 28/01/2020 con bonifico bancario) ricavato da un conteggio assurdo e poco comprensibile. La Economy Car Rental si è limitata al semplice passa parola tra il sottoscritto è la Right Car, anziché assumere il ruolo di diretta interessata (in quanto tale), essendo la stessa la mia controparte nel voucher n.EC1B2D2B. Nel formulare le mie richieste via email sono state trasmesse la fattura del noleggio della Toyota Yaris e il voucher n.4340213 dell'anticipo pagato all'Economy Car Rental, al fine di consentire e documentare l'elementare conteggio sopra riportato. Ho chiesto successivamente più volte via email alla Economy car Rental di risarcire la restante somma di €211,41 a saldo della somma sostenuta in eccesso a causa dell'inadempienza della Economy Car Rental e della Right Car. L'ultima risposta della Società Economy Car Rental è stata quella di dirmi che l'anticipo versato di euro 89,61 on line non è rimborsabile e che mi offrivano uno sconto del 30% sul prossimo noleggio. Io invece, chiedo, che mi venga pagata il saldo di euro 211,41 della somma versata in eccesso per ottenere lo stesso servizio che loro non sono riusciti a fornirmi, così come mi è stato promesso telefonicamente all'Aeroporto di Cracovia. Tra l'altro non ho chiesto ne i danni per i ritardi subiti e i disagi e, mi sono accontentato di una macchina di segmento inferiore a quella prenotata. Vincenzo Sabbatino
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