Reclamo N° 329814
Marco
19 Maggio 2024
Buongiorno,
vorrei condividere con voi la mia storia avvenuta ormai sabato 23 Dicembre 2023 all’aeroporto di Fiumicino con Locauto.
Dopo aver firmato le carte per il nolleggio, prenotato a settembre ed aver ispezionato la macchina “esternamente”, ci mettiamo in viaggio per Napoli. All’altezza di Colleferro piu o meno la macchina inizia ad emettere dei rumori strani. Mio suocero in macchina con me che e’ meccanico mi dice di accostare cosi da poter controllare. Dall’esterno non si vedeva nulla, ma i rumori provando ad accellerare erano semore piu’ forti. Decidemmo di provare a continuare ma mettendo la prima il rumore si intensificava e mio suocero mi disse di non contunuare che probabilmente era un problema al cambio e che la macchina si sarebbe fermata pochi km dopo, rischiando anche perche’ eravamo in autostrada. Contatto il servizio clienti, mi rispondono in Albania e loro si occupano solo di mandare un carro attrezzi. Chiamo l’ufficio di Fiumicino e loro mi dicono che dato l’orario sabato pomeriggio, l’unica opzione era rientrare a Fiumicino e che le altre filiali gia’ erano chiuse. Dato il notevole traffico, chiese alla operatrice che se in caso averssimo preso un taxi o treno se ci avessero rimbolsato il costo del viaggio. Mi confermo’ per telefono che avrebbero effettuato il rimborso. Quindi sicuro di cio’, dopo che il carro attrezzi ci porta in officinia e aspettiamo un taxi che ci porta a Napoli per 300 euro. Il servizio clienti di Fiumicino mi chiede di allegare tutte le ricevute e aprire un caso sul loro sito internet.
Buonasera Sig Capuozzo,
per la sua richiesta la invitiamo a scrivere direttamente al Servizio Clienti sul nostro sito internet, www.locautorent.com, in fondo alla pagina alla sezione "servizio clienti", dovrà fornire le seguenti informazioni: pick up location Roma Fiumicino aeroporto, rental agreement 30428, targa della vettura GH447LF, il n. di voucher non è necessario, alla pagina seguente potrà fare la sua richiesta e allegare le ricevute
Cordiali saluti,
Anna.
Faccio la richiesta sul sito e il 15 gennaio vedo che mi addebitano altri 72.28 dopo una prenotazione originaria di 172.48, giustificandolo con un documenti di cortesia.
A Fine Gennaio MI rispondono:
Gentile Sig. Capuozzo,
La ringraziamo per la pazienza.
Abbiamo attentamente verificato la pratica e siamo innanzitutto desolati per l'inconveniente occorso.
Notiamo che il mezzo GH447LF le è stato consegnato in data 23/12/2023 e verificato in contraddittorio in Sua presenza. In tale occasione, veniva da Lei firmato il modulo "Stato del veicolo a inizio noleggio" riportante le condizioni del mezzo nonché l'assenza di qualsivoglia anomalia.
Desideriamo garantire che i nostri veicoli vengono approntati prima e dopo ogni noleggio e che il mezzo GH447LF risultava rientrante da regolare manutenzione nonché idoneo alla guida.
Ci risulta che a seguito del guasto rilevato, il nostro Staff si sia prontamente attivato per assisterla, offrendole una vettura sostitutiva da ritirare presso la nostra filiale più vicina sulla base della disponibilità. Le ricordiamo che il servizio di sostituzione in caso di guasti non è contrattualmente dovuto, come da articolo 12 delle Condizioni Generali di Noleggio.
Notiamo che la sostituzione sia stata da Lei declinata, pertanto il noleggio si riteneva concluso al momento del traino.
La informiamo che l'ulteriore addebito effettuato in data 13/01/24 fa riferimento a 10 litri di carburante consumati al momento del traino. Poiché comprendiamo l'impossibilità da parte Sua di effettuare il rifornimento, abbiamo provveduto tuttavia a rimborsare sulla Sua carta di credito € 50,39, scontandole dunque il costo del servizio di rifornimento.
Relativamente al risarcimento da Lei richiesto per lo spostamento in taxi, la informiamo che, secondo le suddette condizioni, articolo 18, Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente, del conducente o dei membri delle rispettive famiglie per i danni di qualsiasi natura dai medesimi subiti, incluso il pregiudizio economico, per danni conseguenti a guasti o difetti di funzionamento dell’autoveicolo o incidenti stradali.
In luce di quanto appena esposto, ci rincresce dover comunicare che la nostra Società non potrà accogliere la Sua richiesta.
Trasmettiamo in allegato la documentazione contrattuale a nostre mani e rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e/o chiarimenti.
Cordiali saluti
Caterina
Avrei voluto rispondere
uongiorno Caterina,
Non mi sembra assolutamente una corretta gestione e risoluzione della pratica da parte vostra.
Si’ che la macchina e’ stata controllata prima del noleggio, ma Lei sapra’ meglio di me che si fa una verifica esterna dello stato del veicolo e non di certo posso essere al corrente di eventuali danni interni alla macchina.
Per mia fortuna viaggiava con me mio suocero, meccanico, che mi ha consigliato di accostare e parcheggiare. Sentendo il rumore che procedeva dalla macchina mi ha suggerito di non continuare che probabilmente dopo un altro kilometro ci saremmo dovuti fermare definitivamente ed, aggiugno poteva anche essere pericolo dato che stavamo in autostrada.
Parlando con una sua collega, mi ha detto che non c’erano altre opzioni se non quella di ritornare a Fiumicino, dato che non avevate altre sedi e che se avessimo preso un taxi saremmo stati rimborsati del costo del trasporto.
Se avessi saputo che non c’erano altre opzioni se non quella di ritornare a Fiumicino, saremmo ritornati al vosto ufficio, ma una sua collega, in mala fede devo dire?, mi ha prospettato l’ipotesi del rimborso del taxi.
Richedo, dunque il rimborso de costi da me sostenuti per il mancato noleggio della vostra auto guasta.
Grazie in anticpo per la possibilita' e per ascoltarci.
Cordiali Saluti
Marco Capuozzo