Reclamo N° 345684

Federica
27 Dicembre 2024
Buongiorno vi scrivo poiché il 16 luglio scorso ho noleggiato un auto presso il desk di “Locauto Rent” dell’aeroporto di Olbia. Il giorno seguente l’auto è andata in panne con lo sterzo rotto. A parte aver atteso ore e ore sotto il sole il carroattrezzi, eravamo a 65 km dalla sede del noleggio senza la possibilità di avere recapitata un’auto sostitutiva a meno di non recarci noi stessi di nuovo all’aeroporto di Olbia (perdendo così definitivamente uno dei soli 3 giorni di ferie (volo di ritorno il 19 luglio) e comunque dovendo obbligatoriamente attendere prima l’arrivo del carroattrezzi (segnalazione effettuata alle h 12:34 mezzo arrivato alle h 17:00). Abbiamo pertanto concordato con gli operatori dell’agenzia la sospensione del noleggio che ci è stata telefonicamente accordata per le 12 di quel giorno (e ribadita nella sede di noleggio presso l’aeroporto di Olbia nel giorno 19 luglio, accordandoci per il rimborso dei giorni dei quali non avevamo usufruito). Nel mentre una mail ricevuta dal servizio clienti in data 18 luglio recitava “ Gentile Sig.ra xxx, con riferimento al breakdown occorso durante il noleggio in oggetto, siamo ad informarla che la gestione della pratica richiederà delle tempistiche prolungate. Sarà nostra premura ricontattarla al più presto. Cordiali saluti” Non avendo tuttora ricevuto alcuna risposta in data 16/12 us ho provveduto ad inviare una mail per sollecitare il riscontro dovuto e mi è stato risposto quanto segue: La ringraziamo per aver contattato Locauto Rent e per l'opportunità di assisterla. Abbiamo verificato il caso e siamo innanzitutto profondamente spiacenti di sentire il suo feedback negativo, in quanto questo caso è stato gestito in completa trasparenza e nella corretta applicazione dei nostri Termini & Condizioni. Operiamo nell'autonoleggio da oltre 40 anni e sappiamo quanto sia importante per i nostri Clienti sapere di poter contare su un'azienda seria, chiara e trasparente. Siamo rammaricati di apprendere del disservizio causato dalla Società di assistenza stradale - precisiamo, tuttavia, che Locauto Rent non può essere ritenuta responsabile per l'operato di una compagnia esterna, in questo caso EuropAssistance, specialmente durante un periodo di alta stagione per tutti i settori, come il mese di luglio in Sardegna; tuttavia, il suo feedback verrà reindirizzato ai dipartimenti competenti. Confermiamo che, nonostante la perdita economica subita da Locauto Rent, la nostra Società non richiederà a Lei nessun importo a titolo risarcimento danni o relativamente al costo del servizio di traino - ci risulta inoltre che, successivamente al breakdown, il nostro staff di Olbia la assistesse prontamente e le offrisse un mezzo sostitutivo al fine di terminare il suo noleggio fino alla data originariamente prevista. Le ricordiamo che, come da art. 12.g delle Condizioni Generali da lei accettate in fase di sottoscrizione del contratto di noleggio, un mezzo sostitutivo non è mai contrattualmente dovuto o garantito - lo stesso veniva tuttavia offerto come gesto commerciale nei suoi confronti, ma comunque rifiutato. Il suo noleggio terminava pertanto alla data e ora di traino, nel pomeriggio del 17 Luglio - precisiamo che, come da Condizioni di Prenotazione accettate al momento della conferma del noleggio online, nel caso in cui il Cliente modifichi dati rilevanti del noleggio (in questo caso, la data di termine del noleggio) e l’importo a saldo sia inferiore, nessun rimborso è dovuto e la differenza viene trattenuta a titolo di penale - infatti, come da art. 2, il prepagamento è una proposta irrevocabile di acquisto che il Cliente formula in favore di Locauto all’atto della prenotazione del noleggio. In luce di quanto sopra, confermiamo che nessun ulteriore importo risulta dovuto da alcuna delle due parti, e trasmettiamo in allegato fattura di noleggio comprensiva dell'importo originariamente prepagato online. Restiamo a disposizione e porgiamo cordiali saluti” Volevo pertanto un supporto in tal senso, ringraziandovi anticipatamente vi auguro buone feste, FG
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