![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_4.png)
Luca
19 Giugno 2023
Buongiorno,
Sono partito da Napoli con il volo Easyjet EJU4111 con arrivo previsto a Catania alle ore 20.50
ho noleggiato una'uto all'aereoporto di Catania
Data di Ritiro: 15/06/2023 21:30
Data di Resa: 18/06/2023 20:00
Il mio volo ha fatto 1 Ora di ritardo facendomi atterrare a Catania alle ore 22.05, il tempo di raggiungere il desk dell'autonoleggio alle ore 22.25, mi fanno presente che dovrò pagare 60€ di penale per ritiro fuori orario
tutto questo è dovuto dal ritardo accumulato dalla compagnia aerea di cui io non posso essere responsabile, sono qui per chiedere il rimborso di quanto pagato
![](/wp-content/uploads/icons/icona-risposta-unc-reclamo.png)
La risposta degli esperti di consumatori.it
Ciao Luca,
avremmo bisogno di sapere se quando sei venuto a conoscenza del ritardo del volo, hai avuto modo di avvisare la compagnia e se sei a conoscenza del motivo per cui il volo è arrivato in ritardo.
Certo è che il consumatore debba rispettare l'orario di ritiro concordato poiché, arrivando fuori orario o non informando la compagnia del ritardo, la prenotazione potrebbe essere automaticamente cancellata; ma, in questo caso, il mancato ritiro per il ritardo del volo non è certamente una tua responsabilità, a maggior ragione se, nella sua prenotazione, era stato indicato il codice del volo, fatto che avrebbe permesso comunque al personale dell'ufficio di noleggio di verificare eventuali ritardi e conoscere l'orario effettivo del tuo arrivo.
Per questo avremmo bisogno di vedere in particolare la prenotazione, il reclamo – se lo hai fatto per iscritto – inviato alla società e quanto altro in tuo possesso: anche la documentazione relativa al volo sarebbe utile, magari ci sono i presupposti per chiedere il rimborso direttamente alla compagnia aerea!
Puoi rivolgerti direttamente al nostro sportello autonoleggio.