Reclamo N° 329784

Giulio
18 Maggio 2024
Buongiorno, vi scrivo per segnalare un caso di comportamento credo molto scorretto di un operatore di noleggi auto, Sixt - tra l’altro spesso considerato uno dei migliori. Lunedì 11/5/24 ho prenotato una macchina, da ritirare una settimana dopo il 18/5 e da riconsegnare poi il 20/5. Per completare la prenotazione Sixt richiede il pagamento anticipato, che ho quindi prontamente effettuato tramite il mio conto nella banca N26. Il pagamento è stato accettato e la prenotazione confermata. Un giorno prima del ritiro, il 17/5, Sixt mi ha inviato una e-mail ricordandomi dell’imminente ritiro e raccomandandomi di portare con me un documento di identità e “Una carta per il pagamento Carte di credito, debito o digitali sul nome dell'affittuario.” Al momento del ritiro fisico, mi è stato chiesto di consegnare la carta con la quale era stato effettuato il pagamento della prenotazione, per procedere con un deposito cauzionale sul noleggio. Quando ho fatto avere al signore di Sixt la mia carta N26, mi ha prontamente detto che non era accettata e avrei dovuto usarne un’altra. Ho quindi pensato di dare l’altra carta che avevo con me, Revolut, ma neanche questa era accettata. Entrambe usano il circuito Mastercard. A questo punto mi è stato offerto di cancellare la prenotazione e procedere al rimborso, che richiede normalmente 7/10 giorni. Ora, oltre all’avermi rovinato i piani per i quali avevo bisogno di una macchina, si saranno anche tenuti “in cassa” i miei soldi per complessivi 14/17 giorni (spero! Già in passato altri autonoleggi ci hanno messo in alcuni casi mesi a restituire anche solo i depositi cauzionali). Il tutto avendo dato informazioni “fuorvianti” in ogni comunicazione. In nessun momento hanno segnalato che avrebbero accettato solo alcune carte per il deposito cauzionale, e anzi invitano espressamente di usare la carta utilizzata per il pagamento della prenotazione. Trovo di per se incredibile che accettino a quanto pare qualunque banca per il pagamento della prenotazione, ma poi dichiarano solo al momento del ritiro di non prenderne alcune per il deposito cauzionale. Capisco bene la natura diversa delle due operazioni, ma di certo devono avere almeno un obbligo di segnalare i requisiti? O il loro business model e di dare false indicazioni ai clienti per avere maggiore cassa sui conti per brevi periodi e così far fruttare i soldi dei clienti? Chiudo questa segnalazione con un dettaglio ulteriore. Andando a spulciare le “condizioni di autonoleggio”, pubblicate sia sul sito di Sixt che incluse indirettamente tramite link alla email del 17/5, riportano il testo qui di seguito. Il mio noleggio era per vettura del gruppo P, come la definiscono loro. “Come metodo di pagamento sono accettate tutte le carte di credito e debito di compagnie di carte di credito riconosciute a livello internazionale (Visa, MasterCard, American Express, Diners Club, Discover, JCB) oltre alle carte Airplus e Amex BTA/iBTA, mentre non sono accettate carte prepagate di alcun tipo. Sixt accetta portafogli digitali di Visa, MasterCard, American Express, Diners Club, Discover, JCB e Debit Maestro.* * In caso la carta digitale non venga riconosciuta sul terminale, i clienti devono utilizzare una carta Maestro fisica per le transazioni Contactless (NFC) o Chip-and-Pin. Le carte Maestro emesse in Germania e co-brandizzate con Girocard non sono disponibili per i pagamenti con Digital Wallet. La Girocard Maestro co-branded viene aggiunta ai Wallet come una Girocard pura senza funzione Maestro. La carta utilizzata per il pagamento deve essere intestata al conducente principale, il cui nome sia presente sul contratto di noleggio. Essa deve essere esibita ed essere in corso di validità al momento del ritiro del veicolo. L'importo che verrà addebitato sulla Vostra carta comprende il prezzo del noleggio, nonché tutti gli oneri aggiuntivi e le spese supplementari. Il pagamento in contanti non è accettato. I veicoli del gruppo P*** e di categoria superiore, nonché gli automobili sportive e di lusso, nonché le decappottabili, possono essere noleggiati solo con carta di credito o altri mezzi di pagamento accettati da Sixt. Tutti gli altri gruppi di veicoli, nonché le decappottabili dei gruppi MTMR, CTMR, ITMR possono essere noleggiati su presentazione di una carta Maestro/VPAY. Il pagamento con carta Maestro/VPAY non è consentito per noleggi a lungo termine.” Fatemi sapere cosa ne pensate, posso farvi avere copia di tutto se pensate sia di qualche utilità. Non ho nessuna finalità personale da questa segnalazione. Sono sicuro dovranno prima o poi farmi riavere i miei soldi, non si tratta di questo. Ma non ho mai avuto cosi forte la sensazione di un sistema volutamente impostato per dare indicazioni sbagliate ai clienti. Ho provato a parlarne con il loro customer service ma senza risultato, mi hanno confermato procederanno quanto prima con il rimborso ma non è affar loro occuparsi dei sistemi di prenotazione, carte richieste, etc. A presto grazie molte
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