Reclamo N° 270118

Luigi
31 Maggio 2022
Buongiorno, mi hanno addebitato a seguito di un contratto di noleggio EURO 100,29 + IVA per pulizia della autovettura, considerando pulizia straordinaria la rimozione di alcune foglie e grani di sabbia a bordo della stessa. Questo è stato un palese modo di addebitare ulteriori soldi al cliente. Giro per il mondo e uso sempre auto a noleggio ma mai nessuno ha richiesto la pulizia del veicolo. Auto noleggiata online sul sito web: www.sicilybycar.it Data noleggio: Chek-in Palermo aeroporto 11.05.2022 ore 18:27 Chek-ot Palermo aeroporto 19.05.2022 ore 07:00 Il contratto riporta: Pulizia ordinaria: inclusa Pulizia straordinaria: Verrà addebitato come danno alla vettura. NOTARE che abbiamo fatto la polizza casco completa e più costosa per evitare ulteriori esborsi, ma pur così si sono inventati questo addebito. Non è il problema dei soldi addebitati, ma dell'abuso/furto perpetrato con un gioco di parole visto che la macchina non eras macchiata ma l'hanno dovuta pulire con un semplice aspiratore. Grazie e cordiali saluti. Qui sotto le due email che ci siamo scambiati in ordine di data crescente: ----------------------------------- Da: "Luigi Papa / No Limits Adventure" Per: "Sinistri Danni" , [email protected], [email protected] Cc: [email protected], [email protected], [email protected] Data: 20/05/2022 19:55 Oggetto: Re: RA 910383659 RDS 91220922 Buonasera, Vi contatto in merito alla Vostra comunicazione di addebito dell’importo di EURO 100,29 + IVA relativo al contratto N. 910383659 del 11/05/2022, veicolo targato GE250LS R.D.S. N. 91220922, addebito da imputarsi a ‘pulizia speciale interni’. Leggendo l’INTERO contratto relativo al noleggio presso di Voi, non si evince alcuna specifica relativa a cosa viene considerata ‘pulizia speciale interni’. Fermo restando che nessun danno interno è stato procurato a ‘tappezzeria’ o ‘parti interne in generale’ come da Vostro contratto al punto 2.4, e fermo restando che nessuna voce all’interno del contratto specifichi o indichi che il mezzo debba essere riconsegnato con pulizia eseguita, la domanda sorge spontanea: cosa si intende con ‘pulizia speciale interni’? A questo punto mi chiedo se ogni qualvolta un mezzo Vi venga riconsegnato applicate questa penale, dato che dalle foto che ci avete gentilmente inviato le uniche cose sporche son causate da normalissima sabbia, essendo in Sicilia e non in Lombardia è una cosa piuttosto comune, da foglioline, che essendo la Sicilia per lo più campagna e piena di vegetazione anche qui è piuttosto comune, e da ‘sporco’ da scarpa relativo all’ingresso e dall’uscita dal veicolo in punti assolutamente consoni al tipo di sporco. Pertanto sarei felice se mi illuminaste spiegandomi il Vostro concetto di ‘pulizia speciale interni’, da non confondersi con una normale pulizia da aspirapolvere per cui ci si impiegano 10 minuti per eseguirla, dato che né macchie né sporco difficilmente rimovibile si evidenziano in nessuna foto da Voi mandata. Concludo dicendo che negli anni son stato cliente di NUMEROSE agenzie di Rent Car in giro per il mondo, Italia compresa, e MAI mi è successo di vedermi addebitato un importo per ‘pulizia speciale interni’ quando di speciale evidentemente non ha assolutamente nulla. Aspetto Vostro gentile riscontro. Grazie, distinti saluti. Luigi Papa ----------------------------------- Dal loro servizio clienti (senza nome): Il giorno 31 mag 2022, alle ore 06:15, [email protected] ha scritto: Gentile Sig. Papa, facendo seguito alla sua cortese nota del 20.05.2022, siamo veramente rammaricati nel comunicarle che non possiamo esimerla dalla sua responsabilità contrattuale per il pagamento del costo della pulizia speciale degli interni del veicolo. Desideriamo, infatti, informarla che, dopo avere accuratamente verificato la sua segnalazione con il nostro Ufficio di Palermo, abbiamo ricevuto conferma che all'atto del noleggio il veicolo in questione le è stato consegnato in buone condizioni come da copia del verbale di consegna (check-out) da lei regolarmente sottoscritto. Abbiamo ricevuto altresì conferma che, all'atto della restituzione del veicolo, il nostro personale addetto al controllo, ha rilevato degli interni molto sporchi e la presenza di sabbia e fogliame nell'intero abitacolo. Considerato lo stato del veicolo, è stato infatti necessario procedere con la pulizia speciale degli interni del veicolo onde ripristinare lo stato di pulizia adeguato per il noleggio dei clienti successivi. Superfluo evidenziare che in caso di pulizia ordinaria, la nostra Compagnia non richiede nulla ai clienti. Come stabilito dalle condizioni generali di noleggio da lei accettate, art 2.4, desideriamo informarla che: E’ convenuto ancora che nel caso in cui al momento della riconsegna del veicolo, tenuto conto dei criteri indicati nel Foglio illustrativo della “Tabella Danni” SBC, si rilevi la necessità di procedere alla sua pulizia straordinaria o alla sanificazione, verrà addebitata al Cliente la somma rispettivamente stabilita dalla “Tabella Danni” SBC. Stante quanto sopra, siamo veramente rammaricati nel comunicarle che non possiamo accogliere il suo reclamo. Cordiali saluti.
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