Reclamo N° 328316

Mario
03 Maggio 2024
Buongiorno, racconto qui sotto l'episodio spiacevole che mi è capitato con la compagnia di auto noleggio - Noleggiare e Carjet. Premetto per chiarezza, sono un cittadino italiano (Passaporto italiano), residente in Germania attualmente, ed precedentemente in Finlandia. Per motivi di lavoro viaggio spesso e noleggio autovetture, in Europa e anche fuori, e non ho mai avuto problemi del genere, come raccontato sotto. In data 11 Aprile 2024 prenotai una autovettettura da Lamezia T. (aereoporto) per 5 giorni (dal 25 Aprile al 30 Aprile) sul sito di Carjet.com con la compagnia Noleggiare.it, includendo la copertura assicurativa totale per una vettura utilitaria (piccola). Dopo aver inserito i miei dati personali, carta di credito la prenotazione, e dopo di che sulla medesima venne addebitato il costo della prenotazione e copertura assicurativa (circa 50eur). Mentre il resto del noleggio sarebbe stato addebitato prima della consegna dell' autovettura da parte di Noleggiare (80 eur circa). Il 25 Aprile sera (ore 22/22:30 circa), arrivato all'ufficio di Noleggiare, il signor Marco inizia ad inserire i dati personali riguardanti la mia prenotazione, ad un certo punto, mi chiede se avessi un'altra carta di credito (oltre la mia carta di credito emessa da un' istituto Bancario Finlandese - la stessa usata durante la prenotazione), oppure la patente italiana - rispondo che essendo residente in Germania da anni, ho dovuto convertire la mia patente italiana con quella tedesca, quindi ho solo la patente tedesca. Il signor Marco mi comunica che non e' possibile noleggiare ritirare l'autovettura, perche' dal 23 Aprile, Noleggiare ha vietato di noleggiare autovettura a persone che presentano documenti ( patente e/o passaporto) non provenienti dallo stesso paese di emissione della carta di credito. Quindi, il signor Marco mi comunica che con la carta di credito Finlandese, non e' possibile finalizzare il noleggio, e la norma interna di Noleggiare, riguardante la congruenza dei Paesi emittenti dei documenti e carta di credito e' retroattiva - norma di noleggiare emessa il 23 Aprile, prenotazione effettuata il 11 Aprile. A quel punto, presento la mia seconda carta credito emessa da Amazon.de su circuito visa (tedesca che si appoggia/addebita sul mio cc tedesco), ma il signor Marco alla visione, alla visione di Amazon si rifiuta di accettarla - affermando che e' una carta di acquisti solamente su amazon 🙁 . Il tentativo di fargli capire che e' una carta di credito a tutti gli effetti, (con numeri sopraelevati, e con la scritta Credit visibile) risulta vano /fallisce. A quel, punto mi dice che e' possibile finalizzare il noleggio solo aggiungendo dei costi aggiuntivi (220Eur in piu) di copertura - quindi il costo dovrebbe essere stato di 300Eur, contro gli 80Eur. A quel punto la situazione spiacevole va avanti nel tentativo invano di convincere il signor Marco che :1) non eravamo stati informati da Carjet ne tantomeno da Noleggiare a riguardo la suddetta condizione interna riguardante i documenti e carta di credito. 2) la carta di credito di amazon.de provenie da un istituto tedesco e quindi proveniente dallo stesso Paese della patente - quindi risulta in regola con la condizione/norma di noleggiare. A quel punto, esausti, ci rivolgiamo ad un'altra compagnia - che riteniamo piu' nota, e conosciuta - Hertz. Dopo aver richiesto un preventivo al volo al banco, e presentato i documenti e carta di credito (finlandese) (rifiutati precedentemente da Noleggiare), riceviamo il contratto di noleggio (350Eur per le medesime date) e le chiavi dell'autovettura senza nessun problema. Il signor di Hertz, ci racconta (avendo ascoltato e visto cosa era accaduto con Noleggiare) in tutta franchezza che episodi del genere si verificano abbastanza spesso con la suddetta compagnia di noleggio. Quindi ad oggi, dopo aver richiesto formalmente a Carjet un rimborso (in data 26. Aprile) della differenza di costo sostenuto (350Eur-80Eur), non abbiamo avuto alcun riscontro. Grazie per il vostro supporto e aiuto. Cordiali saluti,
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